Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti
Premetto che sotto un punto di vista mi sento un po’ imbarazzato a chiedere aiuto.
Sì come mi sono iscritto a un corso serale di recupero di programmatore informatico, e attualmente frequento il 3° anno, e ho un pò di problemi con la matematica ed specialmente con le equazioni avveri bisogno di un po’ di aiuto.
Qualcuno mi pò spiegare nel modo più semplice le regole di tutte le equazioni ed il modo per impararle più in fretta possibile o indicarmi qualche sito
Vi ...
Ciao a tutti, oggi il professore ha spiegato i numeri complessi introducendo le formule di eulero ma non riesco a capire come si faccia a definire $cosx=(e^(ix)+e^(-ix))/2$ e $sinx=(e^(ix)+e^(-ix))/2$. Alla mia richiesta di chiarimenti lui ha risposto che è una convenzione, ma che vuol dire che hanno preso dei valori a caso ed hanno definito queste formule? Come si arriva alla dimostrazione??
ciao a tutti volevo sapere in fisica come si fa a trovare il valore medio e la semidispersione!!
xche il prof ci ha detto di pesare un ogetto per 50 volte per poi trovare queste due cose!!
come si fanno??
grazie aspetto vostre notizie!!
determinare le coordinate dei centri delle 4 circonferenze tangenti alle rette 2x+y-2=0 , 2x-y-10=0 , x-2y+4=0 e scrivere l'equazione inscritta nel triangolo definito dalle suddette rette.
aiuto---
Ciao, sto seguendo un po' di esercizi e sono incappato nella seguente equazione:
$cos 2x + cos x - sin x = 0$
A prima vista a me sembrava semplice e invece...
Ho provato diverse strade come ad esempio
$cos^2x - sin^2x + cos x - sin x =0$
Quindi a raccogliere a fattore comune ma non riesco a ottenere una forma di equazione che faccia parte di quelle che ho studiato
(equazioni elementari, lineari in seno e coseno, omogenee di secondo grado in seco e coseno).
Qualche idea?
Grazie,
Guglielmo
ciao raga,dovrei risolvere 1 problema di fisica ma nn ci riesco proprio:
considera un cubo metallico di lato 10 cm appeso a un filo e immerso in acqua,in modo che la faccia inferiore del cubo si trovi a una profondità di 30 cm.
il cubo è in equlibrio:l suo peso è equilibrato dal filo.
poi mi chiede:
calcola la pressione sulla faccia superiore e su quella inferiore
Grazie:hi
Ciao a tutti, oggi al lavoro mi è capitato di spiegare ad un collega glia angoli notevoli da semplici basi di conoscenza dei triangoli. 30° e 60° sono filati lisci ma ho un dubbio su 45°
allora:
ho supposto su una circonferenza goniometrica: $alpha=45°$ ed un triangolo $OQP$ dove $OQ=1$( cioè l'ipotenusa di tale triangolo)
Dal teorema di pitagora, do che il triangolo avendo un angolo a 45° è isoscele, ha quindi due lati uguali, cioè ...
Sapete per caso come si risolve questa
$sen(3/2 x )=sen (x/3) $
credo che venga un funzione che ripete i propri valori per $12/7 pi$
Facendo alcuni esercizi mi sono venuti alcuni dubbi che è meglio risolva al più presto. Sono dubbi nati dal fatto che non mi ricordo più alcune cose fatte negli anni precedenti...
Primo quesito:
Per trovare la funzione inversa di una funzione occorre prima esplicitare la X e poi sostituire X con Y per riottenere una funziona nella forma $y = f(x)$
Questo procedimento è immediato per funzioni "semplici", mentre per quelle esponenziali o logaritmiche ho qualche problema.
Ad ...
ciao a tutti, sono nuovo ho appena scoperto questo forum. Chiedo un aiuto a tutti voi per capire sti benedetti limiti... sono al 5° scientifico, fino ad ora non ho avuto mai problemi in matematica per due motivi 1) perchè facevo tutto meccanicamente 2) per la prof che ora è cambiata.. sono in una brutta situazione domani interroga la prof e io dopo 5 o 6 ore divise in 3 giorni sui libri non ho capito ancora questi benedetti limiti... E' come se mi mancasse un passaggio intermedio, che salto e ...
Alloraa vi dico subitooo che io e la matematica siamo come il polo nord e il polo sud.nn ci capisco nulla e infatti ho il debitooooXDXD[si ride x nn piangere]fatto sta che ora ci sta facendo fare dei ripassi prima della prova del debito e ci ha dato 3 espressioni.2 mi sn venute..unaaa mi sn impicciataXD vi metto il testo e poi cm l'ho fatta io..e se qualche buona anima gli va di controllare il mio errore..mi aiutiiiXD
[(1/2a +2b -1)(1/2a -2b +1) + (2b-1)al quadrato! -3](1/4 a{alla seconda} + ...
raga se qlk trova un pò di tempomika può farmele??'grazieeeeeeeeeeeee
http://img216.imageshack.us/my.php?image=matematicagl4.jpg
[math]\sqrt{(x+1)}+ \sqrt{(x+2)}
se Q è un sottoinsieme di R,perchè non ha punti eserni nè interni ma ha solo punti di frontiera?????non capisco....
Ciao a tutti
mi sapresti dire come si sviluppa una disequazione logaritmica a base variabile
esempio $log_a (x+1) + log_a (2x +1)>0 $
penso che sensa dubbio debba imporre
una volta $a>1 $e un altra volta $0<a<1 $ma poi come procedo realmente?
grazie
ragazzi mi potreste spiegare come si discute la seguente eq. parametrica????grazie
x^2+2x+1-a^2=0
x>-2/3
quello ke mi interessa è capire come si svolgono....grazie
RAGAZZI HELP ME!!!
OGGI IL PROF HA SPIEGATO LA DISCUSSIONE DI EQ DI 2 GRADO PARAMETRICHE E IO NN SN ANDATO A SCUOLA QUINDI NN HO CAPITO NNT !!!
MI POTETE AIUTARE NELLA DISCUSSIONE DI QUESTA EQ. SPIEGANDOMI CORTESEMENTE IL PROCEDIMENTO??grazie 1000
x^2-(1-3k)x-3=0
-2≤x≤1
help me!!!!!!!
dopo aver consumato ,nel corso della mia non breve esistenza,tonnellate di carta vergando le famigerate espressioni
algebriche , sono stato colto da un dubbio devastante :
la faccenda di dare la precedenza alla moltiplicazione è solo una convenzione o risponde a necessità intrinseche ?
intendo dire : se decido che 4+3x5=7x5 ,senza usare parentesi , faccio una ca...zata totale ?
grazie per le eventuali delucidazioni e ciao a tutti
ciaoooooooooo
aiutatemi a svolgere qst problemi per favore
1)un secchio di forma cilindrica e pieno di acqua, ha un diametro di 60 cm a un'altezza di 40cm
qual'è il volume dell'acqua contenuta nel secchio???
qual'è la massa dell'acqua???
2)su un giornale c'è scritto che la densità di una certa sostanza è 0.78 g/cm^3.
esprimi la densità in unità del SI.
grazie mille anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!
dato Q come sottoinsieme di R si determini:
-i punti esterni di Q
-i punti interni di Q
-I punti di frontiera di Q...