Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema?
Si partecipa ad un gioco estraendo contemporaneamente tre carte da un mazzo di $52$ carte. Se le carte estratte sono dello stesso seme, viene corrisposta la somma di $78 €$. Determina la posta da pagare affinché il gioco sia equo.
La probabilità di estrarre tre carte di uno stesso seme dato è:
$ (13*12*11)/(52*51*50) $.
La probabilità di estrarre tre carte di uno stesso seme si ottiene moltiplicando per quattro la precedente, ...
È possibile eseguire le seguenti divisioni tra monomi?
a:1/4
ab^2:1/7 a^2 b^2

Tre amici devono ripartire 100 biglie in tre scatole e procedono prendendo ciascuno dei tre dieci biglie alla
volta. All’ultimo turno ad un ragazzo restano sole tre biglie e al secondo 2.
Quante palline al terzo ragazzo?
A) 5
B) 10
C) 4
La risposta esatta è la A) ? Ragionamento e calcolo : 3 + 2 = 5

Buonasera, avrei un dubbio riguardante l'integrale immediato per f(x) = 1/x. Su molti libri e anche online risulta che per questo integrale la soluzione pare essere ln |x| mentre per altri pare essere log |x|. Ma riflettendoci, ln e log non rappresentano due cose completamente diverse? ln sarebbe log in base neperiana, mentre log sarebbe log di 10. Qual è la vera soluzione a questo problema? Grazie per eventuali risposte.

Problema:
Sia \(\stackrel{\triangle}{ABC}\) un triangolo con \(\overline{AB}>\overline{BC}\).
Detto $P$ il punto d’intersezione tra \(\overline{AC}\) e la bisettrice di $\hat{B}$, mostrare che $P$ cade più vicino a $C$ che ad $A$.
Devo studiare questo fascio di parabole: $y=x^2-kx+2$. Quel che non capisco é come raccogliere k per ottenere le parabole generatrici e i punti base. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.

Ciao a tutti, in classe abbiamo da poco iniziato lo studio degli integrali indefiniti, ho svolto svariati esercizio e ho travato particolare problema in uno che non sono riuscito a finire.
L'integrale in questione è questo: $int(lnx+1)/(xln^2x)dx$.
Ho provato a ricodurlo ad integrali elemetari come $intf^n(x)f'(x)dx$ o $int(f'(x))/f(x)dx$ ma non ne ho cavato piede. Ho provato anche a dividere i due termini del numeratore per $xln^2x$ ma non mi ha aiutato.
Qualcuno ha qualche idea?
Il testo ...

Ciao ragazzi ho appena scoperto questo forum e spero vogliate darmi una mano a risolvere questo esercizio...è tutto il pomeriggio che non riesco a venirne a capo...soprattutto ho difficoltà nei passaggi algebrici!
----------------
Determinare i punti stazionari della funzione con i passaggi algebrici relativi al sistema delle derivate parziali eguagliate a zero, della seguente funzione in 2 variabili:
z = 3x^3 + 9xy^2 - 5x + 4y
----------------
riuscireste anche a farmi vedere un grafico ...

Si moltiplica un numero per 9, al risultato si sottrae 2 e al risultato si aggiunge la metà di esso.
Calcola il numero:
A) 132
B) 176
C) 134
Mi serve urgente
Miglior risposta
una piramide retta ha per base un rombo le cui diagonali misurano 18 cm e 24 cm.sapendo che l'altezza della piramide è 9,6 cm,calcola l'area totale
il volume di una piramide regolare quadrangolare è 605 cm3 el'altezza misura 15 cm.calcola il perimetro della base
grazie

Per stirare 50 maglie, A. impiega tre ore, M. otto ore e S. 24 ore.
Quanto impiegherebbero i tre insieme per compiere lo stesso lavoro?
A) 4 ore
B) Circa due ore
C) Circa 20 minuti
La risposta esatta è la A)?
Ecco il mio calcolo. 50 : 3 = X : 24, 50 x 24 : 3 = 400 = 4 ore

${[|sin(x)|]/[2cos(x)-1]}>=0$
Non capisco perché la soluzione $x=pi+kpi$ non sia soluzione mentre $x=pi+2kpi$ sia soluzione
GRAZIE
Ho questo problema di geometria con la retta e la parabola. Data la parabola di equazione $y=x^2-6x+8$ trova quale punto della retta $y=-2x-1$ ha distanza minima dalla parabola. Quel che non riesco a capire e come è da intendere questa distanza minima. Potreste aiutarmi a capire per favore?

Ciao, la risposta esatta è la B?
B perché 5000 è la metà di 10000.
Altrimenti potreste fornirmi la risposta esatta con il calcolo e ragionamento?
Imposta una tassazione del 25% sul totale redditi prodotti, Elena ha pagato 5000 euro di tasse.
Qual è il guadagno netto di Elena?
A) 15000
B) 10000
C) 20000

Ciao, mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua ma quale calcolo dovrei eseguire?
Ho provato 42/7 ma non mi dà un risultato valido.
Una maestra vuole ripartire i suoi 42 bimbi in banchi da lavoro da 6 ognuno e ci tiene a fare in modo che in
ciascun banco da lavoro ci sia un bimbo straniero ma non vi riesce. Qual è il numero minimo di bimbi non
stranieri presenti in classe?
A) 40
B) 38
C) 36
Grazie per il suggerimento.

Ciao a tutti. Potreste dirmi come risolvere il seguente problema del calcolo della percentuale, specificandomi nel dettaglio quale ragionamento bisogna eseguire?
Un'azienda automobilistica vende circa 300.000 auto l’anno e il costo medio di ciascuna auto è di 15000 euro. Quanto avrebbe incassato se avesse venduto il 10% di auto in più?
A) 49500000
B) 4950000000
C) 495
Grazie.
Maurizio
[regolamento][quote][/quote][/regolamento]Non riesco a svolgere le seguenti espressioni con i radicali, potete aiutarmi? Ponendo anche le C.E Magari svolgete solo il primo così riesco a capire come fare il secondo.
Grazie
√(9a^3) - (a^3-10a^2+25a)
√(x^3-2x^2+x) + √(x^3+6x^2+9x)
Ho questo problema in cui ci sono 5 quadrati. Di uno di loro è indicata l’area che è $1296cm^2$. Bisogna trovare l'area del quadrato più piccolo ma nonostante ci abbia provato non ci sono riuscito. Potreste darmi una mano?
Compito in classe matematica
Miglior risposta
Come fare l'equazione di una retta? Esempio 5x+10. Come paragonare x e y a zero e l'intervallo di positività . procedimento grazie