Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Saruccia1224
:dozingoff:hiallora..vi posto 4 problemi di geom..se li sapete fare e mi volete aiutare vi ringrazio d cuore...:move..altrimenti grazie lo stesso x averci provato!!! p.s. vi ho messo i, risultato tra le parentesi quadre..grazie ancora..kiss|| 1. calcola la distanza di due corde parallele di una circonferenza, situate sulla stssa parte rispetto al centro, sapendo ke sn lunghe rispettivamente 10.4 cm e 12.6 cm e che il raggio della circonferenza misura 6.5 cm [2.3 cm] 2. due corde ...
2
23 nov 2008, 21:20

axpgn
Ogni numero naturale dispari come $n=2k+1$ è la somma di (almeno) una sequenza di interi positivi consecutivi; in mancanza di meglio c'è sempre la banale $k+(k+1)=2k+1$ . Ma qualcuno ne ha diverse, per esempio $21=10+11=6+7+8=1+2+3+4+5+6$ Ecco allora il problema di oggi: determinare la lunghezza $L$ della più lunga sequenza di interi positivi consecutivi che sommati diano come risultato $3^11$ Cordialmente, Alex
5
24 ott 2020, 00:19

Clod_98
Che ne pensate del livello della traccia di matematica proposta quest'anno ? Vi lascio in allegato il testo. Io, da maturando, ho trovato facili i quesiti, ma un po' troppo difficili i problemi. Il primo era uno di quei problemi contestualizzati che sembrano piacere molto al MIUR (e poco a me...); l'altro, invece, era più breve e apparentemente abbordabile: studio di una funzione polinomiale. Le richieste dei punti 3 e 4 però erano toste: il primo richiedeva di calcolare uno zero approssimato e ...
17
23 giu 2018, 12:46

mklplo751
Salve. Trattando alcuni argomenti a lezione (analisi 1), mi sto accorgendo di quante cose abbiano una "doppia" definizione che per i numeri reali sono equivalenti, ma appena si esce dai reali, tale equivalenza si perde. Ciò che volevo chiedervi, è : dal punto di vista storico, il motivo di tale fatto è che in primis si provò a caratterizzare i reali e poi si vide che era utile estendere alcune proprietà di questo insieme e nel momento che si faceva ciò si vedeva che le generalizzazioni non ...

pironman
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta. Il mio problema è questo, ho una circonferenza di raggio $R$ noto e di centro $x_c, y_c$ noto. C'è una retta verticale passante per questa circonferenza, che quindi la interseca in due punti. La retta è alla sinistra rispetto al centro della circonferenza, e la posizione è nota. C'è una seconda circonferenza all'interno di questa, di raggio $r$, e tangente nella parte superiore alla retta e ...
7
21 ott 2020, 15:41

gem889
(3x + 2)(−x + 5) ≥ 0 mi viene come risultato -3x^2+13x>-10 :(
2
22 ott 2020, 17:32

gem889
(3x + 2)(−x + 5) ≥ 0 mi viene come risultato -3x^2+13x>-10 :(
1
22 ott 2020, 17:32

Erme
per favore potete spiegarmi la condizione di eisistenza di una frazione algebrica.. tipo se sul denominatore ho (x-2)^2 come faccio a trovarla.. cioè che sarebbe quei x-2 diverso da 0..?? grazie
7
14 ott 2009, 14:25

axpgn
Un intero viene ridotto ad un nono del suo valore quando una certa cifra di quelle che lo compongono viene cancellata ed inoltre anche il numero risultante dalla divisione è divisibile per nove. - Provare che è possibile compiere questa seconda divisione allo stesso modo della prima ovvero cancellando una certa cifra - Determinare tutti gli interi che soddisfano le condizioni del problema. Cordialmente, Alex
13
18 mag 2020, 22:33

axpgn
Prendete un numero naturale e sommate i quadrati di ognuna delle sue cifre. Poi ripetete la stessa operazione sul risultato. E poi ancora, e ancora … Per esempio ... $2583\ ->\ 2^2+5^2+8^2+3^2=102\ ->\ 1^2+0^2+2^2=5\ ->\ 5^2=25\ ->\ 2^2+5^2=29\ ->\ ...$ Dimostrate che prima o poi o arrivate al numero $1$ (che si ripete indefinitamente) oppure al numero $145$ e alla sequenza $145, 42, 20, 4, 16, 37, 58, 89$ (che si ripete indefinitamente anch'essa) Cordialmente, Alex
7
2 apr 2019, 00:17

BaldEagle_
Salve a tutti, ho fatto compito di matematica, sulle frazioni algebriche, e volevo sapere se i risultati che ho avuto sono corretti o no. Allego la foto con esercizi. Grazie, R.
1
20 ott 2020, 09:37

Miranda1313
Ciao a tutti! Scusate tantissimo per il disturbo, potreste aiutarmi nella scomposizione di questo polinomio: x^4-6x^2-16x-15. Grazie mille in anticipo!
2
20 ott 2020, 21:47

Marco00121
Nel triangolo isoscele ABC prolunga la base AB da ambo le parti e chiama a' e b' i due angoli esterni di vertici A e B. Dimostra che la loro somma è congruente alla somma dell’angolo interno CW con un angolo piatto. Salve in questo problema,dopo aver scritto ipotesi e tesi non capisco come procedere? bisogna tracciare delle parallele?
3
21 ott 2020, 10:34

milos144
Ho un dubbio: un'equazione di questo $1 + 5^(2x) = 3^(x + 1)$ dove l'utilizzo dei logaritmi non porta a nulla...perché l'espressione $log(1 + 5^(2x))$ non si puó semplificare, si puó risolvere senza ricorrere al metodo grafico. Grazie
18
11 ott 2020, 08:14

Dragonlord
Buonasera ragazzi. Sono bloccato su una strana sequenza alfanumerica: AP31 RF14 DA25 CR41 TH.. FC30 ET51 VL8 ..35 GV61 Negli spazi vuoti ci vanno 11 e HE, quindi completa sarà AP31 RF14 DA25 CR41 TH11 FC30 ET51 VL8 HE35 GV61 Nonostante mi vengano assegnati tanti termini, faccio davvero fatica a trovare il legame. Se avete idee, ben lieto di ascoltarle. Vi ringrazio!
1
21 ott 2020, 00:42

chiaramc1
Un'auto si muove su una traiettoria circolare di raggio $R=69.0m$ con velocità costante in modulo $78m/s$. Calcolare le componenti dell'accelerazione del corpo in un sistema di riferimento la cui origine con il centro della traiettoria quando il corpo si trova nel punto $48.79;48.79$. Disegnare grafico qualitativo dell'andamento della componente $x$ della velocità in funzione del tempo durante un periodo. Inizio con il dire che si tratta di moto circolare ...
1
19 ott 2020, 15:50

fenice98
buonasera mi potete aiutare a svolgere questa espressione con i radicali. Grazie.
1
19 ott 2020, 18:53

Sy_school
Salve,ho eseguito una scomposizione in fattori di polinomi,ma non sono convinto che sia corretta:qualcuno mi potrebbe dare conferma o dire cos'ho sbagliato? Vi ringrazio tanto!
1
19 ott 2020, 15:05

Pitagora2020
Potreste aiutarmi a risolvere il seguente problema : lo zio filippo vuole mettere le candeline sulla torta di compleanno. Ha a disposizione queste candeline : 6,6,3,4,8,9,7,2. Usando ogni candelina una sola volta, trova quali potrebbero essere gli anni di zio Filippo, sapendo che sono un numero compreso fra 64 e 85 e che le due cifre che compongono il numero non possono essere consecutive. Grazie pe r le risposte
3
16 ott 2020, 14:28

Gio_Dlr
Buongiorno, avrei bisogno di una mano nell'impostazione di un problema di primo grado : In una frazione il numeratore supera il denominatore di 108 e, dividendo il numeratore per il denominatore, si ottiene quoziente 3 e resto 12. Determina la frazione e riducila ai minimi termini. -Grazie in Anticipo
1
17 ott 2020, 12:27