Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giulia93
Dovete aiutarmi per una ricerca di scienze!! Sulle riproduzione e genetica...
3
21 mag 2007, 14:14

onda_blu
Supponi che la funzione y=f(x) sia la soluzione dell'equazione differenziale y'=y^(2)+1. Verifica che y è soluzione anche dell'equazione y''-2y^3=2y. La funzione y=tan xè una soluzione per entrambe le equazioni ? per favore potete aiutarmi ?!
1
9 mag 2020, 08:23

onda_blu
Sia k un parametro reale e y1=ce^(3x)+2 e y2=2e^(3x)+c due famiglie di funzioni. data l'eq. differenziale y'=3y-6,per quali valori di c la funzione y1 è soluz dell'equazione?? e per y2?
1
9 mag 2020, 09:21

Airport75
Buongiorno a tutti, cerco di non tediarvi ed essere il più sintetico possibile. Ormai tanti anni fa mi sono iscritto ad Ingegneria meccanica, tra alti e bassi e soprattutto con sempre meno tempo a disposizione visto che (per fortuna) alla vita da studente si è affiancata quella da lavoratore, mi ritrovo sempre al punto di partenza: mi rendo conto di avere pesanti lacune a livello matematico dovute suppongo all'arrivare da ragioneria, peggio ancora (non si offendano quelli del classico ad ...

Antonio20041
Un blocco di legno pesante 18 N è appoggiato su una superficie orizzontale, anch’ essa di legno. In questo caso i coefficienti d’attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0,50 e 0,30. Al blocco viene applicata una forza orizzontale di intensità F. Quanto vale il modulo dell’ attrito nei seguenti casi? Specifica se si tratta di attrito statico o dinamico. a)F= 0 b) F= 4 N c) F= 8 N d) F= 12 N e) F= 16 N Salve, ...
7
8 mag 2020, 13:51

Serendipity871
ragazzi sto avendo difficoltà nello svolgere il seguente esercizio: determinare i valori di a per i quali la parabola di equazione y=(4-a*2)x*2-6ax+3 ha: -concavità verso il basso -vertice con ascissa positiva grazie

frodyma
equazioni a termini interi: 1) 2 + x = -3 [-5] 2) x + 5 =9 [4] 3)2x + 1= x-3 [-4] 4)-13x - 9= -14x+10 [19]
2
9 mag 2020, 07:36

MissMBS
Aiuto! vi prego! Miglior risposta
Vorrei Semplificare questa espressione dove ci sono presenti prodotti notevoli (x – y)^2+(x + y + z)^2+(y – z)^2+(z – x)^2
1
5 mag 2020, 18:50

jas1231
Buonasera, vorrei proporvi un problema che non riesco a risolvere: chiamiamo $ {a} $ la parte frazionaria di $ a $ che si definisce come $ a-[a]={a} $ dove $ [a] $ è la parte intera di $ a $ cioè il minimo intero minore di $ a $ , allora dimostrare che esiste una terna $ x,y,z in Z t.c. x,y,z>n in N$per cui $ {sqrtx}+{sqrty}= 1+ {sqrtz} $ .
28
3 mag 2020, 19:43

Lolitskate
Ciao a Tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto URGENTEMENTE.. Devo risolvere alcuni problemi di geometria e chiedo il vostro sostegno, vi ringrazio! n. 1 Un prisma regolare quadrangolare ha lo spigolo di base lungo 10 cm e l’altezza lunga 40 cm. Calcola : a)L’area della superficie laterale b)L’area totale. c)Volume del prisma n.2 Un prisma regolare esagonale ha lo spigolo di base lungo 15 cm e l’altezza lunga 30 cm. Calcola l’area della superficie laterale , totale e volume. ( n° fisso ...
0
8 mag 2020, 19:28

Schila82
Cubo urgente Miglior risposta
Buonasera mi riuscite a risolvere questo quesito
1
8 mag 2020, 17:52

gionash
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti su delle equazioni logaritmiche a trovare il campo d'esistenza! le equazioni sono: log_(4/3)(x^2-x+1)=-1 log_(10)(x- radice quadrata di x+1)=0 log_(10)(3)+1/2log_(10)(x^2-2)=log_(10)(6-x^2) sono stra disperato, perché il prof non ha spiegato chiaramente tutti i casi e adesso sono in panico!!!
3
8 mag 2020, 13:24

4uror
la diagonale di un parallelepipedo rettangolo misura 20,5 cm e le dimensioni di base sono 12 cm e 16 cm.Calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo
2
6 mag 2020, 14:52

xLampo
dopo aver verificato che il quadrilatero di vertici a(2 2) b(8 2) c(10 5) d(4 5) è un parallelogramma, determinare il perimetro e l'area Soluzione: 2(6+radice 13); 18
1
5 mag 2020, 18:08

lorenzoakab1
Ragazzi mi potete spiegare questo probema: La somma dei quadrati delle età di due sorelline é 41, mentre il prodotto delle loro eta fra due anni è 42.Quanti anni hanno? Grazie in anticipo
0
8 mag 2020, 13:49

sarti043
Dimostrazione teorema Miglior risposta
Non sono riuscito a svolgere questo teorema , potreste aiutarmi? dato un triangolo abc, isoscele sulla base ab, prolunga i lati obliqui ac e bc, rispettivamente dalla parte di a e di b, di due segmenti ap e bq, tali che ap=bq. dimostra che il punto di intersezione di aq e di pb appartiene alla bisetrice di c.
1
6 mag 2020, 17:44

Schila82
1) un parcheggio a pagamento a esposto questa indicazione 10 minuti =20 cent. Quanto ha pagato Luca che ha lasciato l'auto in sosta per due ore e 30 minuti? 2)nel viaggio da Milano a Roma Elisa ha fatto due soste in autogrill :la prima volta si è fermato per 20 minuti la seconda volta per 30 minuti Le tre tappe del viaggio hanno avuto la durata di 2h e 20 min, 2h e 35 min, 1h e 15 min. Quanto è durato tutto il viaggio di Elisa?
1
8 mag 2020, 10:51

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi vi disturbo per avere una conferma su un mio ragionamento riguardo l'argomento nel titolo. Ricollegandomi, anche se non direttamente, a questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1&t=207987, mi sono imbattuto in un semplice esercizio teorico riportato sull'edizione inglese del Walker, che io sappia uno dei testi più usati allo scientifico insieme all'Amaldi. L'esercizio è il seguente: Ora, la soluzione che lui dà è questa: $A<B=D<C$. Mi trovo d'accordo con ...
2
6 mag 2020, 23:01

MelanisOlok
Grazie a chi mi aiutera , 1) UN CUBO HA LO SPIGOLO LUNGO 12 CM. CALCOLA LA DIAGONALE E L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE. 2)CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CUBO SAPENDO CHE LA SUA SUPERFICIE LATERALE E DI 5776 cm2 3)CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CUBO SAPENDO CHE IL PERIMETRO DI UNA FACCIA E DI 116 cm2 4) CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE , DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DI UN CUBO AVENTE LO SPIGOLO LUNGO 18 cm 5)CALCOLA IL VOLUME DI UN CUBO , SAPENDO ...
1
7 mag 2020, 15:09

aleimpo10
Ciao scusate mi servirebbe urgente una relazione sull esperimento delle due fenditure di Young.....mi servirebbe per le 13:00 ..grazie mille
2
7 mag 2020, 10:33