Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come risolvo?
logaritmo in base 2 di (x^2-1) = 0
Poni 250 g di acqua nel freezer per ottenere dei cubetti di ghiaccio. Relativamente a questa trasformazione, quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A) L'entropia dell'acqua aumenta.
B) L'entropia della stanza in cui si trova il freezer aumenta.
C)La quantità di calore rimossa dall'acqua è uguale a quella immessa nella stanza.
D) La quantità di calore rimossa dall'acqua è maggiore di quella immessa nella stanza.
E)Il lavoro fatto dal freezer è uguale al calore rimosso ...
QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI NON è UNA CONSEGUENZA DEL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA?
A) Il rendimento di una macchina termica non può mai essere maggiore di 1.
B) Il calore non può fluire da un corpo più freddo a uno più caldo, a meno che non venga svolto un lavoro sul sistema.
C) L'energia è conservata in tutte le trasformazioni termodinamiche.
D) Anche una macchina termica ideale non può convertire tutto il calore assorbito in lavoro.
Per favore mi potete dire quale è e ...

Ciao, non riesco ad arrivare al giusto risultato in questa somma di integrali. Si chiede di calcolare il valore della variabile $w$:
$\int_0^10 w \text{ dx} + \int_10^15 -w/5(x-15) \text{ dx} = 1$
È corretto in questo modo?
$ w[x/1]_0^10 - w/5 \int_10^15 x^2-15x = 1 $
$ 10w - w/5 [x^2/2-15x]_10^15 = 1$
$ 10w - w/5[(15^2/2-10^2/2)-(15^2-15*10)] = 1$
$...\text{ }w=2/25 $
ps. È possibile fare la parentesi quadra grande pur non avendo una frazione al suo interno? Non trovo il modo...

Determina l'equazione della circonferenza passante per i punti A (1; 0) B (4; 3) e avente il centro sull' asse delle x?
Allora, impongo il passaggio per i due punti, inoltre sapendo che il centro vale:
$C(Xc,Yc)$ cioè $C(-a/2,-b/2)$
ma y è 0.
Dunque semplicemente $C(-a/2,0)$, dunque impongo il passaggio del centro sull'asse x.
$\{((-a/2)^2+a(-a/2)+c=0),(1+a+c=0),(16+9+4a+3b+c=0):}$
Ma ottengo
$x^2+y^2-2x-6y+1=0$
quando dovrebbe essere
$x^2+y^2-8x+7=0$

salve,
per chi non mi conoscesse sono l'avvocato che vuole iscriversi alla facoltà di fisica a settembre
sto studiando dai testi consigliati da questo sito per le superiori liceo scientifico
ho studiato il testo del primo anno di algebra,
il testo di geometria per il biennio...
sto studiando il testo di algebra per il secondo anno e devo iniziare le equazioni di secondo grado...
ho un problema però:
come fare per migliorare sulla scomposizione in fattori...che sta nel libro del primo ...

Salve, necessito aiuto nella risoluzione di un problema su matematica finanziaria.
Il problema è il seguente:
Investo oggi 6k euro al tasso di interesse annuo semplice del 6% e fra 2 anni investiró altri 6k euro, questi ultimi al tasso di interesse annuo semplice del 5.5%. Fra quanto tempo a partire da oggi potró disporre di 15k euro?
Il ragionameto che ho fatto è il seguente:
Ho calcolato gli interessi del primo capitale investito per 2 anni, che produce un montante di 6720. Successivamente ...
Esercizio sulla Circonferenza:
Trova i punti di intersezione tra la circonferenza: $x^2+y^2-4x-1=0$ e gli assi. Trova il centro, il raggio e disegnala.
Procedimento:
-)Equazione generica della circonferenza: $x^2+y^2+ax+by+c=0$
1) Sistema a 2 incognite:
${ ( x^2+y^2-4x-1=0),( x=0 ):}$
${ ( 0+y^2-4*(0)-1=0),( x=0 ):}$
${ ( y^2-1=0),( x=0):}$
$y=±sqrt1$ = A(0;1) B(0;-1)
-) Formula del centro; $c=(-b/2;-a/2)$
$c=(-0/2;-(-4)/2)$
-) Formula del raggio; $r=sqrt[(a/2)^2+(b/2)^2-c]$
$r=sqrt[(-4/2)^2+(0/2)^2+1]$
...

Salve a tutti!
Le equazioni di una traslazione di vettore $\vec{v}(a,b)$ sono ${(x'=x+a), (y'=y+b):}$, da cui le sostituzioni ${(x \rightarrow x-a), (y \rightarrow y-b):}$.
Da queste premesse, per rappresentare graficamente la funzione $y=log(|x|+1)$ occorre effettuare una traslazione di vettore $\vec{v}(-1,0)$ sulla funzione $y=log|x|$. Il che è errato (il dominio cambia e con lui anche il grafico).
Considerazioni a riguardo?

Vado un po' in crisi su alcuni valori assoluti.
Vorrei ad esempio mostrare cosa viene x^3/|x|, io ho pensato di dividerlo per casi e semplificare trovando 1 e -1.
Ma mi chiedo se sia la via più corretta o se per semplificare i moduli vi sia una regola più generale anche per x^6/(|x|^3) o x^6/|x^3|
Grazie a tutti in aniticpo

Ciao, eccomi nuovamente.
Ho risolto un problema ma non capisco dove è il mio sbaglio:
- Rappresenta graficamente le curve di equazione $y=sqrt(x)$ e $y=2sqrt(x-1)$ e calcola il volume del solido ottenuto dalla rotazione di 360° intorno all'asse x della figura definita dai due grafici e dall'asse x.
Dunque ho fatto il disegno di queste due curve e ho determinato il punto di intersezione $A(4/3;sqrt(4/3))$ per calcolare l'integrale.
Essendo una rotazione intorno all'asse ...

Problema di geometria con disequazioni
Miglior risposta
Problema di geometria con le disequazioni
In un trapezio rettangolo l'altezza è il triplo della base minore b e la base maggiore è i 5/3 dell'altezza.Determina la misura in cm di b affinché l'area del trapezio sia maggiore di 81cm q. e il perimetro minore di 210 cm. Risultato 3

1) Una superficie gaussiana a forma di parallelepipedo retto è immersa in un campo elettrico esterno, perpendicolare alle basi come in figura. I lati di base misurano 30 cm e 20 cm e a sinistra si misura un campo E1 = + 6,0 N/C, mentre a destra sia ha E2 = +10 N/C. Calcola la carica contenuta all’interno della superficie. Che cosa si può dire della carica interna se il campo E assume lo stesso valore in prossimità delle basi? [+2,1 x 10^-12 C; è nulla]
2)Calcola il flusso, attraverso la ...

Per favore, potete svolgere questo esercizio? Grazie:
Una carica Q = 1,1 ⋅ 10−7 C è distribuita sulla superficie di una sfera di raggio 30 cm. Quanto vale l’intensità del campo elettrico da essa generato a una distanza di 80 cm dal centro della sfera, se la carica è posta nel vuoto? [1,5x10^3 N/C]

Riuscite a svolgere questo esercizio che ho la verifica tra poco?
Due cariche qA = +2,0 mC e qB = + 4,0 mC sono sull’asse x di un sistema di riferimento, nei punti rispettivamente di ascissa −5,0 cm e +3,0 cm. Calcola: a) il campo elettrico nell’origine; b) il campo elettrico e la forza che agisce su una carica q = −3,0 μC nel punto di ascissa x = −2,0 cm; c) in quali posizioni dell’asse x il campo è nullo.
[a) -3,3 x 10^10 N/C; b) 0,56 x 10^10 N/C; -1,7 x 10^4 N; c) x = -1,7 cm]
grazie ...

Disequazioni goniometriche (251972)
Miglior risposta
Non riesco a svolgere questa disequazione goniometrica: sinx + cosx < 1 + sin2x
Ho pensato di sviluppare sin2x usando la formula di duplicazione, quindi mi trovo sinx + cosx - 1 - 2sinxcosx < 0. Non riesco a fare più di questo e non saprei come fare in un altro modo, quindi chiedo il vostro aiuto. Grazie in anticipo
Un quadrilatero abcd è inscritto in una circonferenza di diametro AC e ha le diagonali perpendicolari tra loro.Sapendo che BD=4/5AC e che l'area di ABCD è 40 cm², determina il suo perimetro.
MI aiutate?
Grazie a tutti.
Ciao a tutti, ho un piccolo problema. Non riesco a capire come si ottiene un rapporto tra perimetri di due figure diverse.
Il problema in questione è questo: "Le dimensioni di un rettangolo misurano rispettivamente 40 cm e 15 cm, mentre il lato di un quadrato è di 21 cm. Determina il rapporto tra i perimetri delle due figure." [55/42]
Aggiunto 19 ore 32 minuti più tardi:
Sono riuscito a risolverlo, era un uovo di colombo... bastava semplificare la frazione ottenuta dai due perimetri...