Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Funzione fratta, help me
Miglior risposta
Qualcuno sa svolgere lo studio di questa funzione? Sono disperata, aiutatemi.
Y=×^2+×/×^2+1
Devo trovare
Dominio
Positività
Asintoti
Concavità e convessità
Massimi e minimi
Crescenza e decrescenza

Cercavo un aiuto nel comprendere due passaggi di un limite.
Mi trovo a un certo punto ad avere: $lim_(x->-∞) (pi*cos((pi*x)/(x+1))*1/(x+1)^2)/(2^x*log2)$ vorrei sapere se i seguenti passaggi siano giusti.
Ho pensato che essendo $lim_(x->-∞) cos((pi*x)/(x+1))$ cioè prendendo i considerazione l'argomento $lim_(x->-∞) (pi*x)/(x(1+1/x))=lim_(x->-∞) pi/(1+0^-)$ cioè ho raccolto x e semplificata e mi ritrovo quindi con $pi/1$ che è $pi$. A questo punto $cos((pi*x)/(x+1))=cos(pi)=-1$ e lo "sostituisco" nel limitone.
Arrivo ad avere $lim_(x->-∞) (-pi*1/(x+1)^2)/(2^x*log2)$ porto fuori il segno di ...

Ciao, ancora integrali. Come si risolve un integrale di questo tipo?
$\int_0^infty 6x*e^-6x \text{ dx}$
Se porto fuori il 10, mi dovrebbe restare il limite per x che va a infinito di $x/e^(10x)$ ?

Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum. Vorrei chieder se qualcuno può indicarmi come si procede in un equazione di questo tipo :
Risolvi al variare di k (appartenente ai reali)
modulo x^2-2x =k
se k è

Su un testo con esercizi sulle permutazioni leggo:
P(x+1)-P(x)=0 con P:permutazione
La soluzione del libro è impossibile, la mia è 0.
La domanda è: 0 appartiene ad N oppure no?
Il testo esclude la mia soluzione (x=0) perché 0 non appartiene ad N oppure ho proprio sbagliato tutto?
Grazie
Similitudine ESERCIZIO MOLTO SEMPLICE
Miglior risposta
Ragazzi mi aiutate per questo esercizio?
Buona giornata a tutti, sono uno studente di Quinta di un Liceo scientifico. Oggi il professore ci ha introdotto alle Equazioni differenziali, fino alla tipologia "a variabili separabili", solamente in maniera teorica senza la risoluzione di nessun esercizio( abbiamo analizzato solo gli esempi sul libro all'interno del capitolo, senza andare nella sezione Esercizi ); dicendoci a fine ora di esercitarci a casa per domani, in cui avremo la prossima lezione. Quindi non ho avuto modo di chiedere a ...
CERCO PERSONA - DIETRO COMPENSO
Miglior risposta
Sono alla ricerca di una persona esperta del programma di MATEMATICA fino alla quinta liceo SCIENTIFICO, capace di risolvere esercizi anche da maturità. Chiunque interessato e con queste condizioni soddisfatte, mi contatti.
salve ho qualche difficoltà a risolvere questo esercizio
non riesco proprio a ricordare il procedimento anche se penso che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
La somma di 2 numeri relativi discordi a e b è + 28. se a = $1/3$ b quali sono i 2 numeri ?
il risultato è -14;+42
Un trapezio isoscele e sormontato da un triangolo avente l ipotenusa in comune cn la base minore de trapezio.Sapendo che i cateti del triangolo rettangolo misurano 64 cm e 48 cm e che l altezza e la base maggiore del trapezio misurano rispettivamente 20 cm e 110 cm calcola l area e il perimetro della figura composta .calcola anche il segmento eh

Sia $n$ un numero naturale.
Dimostrare che $n$ ha un multiplo (diverso da zero) la cui rappresentazione in base dieci contenga solo Zeri e Uni.
Cordialmente, Alex
Un barattolo ha un diametro di 8 cm all'interno abbiamo una pressione di 0,7 atm quale forza è applicata sul tappo
Miglior risposta
buona
sera a tutti mi servirebbe un aiuto per questo problema:

Salve, ho trovato sul testo di matematica di mio figlio un'equazione da risolversi graficamente, in effetti procedendo punto per punto abbiamo trovato la soluzione (che comunque risultava ovvia perchè l'equazione non è complessa), però non sono riuscito a risolverla con nessun altro metodo. Qualcuno può indicarmi un procedimento? Grazie.
L'equazione è: $ 2^x - x - 5 = 0 $
Devo fare la relazione sulla legge di Hooke, non riesco a trovare la incertezza della forza peso, so che devo fare la propagazione degli errori, ma quali sono le incertezze della massa e dell'accelerazione gravitazionale? Il peso che abbiamo usato per la relazione non è stato pesato, la massa era riportata nella superficie del peso. E invece non so proprio da dove iniziare per l'incertezza sulla accelerazione gravitazionale.
Grazie in anticipo a chi riuscirà a risolvere questo problema.
Devo dimostrare che ad esempio 3^2=1+1+2+2+3+3+3-(3*2) e tutto valga per ogni numero naturale.

Buongiorno,
ho un esercizio da porvi che non riesco a risolvere. Vorrei alcuni consigli su come risolverlo in modo da poterlo risolvere da me.
Considerare il polinomio:
$P(x)=ax^3+bx^2+cx+2$
determinare $a,b,c$ sapendo che:
1- il polinomio diviso per $(x-1)$ o per $(x-2)$, ha lo stesso resto;
2- il resto della divisione di $P(x)$ per $(x+1)$ supera di 1 il resto della divisione di $P(x)$ per $(x+2)$;
3- la somma dei tre ...

Prima sequenza
8 11 62 161 308
Seconda sequenza
3 51 99 147
Conoscendo soltanto il primo numero della prima sequenza cioè 8 e il primo numero della seconda sequenza cioè 3 e il numero di elementi della prima sequenza cioè 5 come si stabilisce la somma dei numeri della prima sequenza
sapendo che i numeri della seconda sequenza sono le differenze dei numeri della prima sequenza e che tra loro differiscono di 48
Testo: Nell'esagono regolare ABCDEF conduci le diagonali AC, BF, BD e chiama P e Q i loro punti di intersezione. Calcola il perimetro del triangolo BPQ, sapendo che l'apotema dell'esagono è di 12 cm.
Ho dedotto che il triangolo fosse equilatero ragionando sull'uguaglianza di tre triangoli rettangoli. 'Ad occhio' poi ho intuito che un lato del triangolo fosse equivalente a 2/3 dell'apotema dell'esagono, ed effettivamente era così perché il risultato che ho ottenuto combacia con la soluzione del ...

Ciao a tutti!
Sono tre giorni che cerco di risolvere questo problema senza arrivare a una coclusione! Vi scrivo perché ho cercato in ogni dove su internet e ho provato a farmi dare una mano da amici e parenti senza nessun risultato.
So per certo che in questo problema è necessario utilizzare il teorema di pitagora e credo che il metodo risolutivo sia l’impostazione di un’equazione ma non ho la più pallida idea di come impostarla.
Il testo è il seguente:
“Sia ABCD un rettangolo inscritto in ...