Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccolastella
x^2-2kx-8=0 la somma delle radici sia 14 cm la dv fare?? ho impostato x1 e x2 =-b fratto a quindi x1 e x2 uguale a 14 poi??
10
14 ott 2007, 16:14

nilox
Chi mi puo spiegare perchè -5/6 e +4/3 vanno così su questa retta? è un esempio che sta sul libro come unità di misura è fissato 6 ogni |_| è un quadratino di quaderno: ------------------5/6---------0-----------------4/3 |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_| non riesco a capire perchè vanno in questa posizione
5
14 ott 2007, 22:46

teddy-votailprof
Ho bisogno di un aiuto nella descrizione di una FLOW CHART PROBLEMA: Leggre il prezzo unitario ,quanità e percentuale di costo relativa ad una merce e calcolare importo, importo di sconto e sconto ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi portano dare una a risolvere questo problema

Guglielmo4
Ciao, non riesco a risolvere questa equazione goniomentrica: $1-cos x = sen 3x - sen 2x$ E' un esercizio che fa parte del capitolo sulle equazioni goniomentri elementari e omogenee di secondo grado in seno e coseno (ebbene sì, sono ancora li... ). Se tento di raccogliere il più possibile a fattore comune per usare la legge di annullamento del prodotto non riesco ad andare oltre a: $(cos x - 1)(2sen x cos x + 1)+(cos^2 x - sen^2 x)sen x = 0$ Se sviluppo completamente i prodotti non ottengo un equazione nella forma che sono capace di ...
4
13 ott 2007, 10:09

toonamix
Salve ho un problema con un "problema" di trigonometria, la sto ripetendo un pò perchè domani parte il recupero dei debiti...... Allora ho un triangolo rettangolo e so che l'ipotenusa misura 16 e che il coseno dell'angolo beta/2 è uguale a 3/4... vuole il perimetro... Come lo risolvo??????? PS Qualche tecnica ( o magari qualke sito) per ricordare velocemente gli angoli complementari ecc esempio: (180- alfa) ; (90+ alfa); (- alfa); Ero bravo nel farli ma non me li ricordo ...
4
14 ott 2007, 12:09

Moretta90
determina la pressione alla quale due moli di gas perfetto occupano un volume di 10 L alla tempertura di 25°C. calcola la temperatura alla quale una mole di gas perfetto occupa un volume di 34 L esercitando sulle pareti una pressione di 134 kPa. Calcola il volume occupato da 7,2 mol di gas perfetto alla pressione di 75 kPa e alla temperatura di - 12°C. Vi chiedo cortesemente di aiutarmi,anke svolgendo s9olamente uno o due di questi problemi..vi ringrazio infinitamente! *_*
2
14 ott 2007, 16:11

Mega-X
Una volta mi è stato dato il seguente esercizio: se $lim_(n -> +oo) a_n = +oo$ e se $lim_(n -> +oo) b_n = +oo$ dimostrare che $lim_(n -> +oo) a_nb_n = "?"$ non ho saputo come dimostrarlo allora, e ne tantomeno ora so come dimostrarlo, sapreste darmi una mano?
29
8 ott 2007, 22:40

Phaedrus1
Secondo voi si può risolvere quest'identità goniometrica $sinalpha/(1-cosalpha)=(1+cosalpha)/sinalpha$ senza spostare da un membro all'altro? La mia prof. è convinta che si possa fare, ma non riesce a trovare il modo P.S. La traccia dell'esercizio è $tanalpha/(secalpha-1)=(secalpha+1)/tanalpha$
4
13 ott 2007, 15:14

licata55
Ho il seguente problema: nel trapezio ABCD gli angoli adiacenti alla base maggiore sono ampi rispettivamente 45° e 60°. Sapendo che la base minore misura 80 cm ed è gli otto quinti della altezza calcolare perimetro e area del trapezio. La altezza è facile trovarla. Ma la base minore e i lati obliqui come si trovano? -------------------------------------------------- Admin Geometria
6
9 ott 2007, 17:55

indovina
Sul fondo di una barca alla profondità di [math]30 cm[/math] dalla superficie del mare [math]d=1,03 \frac{g}{cm^3}[/math] si è prodotto un foro circolare di sezioe uguale a [math]6,00 cm^2[/math] Calcolare la forza che è necessaria pe applicare a un tappo pe r chiudere il foro per prima cosa ho calcolato la pressione idrostatica: [math]p=d*g*h0 1,03*9,8*30=302,8[/math] [math]p=302,8*10^-3=0,3N\m^2[/math] alla fine ho preso la formula di Pascal [math]p=F\S[/math] DOVE S è L'AREA infine facendo i calcoli viene che la forza è di 1,82 ...
1
13 ott 2007, 14:16

indovina
Un palloncino di massa 2,0 g viene gonfiato con elio d=0,18 * 10 -3 g\cm^3 finchè non assume il volume di 4 litri. considerando la densità dell'aria pari a 1,3 *10-3 g\cm^3 calcolare la forza ascensionale del palloncino quando si trova libero i aria.
1
13 ott 2007, 15:00

elios2
Esiste un'equazione che individui un piano, così come esiste un'equazione che individua una retta o una parabola?
5
12 ott 2007, 17:43

geovito
ciao se ho assegnata: $|x-1|<|x|+1$ è giusto proseguire così: 1) studio la positività: x-1>0 e x>0, da cui x>1 e x>0 2) faccio il grafico e ottengo a) $(x<0),(1-x<1-x)$ chè è impossibile (1
8
12 ott 2007, 10:52

Athena3
Salve! Non ho idea di come risolvere questo problema, impostando un'equazione di primo grado a un'incognita. Premetto che ancora a scuola non faccio fisica. (L'unica formula che conosco è $VELOCITA' = (SPAZIO)/(TEMPO)$) Due paesi distano 260km. Un automobilista partendo dal primo paese alle ore 6 raggiunge il secondo in 3h 15m; un altro automobilista, partendo dal secondo alle ore 7 si dirige verso il primo paese alle velocità di 88km/h. Si vuole determinare a che ora i due automobilisti si troveranno ...
21
12 ott 2007, 14:58

Sk_Anonymous
La retta generica r,passante per il centroide G del triangolo ABC,taglia i lati AB ed AC nei punti M ed N rispettivamente. Dimostrare che e' : $bar(AM)*bar(NC)+bar(AN)*bar(MB)=bar(AM)*bar(AN) Si applichi il teorema di Menelao a certi triangoli. karl
16
12 set 2007, 19:43

germany-votailprof
Qualcuno sa dirmi per quale ragione $lim_(x->+oo)-((log2x)/(log3x))=-1$ A cosa è riconducibile?? E poi perché $lim_(x->+oo)-(log(x+1)/logx)=-1$ ?

louise
Ciaooooo..qlkn saprebbe spiegarmi cosa sono le condizioni di esistenza di una frazione algebrica?????? Pleaseee!!!
9
12 ott 2007, 08:28

geovito
ciao data la diseq: $|ln(2x-1)|<3$ risolvo così $-3<ln(2x-1)<3$ da cui $e^-3<2x-1<e^3$ (giusto?) Proseguo risolvendo $2x-1>e^-3$ che dà $x>(e^-3+1)/2$ e $2x-1<e^3$ da cui $x<(e^3+1)/2$ Se tutto è ok, per scegliere l'insieme delle soluzioni applico la regola dei segni e desumo gli intervalli discordi? Perchè il libro dà il risultato concorde? Cosa c'è che non va? Grazie
2
12 ott 2007, 10:41

Mega-X
Siccome è un argomento di superiori, lo posto qui e se non va bene me lo spostate.. Dimostrare che l'insieme vuoto è sottoinsieme di qualunque insieme io procedo così: Diciamo che $A sup B$ dunque $A uu B = A$ e $A nn B = B$ dunque se $B = O/$ abbiamo $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ il mio dubbio è che l'informazione $A uu O/ = A$ e $A nn O/ = O/$ è propedeutica o meno all'informazione che il sottoinsieme vuoto è sottoinsieme di qualunque ...
4
11 ott 2007, 16:19

louise
Buona seraaaaaaaa!!!!! Mi aiutate a risolvere qst problemuccio??????? Sn riuscita a a fare sl il disegno!!!!!! Disegna un triangolo isoscele ABC e traccia la retta passante per il vertice C parallela alla base AB. Dimostra che tale retta è bisettrice dell'angolo esterno di vertice C.
7
11 ott 2007, 18:21