Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dopo un aiuto sui limiti, chiedo il vostro supporto anche per la comprensione di un risultato particolare.
Risolvendo quest'equazione:
$ 2sin(x) +sqrt3 cos(x) = sqrt3$
mi risulta:
$ cos(x)=1 $ e
$ cos(x)=-1/7$
Ora, $cos(x)=1$ ha come soluzione $2k\pi$, mentre $ cos(x)=-1/7$ risulta $arccos(-1/7)$.
Il libro invece presenta come seconda soluzione $2arctg2/3sqrt3$ che non capisco assolutamente.
Ho sbagliato qualcosa io ottenendo $arccos(-1/7)$ oppure sono due scritture ...

Potete risolvermi due equazioni logaritmiche
Miglior risposta
Nella prima devo usare le proprietà logaritmiche e la seconda devo ridurla a un solo logaritmo
Aiuti sui problemi di matematica...
Miglior risposta
Salve, sono nuova e avrei bisogno di aiuto
allora...
in un triangolo rettangolo un cateto misura 3,6 cm e la sua proiezione sull' ipotenusa misura 2,16cm. quanto è lunga l'ipotenusa???????????

Ciao ragazzi,
ieri sera ho provato a risolvere questo limite:
Dopo aver sostituito il - inf mi accorgo che è una forma indeterminata inf/inf, così utilizzo l'Hopital.
Derivo il numeratore ed il denominatore però ottengo un altro limite uguale a quello di partenza, quindi la stessa forma indeterminata, poichè la derivata del denominatore è:
Ho risolto il limite raccogliendo il termine di grado massimo ma mi sto chiedendo: poichè con il teorema il limite dovrebbe trasformarsi in un limite ...
Risolvendo un'equazione logaritmica mi sono inbattuto facendo le condizioni di esistenza in questo sistema:
${(x>0),(sqrt(x+2)>=sqrt(x-2)),(sqrt(x+2)>=-sqrt(x-2)):}$
Volevo sapere se ci fosse un metodo rapido per rislvere questo sistema oppure devo fare tanti sistemi associati?
Ho questa e quazione logaritmica: $sqrt(log_(1/2) (x)+5)-sqrt(log_2 (x)-1) = 2$
Ho fatto le condizioni di esistenza ed ho ottenuto: $2<=x<=32$
Quando ho risolto l'equazione ho trovato come soluzioni: $X_1=2 ; X_2=32$ però il libro segna come soluzione solo $X_1=2$ ed in effetti andando a sostituire il $32$ per vedere se fosse un errore del libro ho trovato un'uguaglianza falsa. Perchè le condizioni di esistenza ammettono quella soluzione ma poi non vale? Potreste spiegarmelo per favore?
In alcune equazioni logaritmiche compaiono delle scritture che mi confondono, per esempio cosa cambia da $log_a b^n$ a $(log_a b)^n $ e questo quando si applica la terza proprietà dei logaritmi mi fa incappare in errori. Potreste chiarirmi quindi quando e come si usa la terza proprità in questi casi? Grazie in anticipo.
marcello deve trovare l'area della (casetta) formata da un quadrato e da un triangolo isoscele e sa che la somma di ED con DC è uguale a 22 cm e che il rapporto tra il perimetro della figura e DC è uguale a 14/3 come fa? (risultato 192cm*2)

salve
ho qulache difficoltà a risolvere questo problema
avevo pensato di eguagliare le due aree di base ponendo un'incognita x ma non riesco a risolverlo,qualcuno può aiutarmi ?
una piramide pentagonale a base di area 84 cm^2 ed equivalente a un cilindro con altezza doppia rispetto a quella della piramide.calcola l'area di base del cilindro

Buongiorno, a breve conseguirò la laurea in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e vorrei capire meglio come verificare i requisiti necessari per la classe di concorso A-47 - Scienze matematiche applicate.
Leggo che con questa laurea potrei concorrere, ad esempio, anche per la classe di concorso A-26 - Matematica (con almeno 80 crediti nei settori scientifico disciplinari MAT/02, 03, 05, 06, 08) quindi è specificato questo ulteriore requisito per la classe A-26.
In merito alla classe A-47 non ho ...

In questo periodo sto studiando i limiti ma trovo alcuni dubbi.
Ad esempio mi chiedevo come mi devo comportare se avessi $(lim_(x->1) x)/(lim_(x->1) x-1)$ (1) è un esempio stupido ma volevo chiedere in poche parole se avessi a numeratore un limite che è una funzione continua cioè come nel mio caso avrei da (1) $1/0$ dovrebbe essere impossibile, giusto?
O anche in questo caso dovrei ragionare con la così detta algebra degli infiniti e infinitesimi e ragionare come se fosse: $lim_(x->1) (x/(x-1))$ e dire ...

Salve propongo nuovamente 2 esercizi su matematica finanziaria che non riesco a risolvere.
1. Ho investito 6 anni fa 30000 euro presso una banca e 3 anni fa il tasso di interesse semplice annuo è calato di un punto e mezzo in percentuale. Se oggi posso ritirare 40000 euro, a quale tasso di interesse annuo semplice iniziale era stato pattuito l'investimento?
risposta: 6.31%
io ho provato a fare così:
$ 40000=30000+(30000*i*3)+[30000*3*(i-3/2i)] $
sommando gli interessi in questa maniera non mi esce.
2. Una persona ...

Il dominio di:
$ (x/(x-7))^(-1/3) $
sono tutti i numeri reali eccetto lo 0 ed il 7?

Ciao a tutti,
io sto finendo la laurea magistrale in matematica didattica e poi vorrei andare a insegnare.
La mia tesi ha come argomento la metodologia MERLO (Meaning Equivalence Reusable Learning Object) mi interesserebbe avere l'opinione di quanti più insegnati possibili che hanno applicato il metodo o che lo conoscono e hanno scelto di non usarlo ritenendolo non valido.
Grazie mille =)
Mi servono aiutatemi
Miglior risposta
aiutatemi,grazie

Ciao a tutti,
Sto cercando una guida per l’insegnante di fisica (biennio e triennio) possibilmente su .doc per preparare le verifiche al liceo scientifico. C’è qualche casa editrice che ha del materiale interessante? Quali sono le vostre guide preferite?
Grazie
Vi prego rispondete subito!Problema: Nonno Italo poessiede €120,ne regalq 1/6 a Matteo e 2/5 a Giorgio.Se deve acquistare un barattolo di vernice che costa €36,quale frazione della somma che possiede può regalare al suo nipotino Stefano?Risultato 2/15
In una piramide a base quadrata ha uno spigolo di base di 16 cm e un altezza di 15. Calcola l'area totale e il volume.
DIVIDENDO TRA LORO DUE NUMERI SI OTTIENE PER QUOZIENTE 3 E PER RESTO 2; DETERMINA I DUE NUMERI SAPENDO CHE IL MAGGIORE SUPERA DI 7 IL DOPPIO DEL MINORE.( INDICA IL MINORE CON x E IL MAGGIORE CON 7+...) potete aiutarmi
DIVIDENDO TRA LORO DUE NUMERI SI OTTIENE PER QUOZIENTE 3 E PER RESTO 2; DETERMINA I DUE NUMERI SAPENDO CHE IL MAGGIORE SUPERA DI 7 IL DOPPIO DEL MINORE.( INDICA IL MINORE CON x E IL MAGGIORE CON 7+...) potete aiutarmi