Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
banabinomio
Buongiorno a tutti , volevo chiedervi un aiutino per un esercizio in cui mi ritrovo fermo. Il testo è il seguente: Quanti sono i numeri interi n tali che: $ n/7 * (n/7+1) * (n/7 + 2) * (n/7 + 3) * ... * (n/7 + 7)<0 $ (a) 24; (b) 28; (c) 42; (d) infiniti valori di n; Risposta giusta A Io ho provato a scegliere un esempio dello stesso tipo e per esempio ho considerato $ n * (n+1) * (n+2) = n^3+3n^2+2n $ Da ciò ho ipotizzato che lo schema dovesse essere lo stesso e perciò ho riscritto la prima come $ (n/7)^8 + 8 (n/7)^7+ 7(n/7)^6 + 6 (n/7)^5 + 5(n/7)^4 + 4(n/7)^3 + 3(n/7)^2 + 2(n/7)< 0 $ tuttavia non so se ...
9
15 lug 2020, 13:59

lorenzo1234567
Buonsera, stavo ripassando alcune cose delle superiori mentre mi sono imbattuto in un esercizio in cui dovevo calcolare il mcm e il MCD di questi 3 polinomi (da scomporre): $a^3b-2a^2b^2$; $a^3-4a^2b+4ab^2$; $a^2b^2-4b^4$ Scomponendoli otteniamo, rispettivamente, $(a^2b)(a-2b)$, $a(a-2b)^2$ e $b(a+2b)(a-2b)$. Il mcm mi risulta quindi essere $(a^2b)(a-2b)^2(a+2b)$. Secondo il libro e secondo Wolfram però il risultato dovrebbe essere $(a^2b^2)(a-2b)^2(a+2b)$. Perchè? Cosa sbaglio?
4
16 lug 2020, 17:32

G3nd4rM31
Buongiorno a tutti, Sto cercando qualche certezza in più sull'esecuzione logica di questo quesito di probabilità, spero possiate aiutarmi. Ci sono 13 dischi con le facce tinte con i seguenti colori: 2 dischi verde e rosso, 3 verde blu, 2 giallo blu, 3 giallo rosso, 1 giallo verde, 2 completamente gialli. A terra è caduto un disco che mostra una faccia gialla, qual è la probabilità che sia uno dei 2 dischi completamente gialli. Il mio risultato è 25%, questo perchè ...
16
15 lug 2020, 16:43

mmmmmmaaaaa
Salve a tutta la community, mi e' venuto un dubbio riguardo i logaritmi. Ma se in equazione o disequazione logaritmica, come 2log7(x)-log7|1+x|>-log7|1/x^2-1|, devo risolvere la disequazione quando 1+x e' maggiore di 0, minore e quando 1/x^2-1 e' maggiore e minore di 0?
2
16 lug 2020, 09:26

Dodecaedro
Qualcuno saprebbe dirmi come si risolvono questi due problemi di fisica?
1
15 lug 2020, 10:46

Pemberton!
Buonasera ragazzi. Sono ufficialmente stato messo KO da un dominio bello contorto e complicato. Ci ho ragionato un attimino prima di procedere ma ho veramente troppe domande e devo chiedere a voi come impostare il sistema di condizioni per trovare il campo d'esistenza. $(((log^4)_(arcsen(x))(3+sen(x)))/(arccos(x)+sqrt(2cos(x)-sqrt(2))))^(log(x))$ Non ho la più pallida idea delle condizioni da impostare necessarie e quelle superflue perchè ripetitive e/o da escludere perchè non avrebbero senso.. Sapreste darmi una mano? Vi scrivo qui sotto io cosa ...
7
14 lug 2020, 18:59

12aby
Calcola il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la somma e la differenza delle basi sono rispettivamente 160 dm e 44 dm e che il lato obliquo é 1/3 della base maggiore. La risposa deve essere 228 dm Grazie a tutti buone vacanze
4
14 lug 2020, 18:02

Giulix_13
1)Nel parallelogramma ABCD la diagonale BD è perpendicolare al lato AD è il perimetro è 98 cm. Si sa inoltre che la differenza tra 1/3 di BD e 1/4 di AD è 2 cm è il lato AB supera la diagonale BD di 8 cm. Determina l’area 2)Nella figura il percorso che va da P a Q è lungo 120 cm. Trova l’area del rettangolo ABCD, sapendo che 5/8 della base superano di 21 cm la metà dell’altezza. qualcuno mi puó spiegare come si svolgono? Grazie mille
1
15 lug 2020, 10:20

chiaramc1
Salve, nel caso di una retta: $y=2x+3$, vanno bene come intercette i punti: $(0,3)$ e $(1,5)$. Si ha una retta che non passa per l'origine giusto? Grazie
3
15 lug 2020, 09:19

tessaemilo
ESAME DI IDONEITÀ Miglior risposta
Ciao, domani ho gli esami di idoneità del biennio informatico. Qualcuno sa dirmi in cosa consistono le prove scritte?? Sono terrorizzato
1
14 lug 2020, 17:16

RayGuzzo
Ciao, sono uno studente che ha appena finito la seconda superiore e ho studiato l'anomalo comportamento dell'acqua tra gli 0 e 4 gradi. La mia domanda è: perché avviene questo fenomeno e perché solo con l'acqua?
0
15 lug 2020, 06:09

Dragonlord
Buonasera ragazzi, sto trovando difficoltà a capire come ragionare su questo problema: Opzioni di risposta: a) L’incremento percentuale nelle vendite di tutti i gelati (coni e coppette) tra lunedì e venerdì è meno del doppio di quello registrato tra martedì e mercoledì. b) La variazione percentuale nelle vendite di tutti i gelati (coni e coppette) tra lunedì e martedì è uguale a quella registrata tra lunedì e giovedì. c) Il decremento percentuale nelle vendite di tutti i gelati (coni e ...
5
12 lug 2020, 23:40

Dragonlord
Ragazzi, altro problema che non ho capito: Risposte: a) Oltre 200000 pezzi b) Oltre 52000 pezzi c) Circa 20000 pezzi d) Circa 50000 pezzi Quella corretta è d). Ho calcolato il 20% di 260000, cioè 52000, da cui la risposta d). Non penso abbia molto senso
10
12 lug 2020, 23:54

matis25
Data la seguente equazione letterale intera di primo grado: $ 2 + 2x = 3ax + a - a^2x $ In particolare ho provato a scomporre il secondo membro dell'equazione con Ruffini ma non ho ottenuto nulla. il primo membro lo posso scomporre come 2(1+x). Il secondo membro se non posso scomporlo con Ruffini potrei raccogliere: a(3x+1-ax) e poi come procedo? che condizioni di esistenza pongo? Grazie a tutti per l'aiuto.
3
18 giu 2020, 12:10

Pemberton!
Buongiorno a tutti Credo di aver sbagliato qualcosa in questo esercizio ma non ne sono sicuro.. $log(|(2e^x-4)/(e^x-3)|-2/3)$ Ho impostato il sistema per risolvere il dominio considerando l'argomento del logaritmo maggiore di zero e che il denominatore del valore assoluto non si annullasse così 1)$|(2e^x-4)/(e^x-3)|>2/3$ 2)$e^x-3 ne 0$ che si risolve velocemente come $rightarrow x ne ln(3)$ Per quanto riguarda il punto uno, ho seguito il metodo di risoluzione classico per le disequazioni con modulo con ...
8
14 lug 2020, 13:01

chiaramc1
Salve, sto studiando le funzioni, però mi rimane un dubbio abbastanza importante; in pratica le funzioni possono essere: INIETTIVE, SURIETTIVE e BIETTIVE. Come faccio a capire quando si tratta di iniettiva o suriettiva? Ad esempio: f : R --> R $f(x)=x^2$ In pratica, come faccio a capire se si tratta di funzione iniettiva? Ossia la funzione INIETTIVA, è quando si associa ad ogni elemento del dominio distinto, un elemento distinto del codominio, qualche elemento del codominio può rimanere ...
13
9 lug 2020, 20:27

Margareta07
Urgente (276918) Miglior risposta
In un rombo la diagonale minore è di 16cm ed è 8/16 di quella maggiore. Quanto è il perimetro? Aiutatemi per favore
1
31 lug 2020, 12:43

giammaria2
Forse il problema che propongo è facile, ma non vedo come impostarlo e chiedo aiuto. L'ho inventato io. Calcolare quante permutazioni dei numeri da 1 ad $n$ non hanno nessun numero al suo posto, cioè non hanno né l'1 al primo posto né il 2 al secondo, eccetera.
8
13 lug 2020, 08:01

chiaramc1
Ciao, scusate il disturbo. Calcola la distanza tra i 2 punti: $(1,2);(-6,3)$. Mi viene: $5,1$ va bene?
7
12 lug 2020, 19:32

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Qual è l'angolo sotteso di un albero di $20m$ alla distanza di $1Km$? Utilizzo la formula: $s=raggio*angolo$ Ho l'altezza che per piccoli angoli si approssima a $raggio*angolo$. Faccio: $20m/1000m=0,02 rad$ Dovrebbe venire (dal libro): $1,15$ gradi Cosa sbaglio? Grazie
3
13 lug 2020, 09:46