Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due circonferenze hanno raggio congruente, lungo 15 cm e sono secanti in modo che ciascuna passi per il centro dell'altra. Calcola la lunghezza dell'arco AOB..qualcuno mi dice come lo svolge? grazie in anticipo per l'aiuto

Ragazzi scusate se vi chiedo un altro aiuto a così breve distanza, ma domani ho l'interrogazione e vorrei essere preparato. Ho quest'ultimo problema per favore datemi una mano:
Siano ABC e A'B'C' due triangoli congruenti in cui CM e C'M' sono mediane e CH e C'H' sono bisettrici degli angoli C e C'. Dimostra che il triangolo CMH è congruente al triangolo C'M'H'.
Suggerimenti: Applica il primo criterio di similitudine ai triangoli BCM e B'C'M', il secondo ai triangoli CBH e C'B'H' e poi ...

Ragazzi, scusate, mi aiutereste con questo piccolo problema?
Dimostrare che le bisettrici di un triangolo equilatero sono congruenti.
Suggerimenti: prendi in considerazione due triangoli aventi per lati le bisettrici e usa il secondo criterio si similitudine dei triangoli.
Grazie a tutti anticipatamente

Ciao a tutti spero almeno voi mi diate una mano, visto ke non ho trovato nessuno in grado fin ora di spiegarmi gli ottimi di pareto e visto ke non rieso a trovare appunti o libri che trattino l'argomento chiedo a voi gentilmente di potermi indicare un libro delle dispense degli appunti che mi aiutino a risolvere un esercizio come il seguente:
Determinare i punti di ottimo di pareto deboli della funzione f(x,y)=(x^2 - 1,y) sul dominio T = [(x,y)appartenente a R^2 : 1>=x>=0, ...

Potete aiutarmi a risolvere questo problema?????
Prendiamo una fonzione nell'intervallo: $[0;+oo)$
F(0)=1 e F(x)=$1/2x^2(3-lnx)+1$ per:X>0
1) stabilire se la funzione è continua: secondo me si perche facendo
$Lim_(x->0^(+))1/2x^2(3-lnx)+1=[X^2/2+1]=1$ quindi la funzione è continua (ma vorrei un parere in più; ho considerato solo $x^2$ perchè facendo il grafico di $X^2$ e della log ho visto che è più "vicina" a zero la $X^2$...... so che è una spiegazione un pò ...

Salve a tutti.
Qualcuno sarebbe cosi cortese da farmmi capire come si svolge, c sto provando da ore ma nn c riesco, la mia speranza è riposta in voi.
Scusate x l'immagine, ma nn sn riuscito a comporlla con l'ASCII, spero di nn aver infranto qualke regola del forum.
Grazie a tutti in anticipo
volevo sapere come si forma una molecola di P[size=75]4[/size]?
[size=100]grazie[/size]
devo nominare alcuni composti e sono indecisa su alcuni nomi...
Cr2O3 triossido di dicromo(iupac) ma la tradizionale è ossido cromico o cromoso?n.o.=3
(NH4)2CO3 è il carbonato di ammonio secondo la nomenclatura tradizionale, ma per la iupac?
NH4Cl ho scritto cloruro di ammonio e tetraidrogeno clorato di azoto(iupac). è corretto?
inoltre ioni come HSO4- o come il NO2- hanno lo stesso nome in entrambe le nomenclature?ossia di monoidrogeno solfato e nitrito?
grazie in anticipo

Non riesco ad ottenere il risultato corretto per questo quesito:
tg$(α+β)/2$ sapendo che:
cosα= - 7/25 (π

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa identità: $tgx(1+senx)=(senx*cosx)/(1-senx)$ . Ho pensato di sostituire alla tangente $(sen)/cos$ e di moltiplicare questo per $1+senx$ e alla fine mi viene $(senx+sen^2x)/cosx$ ma penso di aver sbagliato. Mi potete dare un "input"? Ciao.

Come faccio a studiare le discontinuità della funzione:
$y=(x^2)/(|x-2m|+m)$
Grazie in anticipo.......
CMFG

Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardante la trigonometria. Allora: quando ho il coseno uguale a 0, capisco che l'angolo può essere di 90° e di 270°. A questo punto io in un esercizio ho trovato come soluzioni: x1=90+k180 e x2=270+k360. Però il libro mi da solo 90+k180. Ma perchè? Forse il ragionamento che ho fatto io è sbagliato? Oppure come ho fatto io va bebe lo stesso? Grazie & Ciao.

Ciao a tutti. Sicuramente la mia domanda vi sembrerà banale ma io no so come disegnare un angolo di 90° su una circonferenza goniometrica. Perchè se considero tutto il primo quadrante non so come disegnare il seno e il coseno. A questo punto ho pensato che forse per disegnarlo bisognava prendere 2 angoli di 45°, uno nel 1° quadrante e un altro nel 2°. Sono uscito fuori strada? Poi quelllo di 180° come lo disegno ad esempio?

Ciao a tutti,
mi date cortesemente delle delucidazioni sul metodo di ricomposizione dei quadrati?
Non riesco proprio a capire come si esegue...
Grazie mille
Carmelo

Ciao a tutti. Sto svolgendo alcuni esercizi di geometria analitica ma ho dei dubbi: Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (-3;3); (1;-1); (1;3) . Ho pensato di fare un sistema tra: 9+9-3a+3b+c=0 ; 1+1+a-b+c=0; 1+9+a+3b+c=0 . Dal sistema mi ricavo poi a b c . Va bene così? Poi se io in un altro problema mi voglio trovare i punti di intersezione tra due circonferenze devo fare come al solito il sistema tra le due circonferenze? . Grazie & Ciao.

Eccomi qua, con nuovi problemi che mi tolgono la tranquillità interiore...
Se qualche buon anima mi volesse aiutare, son qua!
1) E' data una semicirconferenza $γ$ di diametro AB=12 e centro O. Una semiretta di origine A incontra $γ$ in C, e in D la retta tangente a $γ$ in B in modo che risulti AD=20.
Rispondere ai seguenti quesiti:
a) determinare le funzioni goniometriche e i lati dei triangoli ABD e ABC;
b) detto M il punto medio dell'arco BC, ...

domanda facile ma non mi viene il risultato giusto:
come faccio a trovare la velocità quadratica media degli atomi di elio a 1000 K sapendo che la sua massa molare è 4.00 g/mol?

salve a tutti. è da un'ora che ci sto sbattendo la testa sopra ma non riesco a venire a capo di nulla. il testo è il seguente...
Un contenitore A contiene un gas ideale a una pressione di 5.0E5 Pa e a una temperatura di 300 K. esso è collegato da un tubo sottile al contenitore B, avente un volume quattro volte maggiore di A. Il contenitore B contiene lo stesso gas ideale a una pressione di 1.0E5 Pa e a una temperatura di 400 K. Si apre la valvola di connessione, e viene raggiunto ...

la forza elettromotrice della pila $Ag|AgBrO_3(saturo)||AgNO_2(0,1M)|Ag$ è 0,09v alla temperatura di 25°C.
calcolare
a. la costante d'equilibrio (Kps)di $AgBrO_3<br />
b. calcolare la solubilità di $AgBrO_3$ in $g/l$<br />
(la differenza di potenziale standar($E°$) dell'argento è pari a 0,8v)<br />
RISULTATI:$(Kps=9,6*10^(-6),s=0,73g/l$<br />
<br />
<strong>a.</strong> io ho ragionato così:<br />
prima di tutto la semicella $Ag|AgBrO_3(saturo)$ la chiamo $alpha$ e la semicella $AgNO_2(0,1M)|Ag$ la chiamo $beta$.<br />
<br />
il sale $AgNO_2$è completamente solubile, quindi $AgNO_2toAg^++NO_2^-$ la concentrazione $[Ag^+]=[NO_2^-]=0,1M
dall'equazione di Nernst possiamo calcolare la ...

dimostrare che $a^4+b^4>=a^3b$ con$a,binRR$ e dire quando si ha l'uguaglianza
allora riscriviamo l'equazione in questo modo $a^3(a-b)+b^4>=0$
quindi ora basterà analizzare i diversi casi di combinazioni di segno per vedere che succede.
inizieremo ponendo
b>a
1°caso a>0, b>0
vediamo che la differenza (a-b) dà come risultato un numero negativo, quindi, se ipotiziamo che a-b dia per risultato una quantità negativa molto piccola, per esempio -1, possiamo riscrivere la ...