Primo principio della termidinamica: esercizio
salve a tutti....
durante queste vacanze ho scoperto di essermi dimenticato tutti gli ultimi argomenti di fisica.... mi servirebbe una mano su questo esercizio....
il calore latente di evaporazione dell'acqua a 100°C e a pressione atmosferica vale 540cal/g. quanto vale la variazione di energia interna di un grammo d'acqua quando questa passa dallo stato liquido allo stato di vapore a 100°C? (per la densità del vapore a 100°C assumere il valore di 6.25*10^-4 g/cm^3
d'accordo che devo utilizzare il primo principio della termodinamica... Q = L + deltaU...
si tratta quindi di una trasformazione isobara...
ma come si risolve?
durante queste vacanze ho scoperto di essermi dimenticato tutti gli ultimi argomenti di fisica.... mi servirebbe una mano su questo esercizio....
il calore latente di evaporazione dell'acqua a 100°C e a pressione atmosferica vale 540cal/g. quanto vale la variazione di energia interna di un grammo d'acqua quando questa passa dallo stato liquido allo stato di vapore a 100°C? (per la densità del vapore a 100°C assumere il valore di 6.25*10^-4 g/cm^3
d'accordo che devo utilizzare il primo principio della termodinamica... Q = L + deltaU...
ma come si risolve?
Risposte
"Fabio B.":
salve a tutti....
ma come si risolve?
beh, hai la massa dell'acqua e il calore latente di evaporazione, quindi puoi trovare il calore da fornire al sistema per effettuare il passaggio di stato. ammettendo che la densità dell'acqua si mantenga costante fino a 100°C puoi trovare il volume d'acqua. siccome conosci la densità del vapore e la trasformazione è isobara puoi anche trovare il lavoro e quindi deltaU.