Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
diablino
(x-2)(x-3)-3(x+2)=x(x-3)-6(x-2) (4ax-2)(x al qudrato+1mezzo)-2ax3=0 2x-1+x(x+1)-x al quadrato+8x=0 (x+3)(x-1mezzo)-x al quadrato+3mezzix=0 grazie!!!!!!!
9
4 ott 2007, 14:33

lantis
ciao a tutti..avrei un problemino ke sinceramente mi vergogno un po' a chiedere praticamente devo impostare una PROPORZIONE: io ho la pianta di una casa in una fotocopia e devo riprodurla copiandola in scala 1:50 (presumo ke sia 1 metro sta a 50 cm no?) in un foglio da disegno! ho stabilito che una porta è alta 90 cm! la misura dell'altezza di questa porta nella fotocopia è 0,8 cm. quindi, per trovare la misura ke devo tracciare nel mio foglio da disegno, devo impostare questa ...
20
5 ott 2007, 16:49

Mike15
Grazie per il vostro aiuto. Adesso ho capito qualche cosa. Mi definisco una schiappa in matematica sin dalle Medie. Adesso vorrei chiarirmi tutte le idee. Già che ci sono vorrei avere ulteriori informazioni sulle " leggi di Smisteru". Ancora grazie. Ciao!
6
6 ott 2007, 14:31

Mike15
Scusa codino75 mi sn espresso male. Quello che cerco è il principio di inferenza chiamato anche " leggi di Smisteru". Ti spiego: se non erro Smisteru era un ferroviere albanese che creò queste leggi. Senza verificare sul google ho chiesto. Forse laq pagina web è scritta in albanese. Non sò. Ti ripeto che quello che cerco si chiama principio di inferenza. Scusa per il mio errore! Vorrei chiederti come faccio a mettere una immagine personale! Grazie Ancora
1
6 ott 2007, 14:53

Mike15
Sono un nuovo utente registrato e da quest'anno frequento la prima classe geometri ed ho difficoltà nella logica insiemistica. Nel particolare lo svolgimento di un esercizio per il quale il mio testo non spiega un granchè e ancor meno il prof. Riguarda la proprietà distributiva della disgiunzione rispetto alla congiunzione. L'esercizio in questione è il seguente: p V (q^r) = (pVq) ^ (pVr); dove questo segno ^ significa la V rovesciata, ovvero la congiunzione Ho inserito l'esercizio ...
1
6 ott 2007, 12:29

sradesca
mi è venuto un dubbio forse stupido $sqrt(A(x))=B(x)$ questa si risolve elevando tutto al quadrato, con la condizione che $B(x)>=0$ se divido per $B(x)$ ottengo $sqrt(A(x))/(B(x))=1$ quindi devo porre $B(x)$ diverso da $0$ mi risulta una contraddizione, dove ho sbagliato? grazie
7
5 ott 2007, 18:25

laura.todisco
Fioroni che ha firmato il decreto per le scuole superiori. Si dovranno recuperare le materie in cui c'è un debito prima dell'inizio dell'anno scolastico. Scuola, gli esami di riparazione torneranno già da quest'anno di SALVO INTRAVAIA Dopo 13 anni tornano gli esami di riparazione. Il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha presentato 'le nuove misure per il recupero dei debiti scolastici'. Un decreto che gli oltre due milioni di studenti italiani che frequentano i primi ...

dino13
RAGAZZI NON RIESCO AD IMPOSTARE QUESTO PROBLEMA... MI POTRESTE SPIEGARE COME SI RISOLVE DI UN RETTANGOLO ABCD SI SA CHE LA BASE AB è MAGGIORE DEL'ALTEZZA BC E CHE AB-BC=a. DETERMINARE BC = x IN MODO CHE SIA VERIFICATA LA SEGUENTE RELAZIONE: 2/3AB+1/2BC=ka help me!!!!!!!! mi raccomando fatemi capire come si fa!!!!!!!! grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
5 ott 2007, 16:17

Ila10*12
Helpppp!!Cm si passa da m a m2 cioè ad esempio 2cm=o.02m-->0.0004 m2???o 0.004????vi prego aiutatemiiiii
4
5 ott 2007, 15:47

moon
salve ragazzi!! come faccio a sapere a quanto equivale in litri un decimetro cubo e un centimetro cubo?
4
3 ott 2007, 20:55

silurook
Determina l'equazione dell'ellisse passante per A(1;2) e avente un vertice di coordinate (3;0). Trova poi le equazioni delle rette tangenti all'elisse e perpendicolari alla retta 2x-y+1=0 e calcola le coordinate dei punti di tangenza.
3
4 ott 2007, 22:20

silurook
Determina l'equazione dell'ellisse passante per A(1;2) e avente un vertice di coordinate (3;0). Trova poi le equazioni delle rette tangenti all'elisse e perpendicolari alla retta 2x-y+1=0 e calcola le coordinate dei punti di tangenza. questo e il primo adesso vado con ilo secondo Determina l'equazione dell'ellisse che ha i fuochi sull'asse y, centro nell'origine, distanza focale 2(radice)di 5 e passante per il punto (1;3/2 radice di 3). Trova poi sull'arco di ellisse del primo ...
0
4 ott 2007, 21:26

Andrea902
Salve a tutti! Ho un problema di Fisica: "Un palloncino di massa $2,0 g$ viene gonfiato con elio (densità: $0,18*10^(-3)g/(cm^3)$) finchè non assume il volume di $4,0 litri$. Considerando la densità dell'aria pari a $1,3*10^(-3)g/(cm^3)$, calcolare la forza ascensionale del palloncino quando si trova libero in aria". [Risultato: $2,4*10^(-2)N$] Si sa che la forza ascensionale è data dalla differenza fra la spinta ed il peso complessivo dell'oggetto, ma come calcolo la ...
1
4 ott 2007, 18:52

Rowena1
Vi dico brevemente il mio problema: ho dei ragazzi di terza linguistico che hanno bisogno di qualche lezione sull'uso della calcolatrice, perchè gli è sempre stato proibito di usarla e non sanno valutarne diversi aspetti: l'interpretazione del risultato, il momento in cui è opportuno usarla, sono misteri per loro. Vorrei organizzare delle esercitazioni, magari di gruppo, per farli riflettere sul significato delle varie cifre dopo la virgola, che li lasciano sempre molto stupiti, con dei ...

teddy-votailprof
Ciao a tutti Premetto che sotto un punto di vista mi sento un po’ imbarazzato a chiedere aiuto. Sì come mi sono iscritto a un corso serale di recupero di programmatore informatico, e attualmente frequento il 3° anno, e ho un pò di problemi con la matematica ed specialmente con le equazioni avveri bisogno di un po’ di aiuto. Qualcuno mi pò spiegare nel modo più semplice le regole di tutte le equazioni ed il modo per impararle più in fretta possibile o indicarmi qualche sito Vi ...

Tony125
Ciao a tutti, oggi il professore ha spiegato i numeri complessi introducendo le formule di eulero ma non riesco a capire come si faccia a definire $cosx=(e^(ix)+e^(-ix))/2$ e $sinx=(e^(ix)+e^(-ix))/2$. Alla mia richiesta di chiarimenti lui ha risposto che è una convenzione, ma che vuol dire che hanno preso dei valori a caso ed hanno definito queste formule? Come si arriva alla dimostrazione??
13
2 ott 2007, 17:07

rewater
ciao a tutti volevo sapere in fisica come si fa a trovare il valore medio e la semidispersione!! xche il prof ci ha detto di pesare un ogetto per 50 volte per poi trovare queste due cose!! come si fanno?? grazie aspetto vostre notizie!!
1
4 ott 2007, 16:12

palma1
determinare le coordinate dei centri delle 4 circonferenze tangenti alle rette 2x+y-2=0 , 2x-y-10=0 , x-2y+4=0 e scrivere l'equazione inscritta nel triangolo definito dalle suddette rette. aiuto---
2
4 ott 2007, 14:10

Guglielmo4
Ciao, sto seguendo un po' di esercizi e sono incappato nella seguente equazione: $cos 2x + cos x - sin x = 0$ A prima vista a me sembrava semplice e invece... Ho provato diverse strade come ad esempio $cos^2x - sin^2x + cos x - sin x =0$ Quindi a raccogliere a fattore comune ma non riesco a ottenere una forma di equazione che faccia parte di quelle che ho studiato (equazioni elementari, lineari in seno e coseno, omogenee di secondo grado in seco e coseno). Qualche idea? Grazie, Guglielmo
3
4 ott 2007, 14:00

Noel
ciao raga,dovrei risolvere 1 problema di fisica ma nn ci riesco proprio: considera un cubo metallico di lato 10 cm appeso a un filo e immerso in acqua,in modo che la faccia inferiore del cubo si trovi a una profondità di 30 cm.               il cubo è in equlibrio:l suo peso è equilibrato dal filo.              poi mi chiede:                calcola la pressione sulla faccia superiore e su quella inferiore Grazie:hi
13
2 ott 2007, 17:35