Problema teorema di Pitagora (283899)
Ciao avrei un problema che non capisco come risolvere...
un triangolo rettangolo è diviso dall’altezza relativa all’ipotenusa in due triangoli le cui aree misurano 1 244,16 cm quadrati e 2 211,84 centimetri quadrati . Sapendo che l’altezza relativa all’ipotenusa è 57,6 calcola il perimetro del triangolo.
(risultato è 288 cm
Io ho sommato le 2 aree per trovare l’area di tutto il triangolo,
poi ho trovato l’ipotenusa facendo 2 volte area fratto altezza e mi viene 120 cm e poi il blocco...
Aggiunto 38 secondi più tardi:
Non so perchè sia venuta quella faccina il risultato è 288 cm
un triangolo rettangolo è diviso dall’altezza relativa all’ipotenusa in due triangoli le cui aree misurano 1 244,16 cm quadrati e 2 211,84 centimetri quadrati . Sapendo che l’altezza relativa all’ipotenusa è 57,6 calcola il perimetro del triangolo.
(risultato è 288 cm
Io ho sommato le 2 aree per trovare l’area di tutto il triangolo,
poi ho trovato l’ipotenusa facendo 2 volte area fratto altezza e mi viene 120 cm e poi il blocco...
Aggiunto 38 secondi più tardi:
Non so perchè sia venuta quella faccina il risultato è 288 cm
Risposte
Ciao Marco,
il tuo primo passaggio è ok e conosci l'ipotenusa.
Cosa sai ora? Le due aree dei due triangoli e l'altezza relativa all'ipotenusa.
Se fai un disegno, puoi verificare che in ognuno dei due triangoli l'altezza di cui sopra è un cateto. ;)
Puoi dunque, in entrambi i casi, trovare l'altro cateto a partire dalle singole aree.
Alla fine di questo passaggio conosci:
- l'altezza relativa all'ipotenusa;
- le proiezioni dei due cateti del triangolo grande (quello che hai trovato ora).
... e puoi trovare i due cateti del triangolo esterno.
Per ora mi sono spiegato a parole, se hai problemi e non passano altri utenti, caricherò un disegno. :D
il tuo primo passaggio è ok e conosci l'ipotenusa.
Cosa sai ora? Le due aree dei due triangoli e l'altezza relativa all'ipotenusa.
Se fai un disegno, puoi verificare che in ognuno dei due triangoli l'altezza di cui sopra è un cateto. ;)
Puoi dunque, in entrambi i casi, trovare l'altro cateto a partire dalle singole aree.
Alla fine di questo passaggio conosci:
- l'altezza relativa all'ipotenusa;
- le proiezioni dei due cateti del triangolo grande (quello che hai trovato ora).
... e puoi trovare i due cateti del triangolo esterno.
Per ora mi sono spiegato a parole, se hai problemi e non passano altri utenti, caricherò un disegno. :D
Grazie mille,