Primo principio della termidinamica: esercizio

Super Bold
salve a tutti....
durante queste vacanze ho scoperto di essermi dimenticato tutti gli ultimi argomenti di fisica.... mi servirebbe una mano su questo esercizio....

il calore latente di evaporazione dell'acqua a 100°C e a pressione atmosferica vale 540cal/g. quanto vale la variazione di energia interna di un grammo d'acqua quando questa passa dallo stato liquido allo stato di vapore a 100°C? (per la densità del vapore a 100°C assumere il valore di 6.25*10^-4 g/cm^3

d'accordo che devo utilizzare il primo principio della termodinamica... Q = L + deltaU...
si tratta quindi di una trasformazione isobara...
ma come si risolve?

Risposte
jpe535887
"Fabio B.":
salve a tutti....
durante queste vacanze ho scoperto di essermi dimenticato tutti gli ultimi argomenti di fisica.... mi servirebbe una mano su questo esercizio....

il calore latente di evaporazione dell'acqua a 100°C e a pressione atmosferica vale 540cal/g. quanto vale la variazione di energia interna di un grammo d'acqua quando questa passa dallo stato liquido allo stato di vapore a 100°C? (per la densità del vapore a 100°C assumere il valore di 6.25*10^-4 g/cm^3

d'accordo che devo utilizzare il primo principio della termodinamica... Q = L + deltaU...
si tratta quindi di una trasformazione isobara...
ma come si risolve?

beh, hai la massa dell'acqua e il calore latente di evaporazione, quindi puoi trovare il calore da fornire al sistema per effettuare il passaggio di stato. ammettendo che la densità dell'acqua si mantenga costante fino a 100°C puoi trovare il volume d'acqua. siccome conosci la densità del vapore e la trasformazione è isobara puoi anche trovare il lavoro e quindi deltaU.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.