Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In una piramide a base quadrata ha uno spigolo di base di 16 cm e un altezza di 15. Calcola l'area totale e il volume.
Un esagono regolare ha il lato congruente al lato di un pentagono regolare con perimetro che è 3/4 del perimetro di un triangolo isoscele( ossia che ha due lati congruenti) di base 4 cm e lato obliquo pari a 7/2 della base.calcola il perimetro dell'esagono. (Risultato 28,8cm) (Potreste scrivere i dati anche a questo problema?:-))
DIVIDENDO TRA LORO DUE NUMERI SI OTTIENE PER QUOZIENTE 3 E PER RESTO 2; DETERMINA I DUE NUMERI SAPENDO CHE IL MAGGIORE SUPERA DI 7 IL DOPPIO DEL MINORE.( INDICA IL MINORE CON x E IL MAGGIORE CON 7+...) potete aiutarmi

Salve, non riesco a risolvere questo esercizio: viene lanciato 4 volte di seguito un dado. Calcola la probabilità che un numero multiplo di 3 si presenti solo al terzo lancio o solo al quarto.
Ho ragionato così: 6 è l'unico multiplo di 3 e quindi la prob. che non esca al primo lancio è 5/6 e così anche al secondo.
Ma ora non so più andare avanti.
Grazie
Conrad
P.S, per errore ho messo (credo) questo problema nel forum dell'università. chiedo scusa

Salve!
L'esercizio n. 280 a pag. 49 del primo vol. Zanichelli blu dà come risultato 12, ma a me insiste a dare 16. Quindi o è un refuso oppure, dato che ho provato quattro o cinque volte, c'è una qualche regolina che continua sfuggirmi.
$ 3^2 * 2^2 + (3^6 : 3^4)^0 - 25^2 : 5^2 + (7 * 3 - 5 * 4) * (4^3 : 4^2) $
Io l'ho svolto così:
$ 6^2 + 1 - 5^2 + 1 * 4 = 36 + 1 - 25 + 4 = 16 $
Il libro dice 12. Dove sbaglio?

la mia prof sostiene : $x_1<x_2$ $ x in [x_1,x_2] $ : $ 0<= (x_2-x)/(x_2-x_1)<=1 $
ma se $x_1=3 x_2=5 x=2$ viene $3/2>1$ :/

Buonasera a tutti.
Sto avendo difficoltà a risolvere un punto di un problema.
La situazione è questa:
In un piano x, y, z, ho un cilindro dato dalla relazione $x^2 + y^2 <= r^2$. Devo considerare la parte del cilindro $C$ tale che $0<= z <= y$. Calcolare l'area laterale di C in funzione del raggio.
In altri punti del problema trovo che la lunghezza dell'arco di base per un generico angolo è $a = r\theta$ e la distanza tra il punto $(r, rcos\theta , rsin\theta)$ e il punto ...
Nel Maggio di moltissimi anni fa, diversi matematici si ritrovarono in una locanda; si accorsero subito di essere esattamente
tanti quanti gli interi n, compresi tra 100 e 10000, tali che il loro fattoriale n! è un multiplo di 2^(n−1)
Dopo essersi contati,
decisero che erano nel giunto numero per intraprendere il pellegrinaggio alla tomba di Archimede. Quanti erano?
Voi come risolvereste?
Grazie
determina sin4alfa e cos4alfa
conoscendo sin2alfa=4/5 con pigreco/4
Esercizio: trova il valore di x
Miglior risposta
Come dovrei ragionare per risolverlo?
Questo è l'esercizio: Se a≠0 e 5/x= 5+a/x+a, qual è il valore di x?
a) -5
b) -1
c) 1
d) 2
e) 5
Termodinamica urgentissimo
Miglior risposta
Un gas ideale è inizialmente confinato nella parte sinistra di un contenitore rigido perfettamente isolato, diviso da una parete mobile il cui movimento produce un attrito trascurabile. A destra della parte mobile è stato praticato il vuoto. La parete mobile si muove lentamente a causa degli urti che le molecole del gas esercitano sulla sua superficie. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A) L'espansione causa una diminuzione della temperatura.
B) La pressione del gas rimane ...

Rileggendo la definizione di limite mi sono accorto che qualcosa non mi torna, in particolare
0

Salve, in realtà non so se ho azzeccato la sezione corretta per chiedere aiuto in proposito;
ho un problema di statistica e probabilità che è il seguente:
di 80 confezioni di gelato al supermercato, 10scadono tra una settimana, 50 tra due settimane e 10 tra tre settimane.
Calcolare la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso se ne scelgano 2 che scadono tra una settimana, 2 che scadono tra due settimane e 1 che scade tra una settimana..
Vi ringrazio e spero che qualcuno possa aiutarmi ...
La somma di uno dei lati obliqui e della base di un triangolo isoscele misura 183 cm e la loro differenza è 13 cm.Calcola il perimetro del triangolo. Risultato 281 cm (sareste così gentili da scrivermi anche i dati del problema?:-))
Aiuto problema urgente
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo l'area è 24 m2 e un cateto è 3/4 dell'altro. calcola il rapporto tra i volumi dei due solidi che si ottengono facendo ruotare completamente il triangolo una volta attorno al cateto maggiore e una volta attorno all'ipotenusa

Una equazione così:
+\- X +\-Y = +\-2
come si risolve?
Il libro dice X= 3/2 e Y= 1\2 , che effettivamente la soddisfano (usando i segni entrambi + o entrambi - . Se
usassi i segni discordi otterrei +\- 1 , che non va bene).
Ma perchè non potrebbe essere : X = 10 e Y = 8 ? (usando i segni discordi ottengo infatti +\-2 )
Grazie
Aiuto rispondete entro staseraa!!
Miglior risposta
Vi prego rispondete subito!Problema: Nonno Italo poessiede €120,ne regalq 1/6 a Matteo e 2/5 a Giorgio.Se deve acquistare un barattolo di vernice che costa €36,quale frazione della somma che possiede può regalare al suo nipotino Stefano?Risultato 2/15

Ciao a tutti!
come ben sanno tutti gli studenti di quinta scientifico la seconda prova è sempre più vicina. Il mio obbiettivo ovviamente è arrivare il più preparato possibile. Per ora la mia classe è arrivata agli integrali, il prof ha detto che farà anche qualche accenno alla equazioni differenziali, la geometria analitica nello spazio non la spiegherà, così come la distribuzione di probabilità.
Stavo pensando a diverse possibilità per prepararmi alla seconda prova:
- studiare per conto mio ...
Un automobilista divide il percorso di viaggio in tre tappe.Nella prima tappa percorre 3/10 della strada e nella seconda 1/5.Se rimangono da percorrere 120 km,qual è la lunghezza di tutto il percorso ?Risultato 240 km. 2 PROBLEMA. Per acquistare una borsa da viaggio,Valerio spende €75 che sono 3/4 di ciò che possiede.Se con 2/5 della somma rimanente acquista una cartelletta da disegno,quanto gli rimane? Risultato €15. PROBLEMA 3. In una scuola secondaria di primo grado,2/5 di 45 scolari sono ...
Mi servono urgenti grazie
Miglior risposta
1)una sfera avente il raggio di 20 cm ha l'area uguale all'area totale di un cilindro con raggio 16 cm.calcola la misura dell'altezza del cilindro e il rapporto tra l'area della sfera e l'area laterale del cilindro.
2)una sfera è equivalente a 9/10 di un cono che ha l'area laterale di 544 pigreco cmq. e il diametro di base di 32 cm.calcola l'area della sfera.
3)in un trapezio rettangolo la somma delle basi misura 48 dm e la maggiore è 7/5 della minore,mentre il lato obliquo misura 17 ...