Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Diciamo che un numero intero è "l'inversione" di un altro numero intero se è composto dalle stesse cifre ma scritte in ordine inverso (p.es. $4321$ è l'inversione di $1234$) 1) Dimostrare che non esiste un numero naturale la cui inversione è due, tre, cinque, sette o otto volte il numero stesso. 2) Trovare tutti gli interi le cui inversioni sono quattro o nove volte il numero originale. Cordialmente, Alex
7
14 lug 2020, 16:08

chiaramc1
Salve, ho questi 2 integrali, il risultato di entrambi è: $3t^2+8t^9dx$ $t^3+4/5t^10+c$ $6sen6t(dx)$ $6-cos6t+c$ Vanno bene?
3
28 lug 2020, 08:54

DottSimone91
sono disponibil per compiti delle vacanze estive medie e superiori
4
25 lug 2020, 08:22

SilviaTisato04
Sia t una retta tangente a una circonferenza di diametro CD. Considera due punti A,B appartenenti al diametro ed equidistanti dagli estremi e chiama rispettivamente H e K le proiezioni di tali punti sulla retta t. Dimostra che AH+BK=CD. Vi prego è tutto il giorno che ci sto dietro, ma sono arrivata a poco o niente, ho idea possa centrare il piccolo teorema di Talete.
2
27 lug 2020, 15:34

Odoacre96
Salve a tutti, ho appena risolto questo problema sul primo principio della termodinamica: Un cilindro chiuso da un pistone a tenuta e scorrevole contiene 5 mol di gas perfetto monoatomico. Il sistema inizialmente si trova alla pressione di 1 atm e alla temperatura di 300 K , quando un aumento di temperatura ne fa raddoppiare il volume. Calcola: - Il lavoro compiuto dal gas - La variazione di energia interna - Il calore assorbito Risultati: 12,4 kJ ; 18,7 kJ ; 31,1 kJ Il ...
1
23 lug 2020, 17:16

marta136
Ho bisogno di voi Miglior risposta
1)Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB. Considera un punto P, interno al triangolo ABC, e tale che PÂB=PBA(angolo). Dimostra che: a. AP congruente PB; b. CP è la bisettrice dell'angolo ACB; c. detti D ed E due punti appartenenti rispettivamente a BC e AC tali che DC congruente EC, risulta EP congruente DP. 2)Sia ABC un triangolo isoscele di base AB. Una retta parallela ad AB interseca i lati AC e BC del triangolo, rispettivamente, in P e Q. Traccia quindi la retta r passante per ...
1
24 lug 2020, 23:34

Pemberton!
Ciao a tutti ragazzi, stavo svolgendo questo dominio ma non ho mai incontrato una situazione del genere e non so proprio come muovermi.. $sqrt((x+1-sqrt(x^2-x-2))/(2-cos(x)+arctan^2(x)))$ L'unica condizione necessaria e sufficiente da risolvere è l'argomento della radice principale $geq 0$ . Il risultato del numeratore è $ x=1 uu xgeq2 $ Mentre per il denominatore non so proprio da dove cominciare ! $2-cos(x)+arctan^2(x) >0 $ Avete idea di come risolverlo? help please..!
12
16 lug 2020, 17:28

12aby
Calcola la lunghezza del lato di un quadrato isoperimetrico di un trapezio isocele sapendo che la somma e la differenza delle basi del trapezio sono 56 cm e 16 cm e che il lato obliquo supera la base minore di 4 cm
1
23 lug 2020, 20:04

Dragonlord
Ho il seguente problema di trigonometria: Dato un triangolo di angoli α, β e γ, determina tg(γ) sapendo che cos(α) = 12/13 e cos(β) = 4/5. Determina inoltre se il triangolo è acutangolo o ottusangolo. Soluzioni: - 56 / 33 ; Ottusangolo. La tangente l'ho trovata in maniera un pò contorta. Visto che \(\displaystyle a + β + γ = 180° \), ho scritto \(\displaystyle tg(a + β + γ) = tg(180°) \), cioè \(\displaystyle tg(a + β + γ) = 0 \). Ora dalla relazione fondamentale ho ricavato il seno di α e ...
7
22 lug 2020, 20:44

Dragonlord
Ragazzi, ho questi esercizi: 1. Un supermercato ha tre marche di succhi di frutta. Acquistandone uno per marca si spendono 6,48 €. Sapendo che la marca A costa 50 centesimi in più della marca B e che la marca C costa 40 centesimi in meno della marca B, quanto costa la marca C? 2. Un auto di piccola cilindrata consuma 1/5 di carburante in meno rispettoad un auto di grossa cilindrata. Sapendo che quest'ultima percorre 180 Km. con 8 litri di benzina, quanti Km. percorrerà l'auto di piccola ...
4
22 lug 2020, 20:37

12aby
1. Calcola il perimetro di un rombo sapendo che il lato é congruente ad 1/3 della dimensione maggiore di un rettangolo con perimetro di 216 cm e con una dimensione doppia dell'altra. 2. Calcola il perimetro di un rombo sapendo che il lato é congruente al lato minore di un parallelogrammo con perimetro di 138 cm e con una dimensione 1/3 dell'altra. Le risposte devono essere in il uno 96 e in il due 69 Grazie
4
22 lug 2020, 19:26

marta136
Spiega perchè il polinomio ( 4x^3 + 2x + 1 ) è irriducibile nell'insieme dei polinomi a coefficienti razionali Aggiunto 1 giorno più tardi: qualcuno me lo spiega?
2
27 lug 2020, 12:59

ceciiliamoro
problemi con i sistemi: in una scatola ci sono cubi e tetraedri. complessivamente i solidi contenuti nella scatola hanno 84 spigoli e 48 facce. quanti cubi e quanti tetraedri ci sono nella scatola? il risultato è 4 cubi e 6 tetraedri, ma non so proprio come risolverlo!!!
1
21 lug 2020, 10:30

Ssorica0517
Traduci in equazioni i seguenti problemi
7
22 lug 2020, 10:59

DiP_
Quiz matematica Miglior risposta
se y=ax-b/a-bx, allora x è uguale a: ?
1
20 lug 2020, 21:57

Pemberton!
Più che dominio misto questo è un fritto misto che non porta colesterolo alto ma solo cervelli spappolati e brutti incubi notturni E' nel mio interesse capire come approcciarvici, piuttosto che risolverlo. $((log^2(2cos(x)-1)+e^(2x))/(sqrt(1-sen^2(x))+sen(x)))^arccos(sqrt(x))$ Ragionando da ignorante, dovrei considerare: 1) Argomento dell'arcocoseno esponente compreso tra -1 e 1; 2) Base variabile dell'esponente, maggiore di zero; 3) Argomento del logaritmo, maggiore di zero; 4) Argomento radice al denominatore maggiore uguale a zero; 5) ...
1
20 lug 2020, 18:06

a.pettener
Soluzione sistema ??? Miglior risposta
Ciao, non riesco a continuare per risolvere questo sistema, mi potete aiutare? Grazie
1
20 lug 2020, 11:09

Angelvita
Fig 1=ipotenusa:75dm cateto:72cm Fig 2=A:? Scusate solo i dati ma come si fa?Il nostro prof non ci ha insegnato bene nel lockdown
3
17 lug 2020, 13:56

esmeraldasuzzi
I rettangoli della figura hanno lo stesso centro e i lati paralleli. Sapendo che la differenza dei loro perimetri è 88 cm, che DC = 50 cm e GF = 7 cm e che la somma di 1/10 della differenza tra le basi e 1/14 della differenza tra le altezze è uguale a 4 cm, trova la differenza delle diagonali dei due rettangoli. Risultato: 33,04cm
4
18 lug 2020, 15:06

jenni---
Mi potete per favore spiegare il procedimento di questo esercizio?
12
30 ott 2019, 19:47