Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria
Miglior risposta
aiutatemi è molto dificile
la differenza di due lati consecutivi di un parallelogramma è 21cm, è 8/5 dell altro.
sapendo che l altezza relativa al lato maggiore misura 12cm, calcola perimetro e area del parallelogramma
Ciao a tutti, allego l'espressione che devo risolvere numero 149. Premetto so trasformare in frazione i numeri decimali periodici e misti, ma non ricordo come devo procedere quando mi trovo la somma di una frazione con un numero intero. Potete aiutarmi
Ho questo esercizio sul quale mi sono bloccato
Devo ripartire inversamente 133 per questi numeri (3/4;3/2;6)
Potete gentilmente aiutarmi? Grazie mille. Giacomo

Salve, il problema su cui desidererei un parere è il seguente:
“È data una circonferenza di diametro $AB=12cm$. Sia $H$ un punto di $AB$ e siano $C$ e $D$ le intersezioni della perpendicolare ad $AB$ passante per $H$ con la circonferenza. Detto $P$ il punto di intersezione delle tangenti alla circonferenza condotte da $C$e da $D$, dimostra che ...
Per favore, mi serve aiuto
Miglior risposta
1. La differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 9 cm e uno è uguale ai 3 4
dell’altro. Calcola la lunghezza del perimetro e dell’area del triangolo.
2. L’area di un triangolo rettangolo è 525 cm2 ed uno dei suoi cateti misura 60 cm. Calcola il perimetro del triangolo. [140 cm]
3. L’area di un triangolo isoscele è 768 cm2 e la sua base è uguale agli 83 dell’altezza. Calcola il perimetro del triangolo.

Hola
Ho bisogno di una mano con questa piccola equazione se qualcuno/a può
$\color{red}{cos(x) = sin(3x)}$
Ho provato a risolverla in 2 modi, e in entrambi trovo sempre solo una parte delle soluzioni.
le soluzioni in $[0,2\pi]$ sono (formule fornite da Geogebra CAS):
$x_1 = \frac{1}{2}k_1\pi+\frac{1}{8}\pi \to soluzioni: \color{green}{\frac{1}{8}\pi; \frac{5}{8}\pi; \frac{9}{8}\pi; \frac{13}{8}\pi}$
$x_2 = -k_2\pi-\frac{3}{4}\pi \to soluzioni: \color{green}{\frac{1}{4}\pi; \frac{5}{4}\pi}$
io trovo solo le ultime due soluzioni $\frac{1}{4}\pi; \frac{5}{4}\pi$
questi sono i miei ...

Esiste un intero positivo la cui scomposizione in fattori primi include, al massimo, i numeri $2, 3 , 5, 7$ e che termina con le cifre $11$?
Cordialmente, Alex

Dimostrazioni (277367)
Miglior risposta
1) sia ABC un triangolo. Traccia l' altezza CH e la retta r perpendicolare al lato AC, passante per C. La bisettrice dell'angolo BAC incontra CH nel punto D e la retta r nel punto E.
a)Dimostra che il triangolo CDE è isoscele sulla base DE.
b)Determina quale deve essere l'ampiezza dell'angolo BAC affinché il triangolo CDE risulti equilatero.
2)Dal vertice A di un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa BC, conduci la semiretta di origine A, parallela a BC, che giace nel semipiano di ...

salve, ho il seguente sistema di equazioni:
$3-7y-4x=0$
$9x+4y-3=0$
$x=9/47$
$y=15/47$
Giusto?

1) sia ABC un triangolo. Traccia l' altezza CH e la retta r perpendicolare al lato AC, passante per C. La bisettrice dell'angolo BAC incontra CH nel punto D e la retta r nel punto E.
a)Dimostra che il triangolo CDE è isoscele sulla base DE.
b)Determina quale deve essere l'ampiezza dell'angolo BAC affinché il triangolo CDE risulti equilatero.
2)Dal vertice A di un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa BC, conduci la semiretta di origine A, parallela a BC, che giace nel semipiano di ...
Buon giorno a tutti, sono nuovo e avrei per favore bisogno d'aiuto con un problema: alessia vende prima 1/5 di un a partita di vino, poi 1/2 del resto e successivamente la terza parte della quantità rimasta dopo le prime due vendite. Rimangono così da vendere 16 litri di vino. Quanti litri sono stati venduti complessivamente? (44).
Ho provato facendo:
x-1/5x=4/5x è quello che rimane dalla prima vendita
1/2*4/5x=2/5x 4/5x-2/5x= 2/5x quello che rimane dalla seconda vendita
1/3*2/5x=2/15x ...

Hola
Sono alle prese con questa equazione:
$2cos²(x) + 5sin(x) = 4$
Il prof. la svolge portando tutto in seno:
$2 (1 - sin²(x)) + 5sin(x) - 4 = 0$
poi dopo un po' di passaggi impone $t = sin(x) $ e risolve il polinomio di secondo grado.
Io ho provato a portare tutto in coseno (per esercitarmi provo vie diverse):
$2cos²(x) + 5[±sqrt(1 - cos²(x))] - 4 = 0$
ma mi sembra una strada complicata e boh, magari non praticabile
Sapete dirmi se ho speranze di risolvere usando solo i coseni e in quel caso potreste darmi degli indizi su ...
Problema di geometria (277221)
Miglior risposta
ciao! mi potreste aiutare con 1 problema? calcola il perimetro di un triangolo isoscele che ha il lato obliquo e l'altezza relativa alla base che misurano 53cm e 45cm. Grazie ❤️
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere 2 problemi di geometria:
1) In un triangolo ABC, rettangolo in A, i cateti AB e AC sono rispettivamente 30 cm e 16 cm. Preso sull'ipotenusa un punto D con BD = 12 cm, traccia la per- pendicolare all'ipotenusa stessa che incontra il cateto AB in E. Calcola area e perimetro del triangolo BED.
2) In una circonferenza di centro O e raggio 20 cm due diametri AB e CD sono tra loro perpendicolari. Una corda AE, di 32 cm, interseca il diametro ...

Diciamo che un numero intero è "l'inversione" di un altro numero intero se è composto dalle stesse cifre ma scritte in ordine inverso (p.es. $4321$ è l'inversione di $1234$)
1) Dimostrare che non esiste un numero naturale la cui inversione è due, tre, cinque, sette o otto volte il numero stesso.
2) Trovare tutti gli interi le cui inversioni sono quattro o nove volte il numero originale.
Cordialmente, Alex

Salve, ho questi 2 integrali, il risultato di entrambi è:
$3t^2+8t^9dx$
$t^3+4/5t^10+c$
$6sen6t(dx)$
$6-cos6t+c$
Vanno bene?
sono disponibil per compiti delle vacanze estive medie e superiori
DIMOSTRAZIONE DI GEOMETRIA, (CIRCONFERENZE)
Miglior risposta
Sia t una retta tangente a una circonferenza di diametro CD. Considera due punti A,B appartenenti al diametro ed equidistanti dagli estremi e chiama rispettivamente H e K le proiezioni di tali punti sulla retta t. Dimostra che AH+BK=CD.
Vi prego è tutto il giorno che ci sto dietro, ma sono arrivata a poco o niente, ho idea possa centrare il piccolo teorema di Talete.
Salve a tutti, ho appena risolto questo problema sul primo principio della termodinamica:
Un cilindro chiuso da un pistone a tenuta e scorrevole contiene 5 mol di gas perfetto monoatomico. Il sistema inizialmente si trova alla pressione di 1 atm e alla temperatura di 300 K , quando un aumento di temperatura ne fa raddoppiare il volume.
Calcola:
- Il lavoro compiuto dal gas
- La variazione di energia interna
- Il calore assorbito
Risultati: 12,4 kJ ; 18,7 kJ ; 31,1 kJ
Il ...
Ho bisogno di voi
Miglior risposta
1)Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Considera un punto P, interno al triangolo ABC, e tale che PÂB=PBA(angolo).
Dimostra che:
a. AP congruente PB;
b. CP è la bisettrice dell'angolo ACB;
c. detti D ed E due punti appartenenti rispettivamente a BC e AC tali che DC congruente EC, risulta EP congruente DP.
2)Sia ABC un triangolo isoscele di base AB. Una retta parallela ad AB interseca i lati AC e BC del triangolo, rispettivamente, in P e Q. Traccia quindi la retta r passante per ...