Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessiafazzitta
Buonasera x favore mi potete aiutare con questi problemi di geometria sono x mio figlio e io in materia nn ci capisco nulla..... Un solido è formato da due coni aventi le basi coincidenti. La somma delle altezze dei coni è 18,75 cm e l'una corrisponde a 9/16 dell'altra, il raggio di base misura 9 cm. Calcola l'area della superficie totale del solido, il volume del solido e il peso del solido sapendo che è fatto di vetro. Grz a ki mi aiuta

papageno1
Ecco l'esercizio di geometria analitica (classe III) che mi ha lasciato qualche dubbio: rappresenta graficamente la seguente funzione: $y=sqrt(4x^2+|x|)$; io credo di averlo risolto ma, visto anche la semplicità dell'espressione, mi domandavo se esistesse un metodo meno lungo e macchinoso di quello da me usato, il libro oltretutto non dà la soluzione e il dubbio di aver sbagliato qualcosa mi arrovella! Ecco ciò che ho fatto: $y \geq 0$ quindi elimino $3^\circ$ e ...
2
29 apr 2020, 15:55

emanuel4
Aiutoooooooo Miglior risposta
potete farmi questo problema per favore : in una piramide regolare quadrangolare l'area totale supera l'area laterale di 784 cm e la prima è 32/25 della seconda . calcola la misura dell'apotema della piramide
1
29 apr 2020, 15:02

axpgn
Indipendentemente da quanti e quali numeri reali $x_1, x_2, …, x_n$ si possano selezionare nell'intervallo chiuso $[0, 1]$, si può dimostrare che esiste sempre un numero reale $x$ in quell'intervallo tale che la distanza media in valore assoluto dai vari $x_i$ sia pari esattamente a $1/2$, cioè: $1/n sum_(i=1)^n |x-x_i| = 1/2$? Cordialmente, Alex
4
29 apr 2020, 10:27

AuroraSpadini
ITALIANO 1 MEDIA Miglior risposta
analisi logica di Federica si è laureata a venticinque anni GRAZIEE
1
29 apr 2020, 09:25

thias.ianna
Inizio col dire che sono nuovo, l'argomento che stiamo trattando è la spinta di Archimede e il galleggiamento. Il problema è il seguente: Considera un palloncino delle giostre. Prova a stimare la massa di un oggetto che il palloncino riesce a tenere sospeso in aria. Non ho idea da dove iniziare, qualche suggerimento?
1
28 apr 2020, 19:52

Mg01a
Fisica (271691) Miglior risposta
Ciao ragazzi. Mi aiutate a risolvere i seguenti problemi per favore: Un giocatore di football americano riesce a percorrere 100 m in 11 s. Durante una partita, partendo da fermo, corre per 6 s con velocità media di 4 m/s poi si ferma, riceve il pallone e comincia a correre verso la meta,che raggiunge in 5 s, con accelerazione costante. Il giocatore raggiunge la massima velocità, pari a quella media della sua migliore perfomance sui 100 m, nel momento in cui va a meta. Supponi che si muova ...
1
28 apr 2020, 16:12

Er__PuPo0
Salve non ho capito questo es. Di matematica e devo essere interrogato entro giovedì e li devo consegnare su classroom.. Qualcuno me lo spiega gentilmente??? Grazie L'es. È il 397 di pag.174 del libro "I colori della matematica" volume 2
2
28 apr 2020, 14:56

Stebboo
Buongiorno, ho bisogno di aiuto con un problema di fisica che dice: Una sbarra rigida di peso 200N è sospesa al soffitto tramite due funi identiche aventi carico di rottura pari a 600N. Un uomo del peso di 800N, che inizialmente si trova al centro della sbarra, inizia a camminare verso una delle estremità. Sapendo che la sbarra è lunga 4,00m determina qual è la minima distanza dall'estremo della sbarra a cui può giungere l'uomo senza che si rompano le funi. Grazie in anticipo per l'aiuto
1
28 apr 2020, 14:50

Mg01a
Ciao ragazzi mi aiutate a svolgere la seguente espressione di matematica: (x+1)^3 +3(x+1)^2 +3(x+1)+1 Il risultato è ((x+2)^3)
3
28 apr 2020, 13:29

alessiaronchi04
in un triangolo equilatero ABC inscritto in una circonferenza sapendo il raggio, si traccia una corda PQ parallela ad AB, sapendo che la distanza tra la corda e il vertice C è X. trova X in modo che PQ+RS√3=2r

Joselito06
Non riesco a risolvere questo problema: Un corpo a forma di piramide retta pesa 189KG. Sapendo che l'area della Superficie totale della piramide è 147 dm^2 e che l'apotema e il raggio della circonferenza inscritta nella base misurano rispettivamente 5,3 dm e 2,8 dm, calcola il peso specifico della sostanza di cui è costituito il corpo. [R. 2,48kg/dm^2] Ho trovato l'altezza della piramide che è 4.5 (con il teorema di pitagora); Poi ho pensato di trovare l'area di base facendo : d^2/2 che ...
3
28 apr 2020, 08:43

brayankochev65
aiuto non so fare le dimostrazioni
14
27 apr 2020, 19:52

nobodymee
Una piramide regolare quadrangolare ha Al di 1500cm2e apotema di 25 cm, calcola: 2p= h= At= V=
1
27 apr 2020, 19:38

Christianverlezza
1) 12(x-5) -(7x-4) =x+3(2 +4x-6) +8 2 3(-2x-6) +2(3x+5) -9x=11 -5x+2(7 -3x) -1
2
27 apr 2020, 12:49

nobodymee
Una piramide regolare quadrangolare ha:il perimetro di base di 40 cm e l'altezza di 12cm. Calcola: a= Al= At= V=
1
27 apr 2020, 10:29

vi.reitano
Una pera contiene migliaia di miliardi di particelle cariche negativamente. Perché allora due pere che vengono avvicinate non si respingono?
1
26 apr 2020, 18:25

_Sakura_1
Rispondete al volo (dice l'indovinelloXD): Quale è il numero che diminuito di 1/5 e quindi di 1/3 del rimanente dà resto 24? Ho impostato $(x-1/5)-1/3=24$ perchè sbaglio? aiutatemi ad interpretare meglio il testo
11
26 apr 2020, 18:11

Mario751
Ciao a tutti, Non so se è la sezione giusta nel caso datemi comunicazione.. Leggevo questo pezzo su internet qui: https://books.google.it › books Risultati web Matters Mathematical https://books.google.it/books?id=cxW2vi ... go&f=false È in Inglese e a pagina 12, salvo mio errore di traduzione, l'autore fa un esempio che mi ha lasciato perplesso. Si parla di insiemi che hanno elementi in comune e l'esempio che si espone è il seguente : Se S è l'insieme degli abitanti di Chicago e T è l'insieme delle femmine di tutto il mondo ...
11
26 apr 2020, 13:41

fustaa
Sappiamo che la derivata y' di y =f(x) corrisponde all'incremento di y all'aumentare di x di 1. Già questo, è corretto? Se sì, perchè matematicamente non mi viene? se calcolo vedo che la y non cresce esattamente di y' al variare di 1 unità di x. Perchè? Mi spiego con un esempio: y = x^2 ; y' = 2x da x = 2 a x = 3 , y si sposta da 4 a 9 quindi di 5 --> y(3)-y(2) = 5 però y' con x = 3 è 6 --> y'(3) = 6 Perchè non coincidono? Grazie a tutti
4
26 apr 2020, 12:04