Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scrivere l'equazione del luogo geometrico dei punti P tali che la differenza delle distanze di P dai punti (o; (radical 13)\3) e (0; (-radical 13)\3) sia 2
come si risolve la seguente diseq?????
(-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0

Buon giorno, avrei un piccolo dubbio sull'estremo superiore.
Mi è stata data come definizione di estremo superiore la seguente: dicesi estremo superiore di un insieme $E \subset X$ superiormente limitato il minimo dei maggioranti di $E$, definendo maggiorante di $E$ quel numero $\alpha \in X : \forall x \in E, x \leq \alpha$.
Considerando l'insieme $ E = { p in \mathbb{Q} : p > 0 \wedge p^2 < 3 }$ come sottoinsieme di $mathbb{Q}$, $E$ non ammette estremo superiore poiché la classe dei maggioranti ...

raga nn riesco a capire queste diseqnazioni ad un incognita e esempio queste: http://img211.imageshack.us/my.php?image=matemsj6.jpg (nn devo farle) mika potete spiegarmele please?>??
ho fatto solo i primi 3 esercizi ma non credo di averli passati
ve li scrivo cmq
1) serie per n da 1 ad infinito di: 2^n (n!)^2 /(2n!)
ho applicato il criterio del rapporto e alla fine veniva + infinito invece che il numero L.
2) integrale indefinito di e^ radice cubica di 4x+1
3) estremo sup e inf + max e min di
(-1)^n n-1/n+2 n appartiene a N
4)x/2 -senx+ radice di 3 /2 (solamente il tre è sotto radice, il due no)
studiare dmonio continità e derivabilità, ...

Potete dirmi in che modo si esegue questo tipo di esercizio?
PROVARE CHE L'EQUAZIONE
$f(x,y)=cos(x+2y)-sen(y)-e^(xy)$
DEFINISCE IMPLICITAMENTE $y=h(x)$ NELL'INTORNO DEL PUNTO $(0,0)$.
CALCOLARE INOLTRE $h'(0)$ e $h''(0)$
grazie mille anticipatamente.

$z^3+4z$
Sapete risolvere questa espressione?grazie in anticipo per la risposta!

Vi prego aiutatemi con questo limite, so già che non esiste ma devo spiegare perchè:
Limite (per x che tende a 0, y che tende a 0) di (x*x+y*y)/(x-y)
Grazie dell'aiuto

Ragazzi spero possiate aiutarmi!!! Ho dei problemi con due espressioni di matematica che nn riesco a risolvere!!! Potete darmi una mano???

ciao giovani vii posto due integrali che ho incontrato oggi...e che non riesco a fare....
$int((x^2-5x+6)/(x^2-5x+9))dx$ faccio la divisione polinomiale con la calcolatrice e mi viene $int(1)dx + int(3/(x^2-5x+9)dx$ ed è proprioo quest'ultimo che non riesco a fare....
$int((x^2-(1/2))/(x^2-3)dx$ con la calcolatrice posso fare la divisione polinomiale, ma a mano sarebbe impossibile per me, che altro metodo si può usare????
ma laa divisione polinomiale a mano come cavolo si ...
So che e' banale, ma in questi casi mi trovo in difficolta'.... in pratica , generalmente parlando come si risolvono equazioni di questo tipo?
$x^2-ax+1=x/a
con a che appartiene all'insieme R???
Grazie

Mi era venuta in mente (diciamo un anno fa) una dimostrazione per trovare i parametri $m$ e $q$ di un asintoto obliquo, volevo la conferma di uno ferrato in materia se questa è effetivamente giusta.. (non lo avevo chiesto prima perché solo ora mi è venuto in mente di chiederlo.. )
Partiamo ricordandoci che l'asintoto obliquo è la tendenza ad avvicinarsi ad una retta per valori sempre più grandi di $x$ (ok dovevo aver detto che mi riferivo ad un ...
non riesco a fare la serie di taylor di questa funzione
$f(x) = (x + 2) log(1 + (x + 2)^2) :
io per ricavare la serie di taylor di una funzione,mi trovo la derivata n-sima della funzione centrata nella x richiesta e poi la inserisco nella formula della serie di taylor e finisco l'esercizio
fino a quando la funzione è semplice riesco vedendo lo sviluppo delle derivate quale è la derivata n-sima,ma in questo caso non riesco a trovarla perchè la derivata viene troppo lunga
come posso ...

ho un problema con questo esercizio:
La successione a = 1/2^(n) per n pari
1/n per n dispari
a)converge a 0 b)è oscillante c) converge a 1 d)nessuna delle precedenti
io dico che 1/2^n converge a 0 prima di 1/n ma cmq entrambi convergono a 0
E' giusto il mio ragionamento?
In generale per una successione più complessa come si fa a capire il suo andamento, devo per forza calcolarne il limite?
grazie

Determinare una funzione $f: RR->RR$ CONTINUA e NON LIMITATA su $[0,+infty)$ tale che $int_0^(+infty)f(x)dx<infty$.

Ragazzi mentre aspetto l'inizio dei corsi del secondo anno(praticamente domani XD) ho ripreso il testo di analisi 1 per interessarmi delle appendici non trattate al corso.
Ho trovato un teorema che afferma il seguente:
L'insieme $[0,1]$ di numeri reali è infinito e non numerabile.
Nella dimostrazione pero ho incontrato qualche problema , la posto.
Dim:
Supponiamo per assurdo $[0,1]$ numerabile, il che significa dire che esiste una corrispondenza biunivoca tra [0,1] e ...

Ciao a tutti amici
qualcuno sa svolgemi questo limite??nn so da dove iniziare..
lim per x-->0 x(1-e^x)/cosx-1
grazie a tutti.
paolo.

avendo questa funzione..........
f(x)= x elevato 3 + 2x elevato 2 - 5x - 6; e avendo raccolto la x...... qual è il prossimo passaggio da fare per determinare l'insieme di esistenza..? mi si aggroviglia il cervello.. rispondete, vi prego... GRAZIE...

Ciao a tutti.
Mi sto esercitando sulle serie numeriche e il mio problema è questo.
Data questa serie devo calcolare la ridotta e dire se è convergente.
Da libro la somma parziale deve essere `1/2`.
`sum(1/(n+2)-1/(n+3))` con `n` da `0` a inf
Allora ecco il mio svolgimento:
`S=(1/2-1/3)+(1/3-1/4)+(1/4-1/5)+.....+(1/(n+1)-1/(n+2))+(1/(n+2)-1/(n+3))`
Semplificando pero non mi torna 1/2...
Come devo fare?
Come faccio a capire dove mi devo fermare a sviluppare?
Grazie.Ciao.