Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao mi potreste aiutare con questa disequazione esponenziale ve ne sarei grato. (1/2)^(√(x^2-3))*(4)^(1/x)-1>0
luca sta leggendo il giornalino a fumetti Dampyr e di sofferma sulle vignette in cui il protagonista, inseguito da un nemico, si lascia cadere da un grattacielo alto 60 m. La sua alleata Tesla se ne accorge e per salvarlo dopo 0.5 secondi si getta giù anche lei con una velocità iniziale di 15 m/s. Tesla riuscirà a raggiungerlo prima che precipiti a terra? In caso affermativo, a quale distanza dal suolo lo raggiungerà?
Ragazzi mi aiutereste, sono in ritardo con la consegna di questi es. di fisica sulle forze
Miglior risposta
1- La forza orizzantale necessaria per mettere in movimento un tavolo di massa m=15 kg è F=45 N. La forza necessaria per mantenerlo in movimento è inferiore del 15%. Trascura la presenza dell'aria. Determina il valore del coefficiente di attrito dinamico.
2- Un attrezzo usato per rinforzare la muscolatura degli avambracci contiene una molla a spirale. Per comprimere la molla di 0,0191 m è necessaria una forza di 89 N. Determina la forza necessaria per comprimere la molla di 0,0508 m.
3- ...
Ragazzi mi aiutereste, sono in ritardo con la consegna di questi es.
Miglior risposta
1- La forza orizzantale necessaria per mettere in movimento un tavolo di massa m=15 kg è F=45 N. La forza necessaria per mantenerlo in movimento è inferiore del 15%. Trascura la presenza dell'aria. Determina il valore del coefficiente di attrito dinamico.
2- Un attrezzo usato per rinforzare la muscolatura degli avambracci contiene una molla a spirale. Per comprimere la molla di 0,0191 m è necessaria una forza di 89 N. Determina la forza necessaria per comprimere la molla di 0,0508 m. Ragazzi ...
2- Un attrezzo usato per rinforzare la muscolatura degli avambracci contiene una molla a spirale. Per comprimere la molla di 0,0191 m è necessaria una forza di 89 N. Determina la forza necessaria per comprimere la molla di 0,0508 m. Ragazzi ...
POTRESTE AIUTARMI ? (270929)
Miglior risposta
Un solido è la differenza tra un cubo e una piramide quadrangolare regolare avente gli spigoli di base coincidenti con gli spigoli di una faccia del cubo. Sapendo che l’area di una faccia del cubo è 900 cm2 e che l’area della superficie del solido è 6.000 cm2 calcola la lunghezza dell’altezza della piramide. [ 20 cm ]
Urgente entro il 19/04/2020
Miglior risposta
un portaoggetti in ottone peso specifico 8,5 g/centimetri cubici è formato da un parallelepipedo alto 6 cm e con le dimensioni della base di 6 e di 15 cm su questa faccia sono state scavate due piramidi profonde 5 cm una con la base a forma di rettangolo con le dimensioni di 6 cm e di 4 cm e l'altra a forma di rombo con le diagonali di 6 e di 4 cm qual è la capacità dei due incavi e il peso dei portaoggetti
Risultati: 60 cm cubici e 4,08 kg
Un solido è la differenza tra un cubo e una piramide quadrangolare regolare avente gli spigoli di base coincidenti con gli spigoli di una faccia del cubo. Sapendo che l’area di una faccia del cubo è 900 cm2 e che l’area della superficie del solido è 6.000 cm2 calcola la lunghezza dell’altezza della piramide. [ 20 cm ]
Ciao a tutti ragazzi, riuscite ad aiutarci, con tutti i passaggi per arrivare alla soluzione del problema che vi spiego:
Un cono di carbone (ps 0,4) ha l'altezza di 36cm e pesa 32 962,464 g. Calcola l'area della sua superficie totale.
Grazie Mille per la collaborazione.
Ci e' stato dato il risultato: 4.945,84 π cm2
Asse cartesiano
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto
Rappresenta in un piano cartesiano le seguenti rette dopo aver specificato in quale quadrante si trovano.
Y=5x Y=-2x Y=-1/3x
Grazie mille

Algebra (271137)
Miglior risposta
Qualcuno mi puó aiutare con questo problema? Determina l'area di un rombo sapendo che la somma fra le diagonali e il lato è 87 cm, una diagonale è i 7/24 dell'altra, la semidiagonale maggiore è 6/25 del perimetro.
[336 cm2] Grazie!

Scusate ho un dubbio che non riesco a risolvere in questo esercizio:
dato il fascio di rette di equazione $2x-(k-2)y+2=0$ determina per quale valore di k si ha la retta:
1)parallela all'asse x
2)perpendicolare all'asse x
in entrambi i casi non riesco a trovare il valore di k, come se k non esistesse. Per quanto riguarda il punto 1 per essere parallela all'asse x deve essere del tipo y=h, quindi deve annullarsi la x. Ma la x ha solo coefficiente 2 (cioè è 2x), non c'è la k nel coefficiente ...
Fisica (271094)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, mi aiutate a completare le seguenti frasi:
1 Nel moto vario su un percorso la ....... non è costante.
2 Nel moto uniformemente accelerato la velocità all'istante t è
v = v0 + at, dove V0 è la velocità ...... e a è l'........
3 La velocità istantanea è il valore limite della velocità .... Δs/Δt
nell'intorno di un ...... istante, quando il Δt diventa molto .....
4 L'accelerazione media di un punto materiale è il rapporto tra la variazione di ..... Δv.
5 Nel moto rettilineo ...
Equazioni irrazionali (CE e CCS)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate, potreste aiutarmi, per favore, a determinare le condizioni di esistenza e le condizioni di concordanza del segno della seguente equazione irrazionale: (rad 2-x^2)-(rad x^2+3)= (rad 2x^2-1).
2-x^2 è tutto sotto radice quadrata;
x^2+3 è tutto sotto radice quadrata;
2x^2-1 è tutto sotto radice quadrata.
Grazie mille in anticipo!
Mi serve aiuto per un problema che non riesco a fare
Miglior risposta
mi serve aiuto per questo problema Calcola la misura dell’altezza, l’area lateralee l’area totale di un cilindro equilatero aventel’area di base di 36pcm2.
Scusate in caso di fuznione goniometrica fratta $f(x)=(cos^2(x)-3cosx+3)/sin^2(x)$ mi potete dire periodicità e simmetria?
Grazie a tutti.
Ciao, ho bisogno di rispolverare come si eseguono le somme tra più frazioni con lo stesso numeratore es. 1/2+1/4+1/8?
Grazie mille.
Giacomo
1-Un grosso pesce di 1,96 kg nuota orizzontalmente in mare (d =
1025 kg/m 3 ). La densità media del pesce, con la vescica natatoria
sgonfia, è maggiore di quella dell’acqua di mare, e vale 1060 kg/m 3
. La spinta di Archimede sul pesce vale 20,0 N. Qual è il volume
della vescica natatoria del pesce a quella profondità?
2-Si consideri un’auto di massa m=1566 kg posta su una pedana di
A1=1,48 m 2 , collegata ad un pistone di sezione A2=131.4 cm 2 .
Quanta forza occorre esercitare sul ...
Ragazzi aiuto, è urgente e dovrei consegnare questi es entro le 21
Miglior risposta
Riuscireste a risolverli? -198 Determina un numero, sapendo che il prodotto tra il numero stesso e il suo precedente equivale al quadrato del suo successivo diminuito di 22 -219 In un albergo per animali ci sono al momento dei cani e alcuni pappagalli: le teste sono 27 e le zampe 100. Quanti sono i cani e quanti pappagalli?

Buongiorno a tutti,
Ho letto che il calcolo della mediana lo si preferisce a quello della media nel caso fossero presenti in una serie valori particolarmente bassi o particolarmente alti rispetto alla prevalenza dei valori presenti.
In una serie come questa : 3,4,6,7,7,9,10,37,49
Forse sarebbe più indicativo calcolare una mediana rispetto ad una media, suppongo
Domanda:
Può essere una valida e sensata alternativa nella sequenza sopra calcolare anziche la mediana, la media al netto dei due ...