Limiti notevoli senza le regole???

seashores
Ciao a tutti :D è il mio primo post.
Il prof durante lo studio di questa funzione:
f(x)= xe^(-x^2+1)
x per e elevato alla -x al quadrato +1 (1 fa parte dell'esponente della e)
(scusate la scrittura poco chiara...)
ci ha chiesto di trovare gli asintoti orizzontali. Il bello è ke in entrambi i casi sostituendo +oo e -oo si trova la forma indeterminata 0*oo. Non ci ha spiegato nè i limiti notevoli nè De L'Hopital, e dopo un'ora di calcoli impossibili alla lavagna ci ha assegnato di risolvere la forma indeterminata senza regole, usando solo le proprietà delle potenze e delle equazioni.
A me viene il sospetto che sia impossibile da risolvere senza conoscere la regola! Come posso fare? dopodomani vuole ke gli portiamo il procedimento!
Grazie =) ;-)

Risposte
_Tipper
La funzione si può riscrivere come: $f(x)=e \frac{x}{e^{x^2}}$. Chi va più velocemente all'infinito, numeratore o denominatore?

PS: Benvenuto/a nel forum!

carlo232
"seashores":
Ciao a tutti :D è il mio primo post.
Il prof durante lo studio di questa funzione:
f(x)= xe^(-x^2+1)...

Beh, forse ho capito male le tue intenzioni... non ti basta considerare che $f(x)=x/(e^(x^2-1))$ è che l'esponenziale cresce molto più di $x$?

seashores
ciao grazie per il benvenuto!
scusami ma ho dimenticato di scrivere che non conosciamo nemmeno infiniti, infinitesimi e la differenza tra un infinito e uno di ordine superiore...anche io ho provato a scomporla così ma non so proprio come cavarmela con le conoscenza che ho...la vedo tragica! :shock: :(

_Tipper
E allora quali tecniche conosci per risolvere i limiti?

seashores
carlo, la funzione è come l'ha scritta tipper =)
beh per eliminare forme indeterminate conosco solo regole semplici come quelle sulle funzioni razionali per i limiti all'infinito, e quelle tipo: il limite della somma è uguale alla somma dei limiti e così via...niente di più! Ma applicandole non si risolve niente...non capisco tutta questa smania di assegnare esercizi senza spiegare le regole...temo sia irrisolvibile con il puro calcolo algebrico!

_Tipper
"seashores":
carlo, la funzione è come l'ha scritta tipper =)

È anche come l'ha scritta carlo...

seashores
ah è vero, scusami, avevo letto +1 al posto di -1 !!!^_^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.