Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi stiamo facendo i monomi,esattamente,la somma di monomi simili
in un esempio ho (1-[math]\frac{1}{2}[/math] + 3)ab^2c^3
poi mi mette che viene= [math]\frac{7}{2}[/math] ab^2c^3
nn ho capito cme fà a venire questo risultato
non capisco proprio come si deve risolvere a passo di periodicità questa:
sen x = - cos x
sò che è sen (270- a)= - cos x
e anche sen (270+a) = - cos x
ma come si fa?
$tg x > - 1$
io ho ragionato sul disegno della circonferenza goniometrica e mi vine :
0 < x < 90 v 135 < x < 180 v 180 < x < 270 v 315 < x < 360
credo di aver sbagliato qualcosa, ma cosa?
ho un bel pò di dubbi, potreste spiegarmi dove ho sbagliato e come si dovrebeb fare?
grazie
aiutooo
ho bisogno di voi
domani ho la verifica di fisica e volevo sapere come eseguire somma differenza moltiplicazione quoziente potenze e radici con le misure in fisica..o per es l'errore assoluto della somma ecc ecc
grazieeeeee
Non spaventatevi ragazzi... :)
Questi sono tre problemi che DOVREI svolgere,io li ho scritti...ma non ci chiedo assolutamente di aiutarmi a svolgerli tutti! :)
Insomma,anke solo uno..basterebbe!
Se avete voglia e tempo di aiutarmi..
..vi ringrazio in anticipo!
Una quantità di 3,50 g di ossigeno gassoso è confinata in un recipiente da 90,0 cm^3 alla pressione di 28,4 x 10^5 Pa.
Determina la temperatura dell'ossigeno approssimandolo dapprima a un gas perfetto e successivamente,applicando ...
:hi :hi
sto studiando i sistemi lineari e in questo sistema devo applicare il metodo di sostituzione:
3x-1=0
4x+2y=0
io procedo fino ad un certo punto, ma poi non riesco ad andare avanti!
prima eseguo la riduzione a forma normale, ma poi, quando si tratta di isolare un'incognita, non so più come fare :con!!
Qualcuno riesce ad aiutarmi spiegandomi come fare?? grazie 1000 in anticipo...:thx
Salve a tutti, è un giorno che mi sto arrovellando il cervello ma non riesco a trovare soluzione a questo esercizio in preparazione alla seconda prova dell'esame.
Data la funzione f(x)= ax²+bx+5 determinare a e b in modo tale che risulti soddisfatta l'uguaglianza f(x+1)-f(x)= 8x+3
grazie in anticipo
[(35°43'50'' x 8 ) : 2] + 15° 23' 55'' =
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :O_o:O_o
...
ciaooo e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...:hi :hi
[3+2^4*(2^4-16)^2+(5^2-20)^12:25^6]:2^2
aiutatemi a risolvere qst espressione aiutoooooooooooooooooooooooo
[math]\frac{b-2a}{x}=\frac{a+3b}{2x}+\frac{2a+x}{3}+\frac{b-x}{3}\\C.A.x\ne0\\\frac{6b-12a=3a+9b+4ax+2x^2+2bx-2x^2}{6x}\\4ax+2bx=-3(5a+b)\\2x(2a+b)=-3(5a+b)\\Discussione\\se \;a\ne-\frac{b}{2}\wedge\ne\frac{b}{5}\\x=\frac{-3(5a+b)}{2(2a+b)}\\se\;a=-\frac{b}{2}\wedge=0\;S=R\\se\;a=-\frac{b}{5}\vee(a=-\frac{b}{2}\wedge\ne0)\\S=\empty[/math]
è giusta l'equazione?
Grazie
Prima di tutto, ciao a tutti sono nuovo!
Vi lancio davvero una sfida: qualcuno sa svolgere questi problemi?
Data la funzione y= x - 2 / x+a con a appartenente a R, determinare a in modo che il suo grafico passi per P(1;1/2). Per tale valore di a determinare dominio e codominio della funzione.
Data la funzione f(x) = 1/2 - a/(x-2), con a appartenente a R, determinare a in modo che il suo grafico passi per l'origine degli assi cartesiani. Successivamente determinare dominio e codominio ...
...il prof ci chiedeva...perchè la bilancia pesa la massa e non il peso effettivo?...e allora perchè noi diciamo peso tot. chilogrammi quando bisognerebbe dire la mia massa è di tot. chilogrammi??..uff..ke cose complicate..voi ne sapete qualcosa?..bacini..
Ciao ragaaaaa!!! potreste dirmi x fav cos'è un falso quadrato in algebra???? rispondete al piu presto! grazie mille!!!
qualcuno saprebbe spiegarmi come si ricava la formula [math]P_1-P_2=8\pi\eta\frac{vL}{A}?[/math]
ho provato a vederla sul mio libro, ma proprio non ci arrivo... help!
ciao! non riesco a risolvere questo esercizio. mi aiutate?
senx alla seconda-senx= cosx alla seconda-cosx
grazie
Mi potete spiegare il procedimento x trasformare le frazioni in sistema decimale in numeri di base 6 (o in altre basi)?
Ad es: 5/6 + 2/36 = ... (il risultato è: (0.52)in base sei, ma vorrei sapere il procedimento...)
Altri dubbi (mannaggia)
Data la disequazione:
$pi+arctgsqrt((2sinx-1)/(2sin x-sqrt2))>0$
Risolvendo così:
$arctgsqrt(((2sinx-1)/(2sin x-sqrt2)))> -pi$ da cui $sqrt((2sinx-1)/(2sin x-sqrt2))>0$ e mi viene $]pi/6+2kpi, 5pi/6+2kpi<span class="b-underline">pi/4+2kpi, 3pi/4+2kpi[$
Invece per il libro la sol è: $]5pi/6+2kpi, 13pi/6+2kpi<span class="b-underline">pi/4+2kpi, 3pi/4+2kpi[$
Perchè?
Ancora:
$2+cossqrt((10arctgx-2pi)/(6arctgx+pi)-1)>0$
Deve essere $sqrt((10arctgx-2pi)/(6arctgx+pi)-1)>0$, che diventa $sqrt((4arctgx-3pi)/(6arctgx+pi))>0<br />
Da cui $arctgx>3pi/4$, quindi $x> -sqrt2/2$ e $arctgx> - pi/6$ quindi $x> - 1/sqrt3$<br />
Graficando mi viene $]-sqrt2/2$, +inf[<br />
Il libro dà la sol ]-inf, $-1/sqrt3[
Qual è il mio errore?
grazie
ciao,
ho questa diseq:
$(sqrt(5x^2+14x-3)-sqrt(5x^2-16x+3))/(log(2x^2+9x+10)-1)>0$ NB: la base del log è 3
Ho risolto il numeratore e il denominatore
Per il numeratore si ha $x>=1/5$ e $x<-3$; $x<=1/5$ e $x>3$; $x>1/5$
Il denominat: $R-[-7/2, -1]<br />
Facendo l'intersezione e tenendo conto dei segni si ha [3, +inf[<br />
Il libro aggiunge anche ]-7/2,-3[, che a me non torna.<br />
dove sbaglio?<br />
grazzissime<br />
<br />
Secondo problema<br />
$log ...
ci sarebbe qualcuno disposto a ripetere l'idrostatica con me?
se si vi do il mio msn
una boa cilindrica di 1400 Kg galleggia restando verticale in acqua di densità=1,03 g\cm^3.
il diametro della boa è 0.8 m.
di quanto affonda quando un ragazzo di m=60 Kg sta sulla cima?