Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amarolucano
Ho questo esercizio: 1) Nel punto x=0, la funzione cos(x^3)+xsinx ha: a) un massimo locale b) un flesso a tangente orizzontale c) un minimo locale d) nessuna delle precedenti Io mi sono fatto la derivata prima nel punto f'(0)=0 e la derivata seconta f''(0)=2>0. Ciò significa che la funzione è convessa e in un intorno destro di 0 è crescente, dunque in 0 c'è un minimo locale. Ah dimenticavo, risolvere la derivata prima >0 è praticamente impossibile. Dunque è la c). E' ...
3
26 ott 2007, 10:27

Tissina
C'è qualcuno che può spiegarmi come si svolgono le equazioni con il doppio valore assoluto??? Ad esempio: y=|2-|3x||
1
26 ott 2007, 14:29

MariaRM1
Salve a tutti, sono nuova del forum, sono una docente di matematica e fisica alle scuole superiori, e avrei bisogno di una unità didattica per un biennio di scientifico, argomento: i quantificatori in logica o un altro argomento che riguardi il calcolo dei predicati! se qualcuno mi potesse essere d'aiuto, con materiale, link, info etc gliene sarei grato! grazie mille! a presto! Maria

bobo4
ciao ragazzi/e!! sentite io avrei bisogno di un'enorme aiuto: ho appena scoperto che domani ho la verifica di mate matica su valori assoluti e equazioni irrazionali... il problema è che sono stata assente quando li ha spiegati e per doma ho degli esercizi da fare x esercitarmi.. peccato che non so da dove cominciare!! poteta aiutarmi perfavore a fare qst esercizi spiegandomi il procedimento?? grazie 1000 ve li posto qui sotto http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... img040.jpg http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... img041.jpg
4
25 ott 2007, 17:44

noemid-votailprof
1)determinare le equazioni di due rette perpendicolare alla retta di equazione y+2=0 e di due perpendicolare alla retta di equazione x-1=0 spiegando come. 2)determinare le equazioni di due rette parallele alla retta di equazione 3y-2=0 e di due parallele alla retta di equazion 3x-5=0 .spiegando come

Blu eyes1
Ho un dubbio di geometria e lo vorrei risolvere. Riguarda le figure concave e convesse e gli angoli concavi e convessi. 1. Definizione di figura convessa: una figura si dice convessa se, presi qualunque due suoi punti, il segmento che li unisce appartiene interamente alla figura. 2. Definizione di angolo convesso: un angolo si dice convesso se non contiene AL PROPRIO INTERNO il prolungamento dei suoi lati 3. L'angolo giro coincide con l'intero piano 4. Il piano è una figura ...
6
24 ott 2007, 21:09

Steven11
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un parere: secondo voi c'è modo di calcolare questo limite, senza De L'Hopital? $lim_(xtoinfty) frac{xsin(1/x)-1}{1/x^2}$ Grazie in anticipo, buona serata.
10
24 ott 2007, 17:10

tullietto
Sono defici..tario 13 = 5x2+3 2 = ? Tante grazie.
10
25 ott 2007, 16:17

claudiuzza
mi servirebbe una mano.... per geometria.... la diagonale è anke la bisettrice degli angoli interni di un trapezio???? :!!!
2
25 ott 2007, 16:08

saratest
Potete risolvere questo esercizio di algebra: Per quale valore del parametro a il polinomio P(x)= 2x^3 - x^2+ ax +1 -3a è divisibile per (x+2) Mi potete spiegare il procedimento? Grazie Sara
7
22 ott 2007, 14:17

antelig
Salve a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto in quanto ho un piccolo problema con la matematica di mio figlio, infatti io ho lasciato la scuola un pò di tempo fà e non riesco a risolvere insieme a lui questo polinomio da scomporre chiedo se c'è qualcuno che può aiutarmi grazie. a^2x^2 - b^2y^2 ________________ a^2xy^2 - b^2x^2y io ho iniziato in questo modo ma penso di aver commesso molti errori grazie della vostra collaborazione comprensione e scusatemi per gli ...
1
25 ott 2007, 12:48

ilovetheoc91
x favore qualcuno mi può dire la differenza tra equazione pura spuria e monomia, e magari mi fa un esempio x favore?? grazie
2
25 ott 2007, 08:56

Mister6339
ciao a tutti ragassi. Ho un problemino con matematico, questa volta sono alle prese con i criteri di divisibilità. Allora la prof. mi ha dato da fare questo polinomio: x3 + 8y3 = la prof. mi ha detto che sono Criteri di divisibilità, ma io nn ci stò capendo un caxxo. Non è che potreste aiutarmi voi??? Grazie e ciao! Note Il numero dopo la lettera è l'esponente! quindi è Xalla3° e 8y-alla3°!
13
24 ott 2007, 07:17

89mary-votailprof
per quale valore di a la funzione è continua in R? f(x)=5x-1 per x>=0 2x-a per xx1 e f(x1) sono la stessa cosa. l'esercizio mi sembra stupido, ma non riesco a risolverlo mi aiutate?grazie

89mary-votailprof
$lim_(xto-infty)(2x-1)/(x-3)=2^-$ per verificare devo fare la funzione -2 in valore assoluto

SacerFlame
Salve a tutti. C'è un argomento che proprio non riesco a capire. Abbiamo iniziato ad analizzare le derivate, nessun problema fino a quando non ci si imbatte nell'ostacolo delle derivate di una funzione di funzione. Qualcuno saprebbe spiegarmi come si possono calcolare?
1
24 ott 2007, 19:17

89mary-votailprof
$y=log_2[pi/4 + arc tg(x^2-5/2x)]$ pongo l'argomento>0 e la parentesi dell'arc tg non mi interessa perchè il dominio dell'arc tg è R. ma come si risolve $pi/4 + arc tg(x^2-5/2x)$>0 grazie

haures
Vi uppo la mia pagina di appunti. In pratica mi serve aiuto perchè la nostra prof ci ha chiesto di dire perchè nel dimostrare l' esistenza del limite, per ogni x appartenente ad un insieme destro di X(zero) viene escluso priprio l' elemento X(zero). Cia ha detto anche di fare un disegno che mostrasse ciò, ma un vostro aiuto è gia sufficente per me! http://img401.imageshack.us/img401/3665/provafk5.jpg
3
24 ott 2007, 17:48

89mary-votailprof
salve a tutti. mi è venuto un piccolo dubbio mentre trovavo la funzione inversa di y=1+ sen3x. la prima cosa che ho fatto è stata quella diportare l'1 al primo membro: y-1=sen3x. poi ho fatto che 3x=arc sen(y-1) --> 3y=arc sen(x-1) ma poi quando devo dividere per 3, al secondo membro risulta $y=arc sen((x-1)/3)$ o $y=(arc sen(x-1))/3$? io direi la seconda. grazie in anticipo

Orchidea
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...Stiamo facendo le funzioni di due variabili. Sono stata ben 2 volte di seguito alla lavagna per svolgere gli esercizi, ma non ci sto capendo nulla..inoltre la prossima settimana abbiamo il compito in classe...Per favore qualcuno mi può aiutare?? Per capirle scrivo alcuni esercizi: 1)z= radice quadrata (che comprende sia il numeratore che il denominatore)y(2x-y)/ 2-3x 2)z= radice quadrata (che comprende sia il numeratore che il ...
4
24 ott 2007, 13:11