Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potete dirmi cosa devo dimostrare per fare questi due teoremi
- se in un parallelogrammo le diagonali sono perpendicolari tra loro, allora il parallelogrammo è un rombo
-se in un parallelogrammo le diagonali sono bisettrici degli angoli opposti allora il parallelogramma è un rombo
vorrei solo sapere cosa dimostrare e non perchè sono congruenti...
vi prego sono 3 giorni che ci sto appresso!!!!!!!
Come risolvereste questo problema?
Ad una fabbrica di maglieria viene commissionato una certa quantità di merce da consegnare dopo 12 giorni. Nei primi 7 giorni vengono impegnate 10 macchine che lavorano 12 ore al giorno e vengono confezionati capi per 5/7 della commessa. Tre di queste macchine si ruppero. Quante ore al giorno hanno dovuto lavorare le restanti macchine per consegnare il lavoro secondo i termini del contratto?
Grazie
mi dite come posso scrivere log di x in base 4 x favore aiuto
CIAO...ho due esercizi in cui non so proprio cm muovermi, e se mi spiegate anke il procedimento, sarebbe il massimo!!!
1)
[math] \tan \alpha - \cot \alpha = (1 - 2 \cos^2 \alpha ) \sec \alpha cosec \alpha [/math]
2) va verificata supponendo ke [math]\alpha [/math] assuma solo valori x cui le funzioni siano definite!
[math] \frac{\sin \alpha + \cos \alpha}{ \tan \alpha + 1} = \frac{\sin \alpha - \cos \alpha}{\tan \alpha - 1} [/math]
RAGAZZI aiutatemi per favore sono da oggi a capire come si fa queste e quazione completa adesso ve la posto:
2xalla seconda - radice di3(1+2radice di 2)x + 3 radice di 2 =0
Grazie ragazzi
Ciao a tutti, ho un problema, devo trovare un angolo x dopo aver ricavato seno e coseno: il seno mi viene 0,122 e il coseno 0,92, come faccio a calcolare quanti gradi sono?
Grazie per l' aiuto.
Ciaoo allora è da pochissimo ke ho iniziato fisica e non mi è chiaro il concetto degli intervalli ad esempio:
119
Salve per favore mi fate capire come risolvo le equazioni logaritmiche tipo queste????????? Non ci riesco proprio...ho un mal di testa
log[10] (x^2+10)=2
e
log[1/2] (x^2+3x+3)=0
PS fra parentesi quadre ho scritto la base dei logaritmi...
GRAZIE
Salve raga dovrei fare questo esercizio ma non ho capito come si fa, potreste aiutarmi??
Scrivi i seguenti numeri utilizzando le potenze del 10:
0,0000032
152000000
0,0063
Fai le seguenti operazioni ricorrendo alle potenze del 10:
0,0000024:12000000
150000000 ke moltiplica 0,0000043
Grazie...
Premetto che mi vergogno un pochino a chiedere questa domanda: come si risolvono le equazioni di secondo grado fratte? O meglio come posso risolvere questa equazione?
$1350/x^2 = 3150/(0,7 - x)^2$
Vi ringrazio molto!
Ciao a tutti. Purtroppo non ricordo come si svolgono alcuni calcoli con le pootenze, ovvero quelli in cui l'esponente è una frazione. Ad esempio: $log27^(1/3)$ , cosa diventa? Vi Ringrazio in Anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
Come faccio a dimostrare che funzioni del tipo $sin(x^2)$ o $sin(sqrt3x)*cos(x)$ non hanno periodo?
Ciao e grazie
ki mi spiega in modo semplice e completo le disequazione di 2 grdo?????graziee:):)
Mi dareste una mano a risolvere questo sistema? Grazie assai!
$sqrt((6x)/(x+y))+sqrt((x+y)/(6x))=5/2$
$x+y-xy=-9$
Buona sera a tutti. Non riesco a risolvere il seguente problema: Il rombo abcd ha l'area di 336 cm quadrati e il perimetro di 100 cm. Calcolare la misura delle due diagonali (considerando i triangoli rettangoli abh e ahc). Non so come inserire il disegno del rombo.
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo questo problema: Di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si sa che il rapporto tra AC e AB è $sqrt3/3$ . Determinare gli angoli del triangolo. Sinceramente non so neanche da dove iniziare. Mi poteta almeno dire cosa devo iniziare a fare? Vi Ringrazio in Anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
Come posso calcolare questo integrale?
$inte^(-x^2/2)dx$
non riesco a trovare una valida soluzione. Per sostituzione volevo provare $x^2=t$ ma non ottongo nulla
aiutatemi a svolgere qst equazioni parametriche per favore
esprimere in una forma parametrica le equazioni delle seguenti rette, date come intersezioni fra due punti:
1)con il simbolo di sistema x+y-2=0
2x-z+3=0
2)con il simbolo di sistema x+y+3z-3=0
2x+2y-z=0
3)con il simbolo di sistema x+2y-z=0
2x+4y-2z=0
aiutatemi grazie anticipatamente
Ragazzi buongiorno! è tutto il giorno che cerco di fare questi cavolo di limiti ma non ce ne do fuori potete aiutarmi??? vi prego!!!!
lim 1-cosx-senx/x
x->0
lim x^2*cosx/2-2cosx
x->0
lim Radice(1-cosx)/x (al denominatore non ce la radice)
x->0
Vi ringrazio
Ciao a tutti, qualcuno mi puo' aiutare a risolvere queta espressione trasformandola da complessa in frazione?
4 giorni 7 ore 25 minuti
Grazie [/quote][/spoiler]