Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
II problema di fisica idrostatica
Miglior risposta
la pressione all'interno di un aereo scende improvvisamente dal valore normale a 60 x 10^3 Pa. la forza risultante su ciascun timpano vale 2,46N
determinare la superficie di ciascun timpano

Una curiosità: Esistono dottorati di ricerca nel SSD MAT/04 (Storia e didattica della matematica in pratica)? Dove?
Testo: In un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza il lato obliquo è lungo 15cm e la base maggiore è il doppio della base minore. Determina il raggio della circonferenza inscritta.
Ho dedotto che la base maggiore misura 20cm e la base minore 10cm, in quanto il trapezio isoscele è circoscrivibile e quindi la somma dei due lati opposti è congruente alla somma degli altri due.
Nonostante questo però non riesco a trovare una relazione che mi permetta di trovare il raggio.

Svolgendo un esercizio arrivo alla fine ad avere
$lim_(x->+∞)x/e^x+1=1^+$ come risultato però seppur sia giunto all'ultimo passaggio non comprendo quell'$1^+$ infatti cosiderando la parte principale avrei $lim_(x->+∞) (x+e^x)/e^x=e^x/e^x=1$ non riesco a figurarmi il fatto che "arrivi da sopra".
Problema di fisica idrostatica
Miglior risposta
problema: ho un barattolo con coperchio di 8cm di diametro, all'interno una pressione di 0,7 atm quale forza agisce sul tappo ? grazie

Ciao, potreste spiegarmi come risolvere questo problema?
Sia data una circonferenza di raggio r e centro O. Fissati un suo diametro AB e un punto C su di essa, siano t la retta tangente alla circonferenza in C e s la retta per O e perpendicolare al diametro AB. Detto D il punto di interzesione tra le due rette, determina l'angolo BOC in modo che la differenza tra l'area del triangolo AOD e la metà dell'area del triangolo COD sia minima.
(BOC = pigreco/3)

Ciao raga è la prima volta ke scrivo in questo forum e tramide un mio amico ho saputo l'esistenza di questo forum...
beh sono qui x un piccolo problemino :( ho delle equazioni ke nn riesco a risolvere poikè il mio prof quando spiega è difficile da comprendere... ora scrivo le tracce cn i risultati sperando ke mi possiate rispondere al più preso..
(x-1)alla seconda+(x+2)(x-3)=(x+3)(x-1)+x alla seconda+x-38. risultato: x=6
(x-3) alla seconda - ...
Ho quest'equazione logaritmica: $x^(log_2 (x) +4)=32$
Poi vedendo come è risolta non capisco il perchè: $2^((log_2 (x) +4)log_2 (x))=2^5$ non capisco questo passaggio. Potreste spiegarmelo per favore?

Data la definizione che "dato l'insieme A e il suo sottoinsieme B, si dice B sottoinsieme improprio qualunque sottoinsieme tale che ogni elemento appartenente a A appartiene anche ad B"
Sono d'accordo che l'insieme vuoto sia contenuto in ogni insieme possibile e immaginabile,ma non mi pare rispetti la definizione sopra data di "sottoinsieme improprio".
Deve esseri qualcosa che non mi è chiaro.

salve necessito aiuto per la risoluzione di questo problema:
Si vuole ritagliare via da un foglio rettangolare una parte triangolare, in questo modo: a partire da
un punto P che sta a 1/3
di uno dei lati, si taglia il foglio parallelamente alla diagonale che parte dal
vertice del foglio più vicino a P.
Se l’area dell’intero foglio misurava 90 $ cm^2 $, quanto misura l’area del triangolo?
come faccio a calcolarla non avendo i lati del rettangolo?
(la risposta è 20 cm^2)

Notavo che la dimostrazione e l'enunciato del teorema del titolo dimostra che esiste un intorno per cui la funzione ha segno concorde con il proprio limite sotto le opportune ipotesi.
Mi chiedevo però: ho sì dimostrato che è concorde per un dato intorno di un certo "raggio" (il mio libro dimostra tramite epsilon mezzi) la funzione, però non mi dimostra che per gli intorni più piccoli sulle x la funzione assuma valori concordi.
Intuitivamente è così perché per ogni "sotto-intorno" passatemi la ...
(252444)
Miglior risposta
come fareste risolvere questo problema?In una scatola ci sono 30 palline: 12 sono rosse e 18 sono gialle. Mettendo la mano nella scatola senza guardare, che probabilità ho di pescare una pallina gialla?

Salve ragazzi, ho un vuoto per quanto riguarda questa uguaglianza, mi ha messo in crisi in realtà è molto banale, ma credo di aver perso il cervello. Scusate la domanda banale

salve,
mi sfugge qualcosa o i calcoli sono giusti?
2x*(a-b)-a*(x-b)=a^2-2b^2
dopo qualche calcolo mi trovo così;
ax-2bx=+a^2-ab-2b^2
poi metto in evidenza la x nel primo membro ; x(a-2b)
per il secondo membro mi sono bloccato...
grazie a chi vorrà partecipare.
Buonasera, ho un problema con una cosa stupida lo so, ma che non mi è molto chiara. Ho il seguente problema: in una ricetta ho 7,5 g/kg di un determinato ingrediente che contiene il 20% di proteine.Per motivi di disponibilità deve essere sostituito con un altro che contiene il 35% di proteine. Quanto di quest'ultimo dovrò aggiungere per equiparare il contenuto proteico?
Grazie a chi per favore vorrà rispondermi
Problema sulla similitudine di un triangolo con rettangolo inscritto
Miglior risposta
Nel triangolo rettangolo ABC di ipotenusa AB=25 cm e area 125cm quadrati è inscritto un rettangolo DEFG, in modo che il maggiore dei due lati appartenga ad AB. Sapendo che il rapporto tra i lati del rettangolo è 3/5, calcola il perimetro e l'area di DEFG . Grazie in anticipo
Questo il testo: "Claudia è sul bordo di una piscina circolare. Si tuffa e nuota verso est per 10 metri, tocca il bordo, poi nuota verso sud per 24 metri e tocca di nuovo il bordo. Qual è il raggio della piscina?"
Io ho ragionato così: Claudia arriva ad est partendo da un punto della circonferenza (che può essere nord est o sud est). Poi va da est fino al polo sud, formando una corda di 24 metri tra il punto est e il polo sud. Calcolo quindi i cateti (che sono i raggi), sfruttando il fatto che ...

In quanti modi diversi è possibile comporre un importo di $n$ centesimi usando le monete da $1$, $2$ e $5$ centesimi ?
Cordialmente, Alex