Seno & Coseno di Angoli Particolari

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo esercizi di trigonometria e volevo sapere se sono esatti oppure no. Allora l'esercizio mi chiede di calcolare il seno e il coseno a 300°. Io ho fatto: $sin300=sin(270+30)$ , $-sin30°=-1/2$ , coseno: $cos300°=cos(270+30)$ , $-cos30°-sqrt3/2$ . Voleco sapere se l'esercizio termina quì oppure si dveve continuare, anche se io penso di no. Comunque sono esatti? Ciao & Grazie.

Risposte
_nicola de rosa
$sin(300)=sin(180+120)=-sin(120)=-sin(90+30)=-cos(30)=-sqrt3/2$
$cos(300)=cos(180+120)=-cos(120)=-cos(90+30)=sin(30)=1/2$

smemo89
Scusami però se non mi sbaglio arriviamo a 2 stesse soluzioni. Il mio procedimento è errato?

_nicola de rosa
"smemo89":
Scusami però se non mi sbaglio arriviamo a 2 stesse soluzioni. Il mio procedimento è errato?

Non credo siano le stesse

smemo89
Ah si scusami. Io avevo fatto così poichè ho fatto come nell'esempio. Ad esempio mi puoi far vedere qual'è il valore del seno e del coseno a 210° . Io ho visto che è: $sen(180+30)$ , $-sen30=-1/2$ , coseno: $cos(180+30)$ , $-cos30°=-sqrt3/2$ . A questo punto non ho capito come in quelli precedenti ti sei trovata quelle soluzioni.

_nicola de rosa
"smemo89":
Ah si scusami. Io avevo fatto così poichè ho fatto come nell'esempio. Ad esempio mi puoi far vedere qual'è il valore del seno e del coseno a 210° . Io ho visto che è: $sen(180+30)$ , $-sen30=-1/2$ , coseno: $cos(180+30)$ , $-cos30°=-sqrt3/2$ . A questo punto non ho capito come in quelli precedenti ti sei trovata quelle soluzioni.

$sin(210)=sin(180+30)=-sin(30)=-1/2$
$cos(210)=cos(180+30)=-cos(30)=-sqrt3/2$

In quelli precedenti ho fatto lo stesso procedimento e sfruttato il fatto che $sin(90+alpha)=cos(alpha),cos(90+alpha)=-sinalpha$ oppure in maniera più semplice
$sin(300)=sin(360-60)=sin(-60)=-sin(60)=-sqrt3/2$
$cos(300)=cos(360-60)=cos(-60)=cos(60)=1/2$

smemo89
Scusami ma perchè nei primi 2 esempi abbiamo addizionato, mentre negli altri 2 sottratto? Ma poi questo è una cosa che si può fare solo in questo modo oppure ci possono essere più modi che portano ad una stessa soluzione?

_nicola de rosa
"smemo89":
Scusami ma perchè nei primi 2 esempi abbiamo addizionato, mentre negli altri 2 sottratto? Ma poi questo è una cosa che si può fare solo in questo modo oppure ci possono essere più modi che portano ad una stessa soluzione?

sono due modi diversi di procedere che portano alla stessa soluzione

smemo89
Ma come avevo fatto io prima era totalmente sbagliato? Perchè io non ho capito da dove devo capire cosa devo fare, cioè se devo addizionare o sottrarre.

smemo89
Inoltre volevo sapere se dopo aver trovato il coseno e il seno, l'esercizio è finito oppure no.

eugenio.amitrano
Penso che sia finito....

Ti scrivo un metodo per ricordare le formule di riduzione al primo quadrante.

Basta che ti ricordi i segni delle funzioni nei 4 quadranti:

1 2 3 4
sen + + - -
cos + - - +
tan + - + -

e che ti ricordi che il cambiamento della funzione (da sen a cos, da cos a sen, da tan a ctg) avviene solo quando i principali angoli sono $pi/2$ e $3pi/2$.

Es 1:
$sen(pi/2 + x)$
$pi/2 + x$ si trova nel secondo quadrante ed il seno è positivo (+)
L'angolo principale è $pi/2$ quindi si passa da sen a cos. (cos(x))
Quindi $sen(pi/2 + x) = +cos(x)$

Es 2:
$tan(pi - x)$
$pi + x$ si trova nel secondo quadrante e la tangente è negativa (-)
L'angolo principale è $pi$ quindi la tan NON passa a ctg (tan(x))
Quindi $tan(pi - x) = -tan(x)$

Es 3:
$cos(3pi/2 - x)$
$3pi/2 - x$ si trova nel terzo quadrante e il coseno è negativo (-)
L'angolo principale è $3pi/2$ quindi si passa da cos a sen. (sen(x))
Quindi $cos(3pi/2 - x) = -sen(x)$

A presto,
Eugenio

_nicola de rosa
"smemo89":
Ma come avevo fatto io prima era totalmente sbagliato? Perchè io non ho capito da dove devo capire cosa devo fare, cioè se devo addizionare o sottrarre.

la scelta di addizionare o sottrarre è personale e va fatta in modo da riportarsi ad angoli notevoli, senza ricordarsi tutte le formule, la qual cosa è impensabile.

smemo89
Ok, Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete offerto.

laura.todisco
Il procedimento che ti occorre prende il nome di RIDUZIONE AL I QUADRANTE.
Per trasformare le funzioni goniometriche di un angolo devi utilizzare le relazioni tra archi associati.
Possiamo distinguere 3 casi, a seconda che l'angolo assegnato si trovi:
1) nel 2° quadrante;
2) nel 3° quadrante;
3) nel 4° quadrante.

A seconda del caso in cui ti trovi, utilizzerai le seguenti relazioni:

1) 2° quadrante: $senalpha=sen(180°-alpha)$
______________$cosalpha=-cos(180°-alpha)$
2) 3° quadrante: $senalpha=-sen(alpha-180°)$
______________$cosalpha=-cos(alpha-180°)$
3) 4° quadrante: $senalpha=-sen(360°-alpha)$
______________$cosalpha=cos(360°-alpha)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.