Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
StellaMartensitica
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema? Si partecipa ad un gioco estraendo contemporaneamente tre carte da un mazzo di $52$ carte. Se le carte estratte sono dello stesso seme, viene corrisposta la somma di $78 €$. Determina la posta da pagare affinché il gioco sia equo. La probabilità di estrarre tre carte di uno stesso seme dato è: $ (13*12*11)/(52*51*50) $. La probabilità di estrarre tre carte di uno stesso seme si ottiene moltiplicando per quattro la precedente, ...

ilaswash
È possibile eseguire le seguenti divisioni tra monomi? a:1/4 ab^2:1/7 a^2 b^2
4
24 feb 2018, 18:34

mauriziociacci
Tre amici devono ripartire 100 biglie in tre scatole e procedono prendendo ciascuno dei tre dieci biglie alla volta. All’ultimo turno ad un ragazzo restano sole tre biglie e al secondo 2. Quante palline al terzo ragazzo? A) 5 B) 10 C) 4 La risposta esatta è la A) ? Ragionamento e calcolo : 3 + 2 = 5
8
23 feb 2018, 18:13

mlab
Buonasera, avrei un dubbio riguardante l'integrale immediato per f(x) = 1/x. Su molti libri e anche online risulta che per questo integrale la soluzione pare essere ln |x| mentre per altri pare essere log |x|. Ma riflettendoci, ln e log non rappresentano due cose completamente diverse? ln sarebbe log in base neperiana, mentre log sarebbe log di 10. Qual è la vera soluzione a questo problema? Grazie per eventuali risposte.
2
25 feb 2018, 17:38

gugo82
Problema: Sia \(\stackrel{\triangle}{ABC}\) un triangolo con \(\overline{AB}>\overline{BC}\). Detto $P$ il punto d’intersezione tra \(\overline{AC}\) e la bisettrice di $\hat{B}$, mostrare che $P$ cade più vicino a $C$ che ad $A$.
5
23 feb 2018, 10:08

oleg.fresi
Devo studiare questo fascio di parabole: $y=x^2-kx+2$. Quel che non capisco é come raccogliere k per ottenere le parabole generatrici e i punti base. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
9
23 feb 2018, 17:06

leprep98
Ciao a tutti, in classe abbiamo da poco iniziato lo studio degli integrali indefiniti, ho svolto svariati esercizio e ho travato particolare problema in uno che non sono riuscito a finire. L'integrale in questione è questo: $int(lnx+1)/(xln^2x)dx$. Ho provato a ricodurlo ad integrali elemetari come $intf^n(x)f'(x)dx$ o $int(f'(x))/f(x)dx$ ma non ne ho cavato piede. Ho provato anche a dividere i due termini del numeratore per $xln^2x$ ma non mi ha aiutato. Qualcuno ha qualche idea? Il testo ...
8
21 feb 2018, 17:03

uliste
Ciao ragazzi ho appena scoperto questo forum e spero vogliate darmi una mano a risolvere questo esercizio...è tutto il pomeriggio che non riesco a venirne a capo...soprattutto ho difficoltà nei passaggi algebrici! ---------------- Determinare i punti stazionari della funzione con i passaggi algebrici relativi al sistema delle derivate parziali eguagliate a zero, della seguente funzione in 2 variabili: z = 3x^3 + 9xy^2 - 5x + 4y ---------------- riuscireste anche a farmi vedere un grafico ...
7
19 nov 2005, 17:52

mauriziociacci
Si moltiplica un numero per 9, al risultato si sottrae 2 e al risultato si aggiunge la metà di esso. Calcola il numero: A) 132 B) 176 C) 134
4
23 feb 2018, 19:05

ferma_mf
Mi serve urgente Miglior risposta
una piramide retta ha per base un rombo le cui diagonali misurano 18 cm e 24 cm.sapendo che l'altezza della piramide è 9,6 cm,calcola l'area totale
2
23 feb 2018, 18:02

ferma_mf
il volume di una piramide regolare quadrangolare è 605 cm3 el'altezza misura 15 cm.calcola il perimetro della base grazie
2
23 feb 2018, 17:29

mauriziociacci
Per stirare 50 maglie, A. impiega tre ore, M. otto ore e S. 24 ore. Quanto impiegherebbero i tre insieme per compiere lo stesso lavoro? A) 4 ore B) Circa due ore C) Circa 20 minuti La risposta esatta è la A)? Ecco il mio calcolo. 50 : 3 = X : 24, 50 x 24 : 3 = 400 = 4 ore
1
23 feb 2018, 18:53

Aletzunny1
${[|sin(x)|]/[2cos(x)-1]}>=0$ Non capisco perché la soluzione $x=pi+kpi$ non sia soluzione mentre $x=pi+2kpi$ sia soluzione GRAZIE
7
23 feb 2018, 14:35

oleg.fresi
Ho questo problema di geometria con la retta e la parabola. Data la parabola di equazione $y=x^2-6x+8$ trova quale punto della retta $y=-2x-1$ ha distanza minima dalla parabola. Quel che non riesco a capire e come è da intendere questa distanza minima. Potreste aiutarmi a capire per favore?
7
21 feb 2018, 17:54

mauriziociacci
Ciao, la risposta esatta è la B? B perché 5000 è la metà di 10000. Altrimenti potreste fornirmi la risposta esatta con il calcolo e ragionamento? Imposta una tassazione del 25% sul totale redditi prodotti, Elena ha pagato 5000 euro di tasse. Qual è il guadagno netto di Elena? A) 15000 B) 10000 C) 20000
6
23 feb 2018, 15:18

mauriziociacci
Ciao, mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua ma quale calcolo dovrei eseguire? Ho provato 42/7 ma non mi dà un risultato valido. Una maestra vuole ripartire i suoi 42 bimbi in banchi da lavoro da 6 ognuno e ci tiene a fare in modo che in ciascun banco da lavoro ci sia un bimbo straniero ma non vi riesce. Qual è il numero minimo di bimbi non stranieri presenti in classe? A) 40 B) 38 C) 36 Grazie per il suggerimento.
1
23 feb 2018, 08:30

mauriziociacci
Ciao a tutti. Potreste dirmi come risolvere il seguente problema del calcolo della percentuale, specificandomi nel dettaglio quale ragionamento bisogna eseguire? Un'azienda automobilistica vende circa 300.000 auto l’anno e il costo medio di ciascuna auto è di 15000 euro. Quanto avrebbe incassato se avesse venduto il 10% di auto in più? A) 49500000 B) 4950000000 C) 495 Grazie. Maurizio
5
22 feb 2018, 13:33

Vuchi
[regolamento][quote][/quote][/regolamento]Non riesco a svolgere le seguenti espressioni con i radicali, potete aiutarmi? Ponendo anche le C.E Magari svolgete solo il primo così riesco a capire come fare il secondo. Grazie √(9a^3) - (a^3-10a^2+25a) √(x^3-2x^2+x) + √(x^3+6x^2+9x)
2
22 feb 2018, 17:15

oleg.fresi
Ho questo problema in cui ci sono 5 quadrati. Di uno di loro è indicata l’area che è $1296cm^2$. Bisogna trovare l'area del quadrato più piccolo ma nonostante ci abbia provato non ci sono riuscito. Potreste darmi una mano?
6
17 feb 2018, 17:24

Potenziale80
Come fare l'equazione di una retta? Esempio 5x+10. Come paragonare x e y a zero e l'intervallo di positività . procedimento grazie
1
21 feb 2018, 23:01