Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MissMBS
Aiuto! vi prego! Miglior risposta
Vorrei Semplificare questa espressione dove ci sono presenti prodotti notevoli (x – y)^2+(x + y + z)^2+(y – z)^2+(z – x)^2
1
5 mag 2020, 18:50

jas1231
Buonasera, vorrei proporvi un problema che non riesco a risolvere: chiamiamo $ {a} $ la parte frazionaria di $ a $ che si definisce come $ a-[a]={a} $ dove $ [a] $ è la parte intera di $ a $ cioè il minimo intero minore di $ a $ , allora dimostrare che esiste una terna $ x,y,z in Z t.c. x,y,z>n in N$per cui $ {sqrtx}+{sqrty}= 1+ {sqrtz} $ .
28
3 mag 2020, 19:43

Lolitskate
Ciao a Tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto URGENTEMENTE.. Devo risolvere alcuni problemi di geometria e chiedo il vostro sostegno, vi ringrazio! n. 1 Un prisma regolare quadrangolare ha lo spigolo di base lungo 10 cm e l’altezza lunga 40 cm. Calcola : a)L’area della superficie laterale b)L’area totale. c)Volume del prisma n.2 Un prisma regolare esagonale ha lo spigolo di base lungo 15 cm e l’altezza lunga 30 cm. Calcola l’area della superficie laterale , totale e volume. ( n° fisso ...
0
8 mag 2020, 19:28

Schila82
Cubo urgente Miglior risposta
Buonasera mi riuscite a risolvere questo quesito
1
8 mag 2020, 17:52

gionash
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti su delle equazioni logaritmiche a trovare il campo d'esistenza! le equazioni sono: log_(4/3)(x^2-x+1)=-1 log_(10)(x- radice quadrata di x+1)=0 log_(10)(3)+1/2log_(10)(x^2-2)=log_(10)(6-x^2) sono stra disperato, perché il prof non ha spiegato chiaramente tutti i casi e adesso sono in panico!!!
3
8 mag 2020, 13:24

4uror
la diagonale di un parallelepipedo rettangolo misura 20,5 cm e le dimensioni di base sono 12 cm e 16 cm.Calcola la misura dell'altezza del parallelepipedo
2
6 mag 2020, 14:52

xLampo
dopo aver verificato che il quadrilatero di vertici a(2 2) b(8 2) c(10 5) d(4 5) è un parallelogramma, determinare il perimetro e l'area Soluzione: 2(6+radice 13); 18
1
5 mag 2020, 18:08

lorenzoakab1
Ragazzi mi potete spiegare questo probema: La somma dei quadrati delle età di due sorelline é 41, mentre il prodotto delle loro eta fra due anni è 42.Quanti anni hanno? Grazie in anticipo
0
8 mag 2020, 13:49

sarti043
Dimostrazione teorema Miglior risposta
Non sono riuscito a svolgere questo teorema , potreste aiutarmi? dato un triangolo abc, isoscele sulla base ab, prolunga i lati obliqui ac e bc, rispettivamente dalla parte di a e di b, di due segmenti ap e bq, tali che ap=bq. dimostra che il punto di intersezione di aq e di pb appartiene alla bisetrice di c.
1
6 mag 2020, 17:44

Schila82
1) un parcheggio a pagamento a esposto questa indicazione 10 minuti =20 cent. Quanto ha pagato Luca che ha lasciato l'auto in sosta per due ore e 30 minuti? 2)nel viaggio da Milano a Roma Elisa ha fatto due soste in autogrill :la prima volta si è fermato per 20 minuti la seconda volta per 30 minuti Le tre tappe del viaggio hanno avuto la durata di 2h e 20 min, 2h e 35 min, 1h e 15 min. Quanto è durato tutto il viaggio di Elisa?
1
8 mag 2020, 10:51

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi vi disturbo per avere una conferma su un mio ragionamento riguardo l'argomento nel titolo. Ricollegandomi, anche se non direttamente, a questa discussione https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1&t=207987, mi sono imbattuto in un semplice esercizio teorico riportato sull'edizione inglese del Walker, che io sappia uno dei testi più usati allo scientifico insieme all'Amaldi. L'esercizio è il seguente: Ora, la soluzione che lui dà è questa: $A<B=D<C$. Mi trovo d'accordo con ...
2
6 mag 2020, 23:01

MelanisOlok
Grazie a chi mi aiutera , 1) UN CUBO HA LO SPIGOLO LUNGO 12 CM. CALCOLA LA DIAGONALE E L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE. 2)CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CUBO SAPENDO CHE LA SUA SUPERFICIE LATERALE E DI 5776 cm2 3)CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN CUBO SAPENDO CHE IL PERIMETRO DI UNA FACCIA E DI 116 cm2 4) CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE LATERALE , DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DI UN CUBO AVENTE LO SPIGOLO LUNGO 18 cm 5)CALCOLA IL VOLUME DI UN CUBO , SAPENDO ...
1
7 mag 2020, 15:09

aleimpo10
Ciao scusate mi servirebbe urgente una relazione sull esperimento delle due fenditure di Young.....mi servirebbe per le 13:00 ..grazie mille
2
7 mag 2020, 10:33

Antonio20041
Per mettere in movimento una cassa di legno di 800 N sul pavimento, si applica una forza orizzontale F⃗ di in-tensità 440 N. Il coefficiente di attrito statico tra cassa e pavimento vale 0,570. a) È sufficiente questa forza per far muovere la cassa? b) Se la forza ha la stessa intensità ma è inclinata di 20° verso l’ alto, quanto vale l’ attrito statico massimo?c La cassa adesso si muove? ciao scusate se chiedo di nuovo un problema, ho questo esercizio da fare ma non so come si ...
8
6 mag 2020, 10:57

at9127
Da testo a equazione Miglior risposta
Prendi un numero. Moltiplicalo per 4. Aggiungi al prodotto il triplo della differenza tra il doppio del numero e 1. Il risultato è il doppio del numero di partenza . Prendi un numero. moltiplicalo per 4. sottrai al prodotto la metà della differenza tra il doppio del numero e 3. Quello che ottieni è il triplo della somma del numero e 1. Prendi un numero. sottrai 3 al doppio del numero. moltiplica la differenza Per 1/6. Aggiungi al prodotto il triplo del numero. Ottieni un quarto della ...
1
6 mag 2020, 17:15

spartacus2020
buonasera, non so se sia la sezione giusta avrei la necessità "conoscere" angolo (arco rosso) che si creerebbe facendo combaciare la parte finale della retta (gialla) alla retta (nera) e la strada che mi servirebbe percorrere è quella di calcolare tramite il seno e coseno il "coefficiente angolare" che dovrei poi inserire all'interno di una matrice 4x4 la retta (nera) è fissa come anche il punto (bianco) di inizio retta (gialla) che è di lunghezza variabile ed in base alla ...

xgiostefa
Buonasera, l'esercizio in questione è il seguente: $ (D_(n+1,k)-D_(n,k-1))/n^2=D_(n-1,k-2 $ Ho provato a svolgere con i seguenti passaggi: Evidentemente qualcosa è andato storto, ma dopo ore e ore non ho ancora capito cosa (sarà perché ho iniziato l'argomento da poco?). Sareste in grado di aiutarmi? Grazie
17
6 mag 2020, 17:46

Silvestroran
Salve a tutti, stavo facendo alcuni esercizi riguardanti le frazioni algebriche e mi sono imbattuto nelle seguenti frazioni di cui bisogna calcolare il mcm: $(x-y)/(x-12y)$ $(x+y)/(x+12y)$ $-(3x^8y^6) / (144y^2-x^2)$ Ovviamente, per prima cosa ho fattorizzato il denominatore della terza frazione: $(12y-x)(12y+x)$ A questo punto sorge il mio quesito: il mcm è $(x-12y)(x+12y)$? Se sì, la spiegazione è dovuta al fatto che davanti alla terza frazione vi è un meno e quindi vale la regola secondo ...
4
5 mag 2020, 15:46

okefodf
Un protone, un elettrone e un neutrone entrano in una regione dello spazio dove esiste un campo magnetico uniforme di intensità 10 elevato alla -1 T, tutti con la stessa velocità di 10⁴ m/s, perpendicolare al campo. quali forze agiscono sulle differenti particelle?
4
5 mag 2020, 20:49

sunshine.of.you.96
RISOLUZIONE FUNZIONE AIUTATEMI PER FAVORE Non avendo avuto internet in questi giorni e non essendoci stata alla spiegazione non riesco a capire questo argomento ,per favore aiutatemi mi servono per la maturità ,non so da chi farmeli spiegare