Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ecco, domani ho compito di fisica e mi rimangono poche ore per sperare in voi..
Sarà sulla gravitazione universale, le leggi di keplero ecc..
Siccome non ho piu esercizi da fare e il compito sarà per l'orale, quindi metterà solo domande di teoria...potete dirmene qualcuna che potrà mettere?così..in linea generale....
aiutoo....vi prego...rispondete subito...

salve a tutti
è la prima volta che vengo in questo forum
spero di trovarmi bene e di imparare tante cose nuove
veniamo al dunque
ho dei problemi con la notazione scientifica con esponente negativo
ad esempio
0,0000000000234
perchè è uguale a 2.34x10alla -11 ?
come verrebbe se al posto di 2.34 mettessi 23,4 oppure 234??
inoltre,potreste spiegarmi la formula del sigma??
grazie in anticipo a tutti ;-)

Nei prossimi giorni: verifica sulla circonferenza...
Quali sono gli esecizi tipici proposti (considerando che frequento un Liceo di scienze della formazione)?
Chiaramente, non potrete darmi una risposta precisa, poichè tutto varia da insegnante ad insegnante...
Però mi farebbe piacere ricevere qualche "dritta"...
Grazie mille in anticipo!!

esercizi sui limiti, che saranno facili per voi, ma io essendo all'inizio ho ancora tanti dubbi...
$lim_(x->1) (x^3+x^2+5x+3)/(2x^2-5x^2+4x-1)$
trovari i punti di discontinuità di
$f(x)=|4-x^2|/(2+x)$
e questo non ho idea neanche del procedimento... rendere continua
$f(x)={(kx^2-1 per x>2), (kx+3 per x

raga la prof. l'altro gg ha interrogato ho preso qlk appunto sulle domande vbisto ke vuoi siete tutti geni ve le posto se potete rispondetemi in modo semplice così le imparo:)...frrs grazie a voi nn farò un interrogazione da 3
Cos'è una grandezza???
cos'è una misura??
cos'è il metro?
cos'è il kilogrammo?
Le grandezza si dividono in fondamentali e derivate...la differenza??
Cos'è un equazione dimenzionale??
Definizione di scaare e vettoriale
spiegazione di vettore alla lavagna(se ...

Ciao, stavolta ho bisogno di aiuto per un'amica.
Non riesce a risolvere questo problema di geometria analitica, o meglio non le risulta. Io non ho idea di come fare, finora ho studiato solo i sistemi di primo grado ci date una mano per favore?
Determina l'equazione della retta con coefficiente angolare $m=2$ che stacca sull'ellisse $ 4x^2 + y^2 = 4$ una corda di misura $ sqrt5/2 (sqrt3 + 1).<br />
I risultati del libro sono $y= 2x-sqrt3+1$ e $y= 2x+sqrt3-1$<br />
<br />
Questo è il suo procedimento:<br />
sistema tra l'equazione generale della retta con coefficiente angolare 2 e l'equazione dell'ellisse per ottenere i due punti di intersezione C e D<br />
1) $ y=2x+q
2) ...

Il testo dell'esercizio è il seguente:
1) Date le due funzioni f(x)=ln(x+3) e g(x)=x^(2)-3:
a) f(g(x))=lnx-3
b) g(f(x))=(lnx)^2
c) f(g(x))=ln(x)^2
d) nessuna delle precedenti
Ora la risposta esatta è chiaramente la c), ma nelle soluzione dà sia la c) che la d). Vi chiedo una possibile spieazione a riguardo.
C'è qualche criterio da rispettare quando si fa la composizione oppure le funzioni sono tutte componibili? Cioè, prima di creare la funzione composta devo prima ...

ciao! mi aiutate a risolvere questo esercizio?
tgx= (rad2 -1)tgx/2
grazie

ragà lunedi ho compito di matematica...e mi serve una mano!!!avrò esercizi di qst tipo:
"date le seguenti funzioni trovare il dominio, positività e intersezione con gli assi fare qnd il grafico"
y= 1-(cosx) fratto x al quadrato
p.s. quello in parentesi va sotto radice quadrata......
vi prego aiutatemi!!!!! grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!
Complimentissimi perche capite la matematica!
Ho un problema: stasera ho l'interrogazione di topografia, sono iscritto ad un serale di geometra, e non ho capito cosa sono l'arcsin e soci. La dispensa mi dice: "l'arcoseno di un numero è l'angolo il cui seno è uguale al numero di partenza" E' quindi....? Posticipo il fatto che non ci capisco molto di mate e affini ma se mi ci metto qualcosa apprendo. Il fatto è che non so a quale numero si riferisce e poi come lo trovo ...

sapreste darmi una definizione chiara di spazio vettoriale?
grazie mille
p.s. sono in quarta scientifico

ragà lunedi ho compito di matematica...e mi serve una mano!!!avrò esercizi di qst tipo:
"date le seguenti funzioni trovare il dominio, positività e intersezione con gli assi fare qnd il grafico"
y= 1-(cosx) fratto x al quadrato
p.s. quello in parentesi va sotto radice quadrata......
vi prego aiutatemi!!!!! grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!

Ho una domanda da porvi...
Se di un triangolo conosco solo le coordinate di due dei suoi punti e voglio conoscere le coordinate del terzo punto come devo fare?grazie
grazie a chiunque mi aiuti
-determinare sulla retta di equazione 3x+y=0 il punto equidistante dei punti A(2;-1) e B(4;3)
-individue le coordinate del vertice A di un triangolo isoscele ABC sapendo che A appartiene alla retta di equazione 2x-y+1=0 e che gli estremi della base hanno coordinate B(2,0) e C(-2,4)

Ho questo esercizio:
1) Nel punto x=0, la funzione cos(x^3)+xsinx ha:
a) un massimo locale
b) un flesso a tangente orizzontale
c) un minimo locale
d) nessuna delle precedenti
Io mi sono fatto la derivata prima nel punto f'(0)=0 e la derivata seconta f''(0)=2>0. Ciò significa che la funzione è convessa e in un intorno destro di 0 è crescente, dunque in 0 c'è un minimo locale. Ah dimenticavo, risolvere la derivata prima >0 è praticamente impossibile. Dunque è la c). E' ...

C'è qualcuno che può spiegarmi come si svolgono le equazioni con il doppio valore assoluto???
Ad esempio:
y=|2-|3x||

Salve a tutti, sono nuova del forum, sono una docente di matematica e fisica alle scuole superiori, e avrei bisogno di una unità didattica per un biennio di scientifico, argomento: i quantificatori in logica o un altro argomento che riguardi il calcolo dei predicati!
se qualcuno mi potesse essere d'aiuto, con materiale, link, info etc gliene sarei grato!
grazie mille!
a presto!
Maria

ciao ragazzi/e!!
sentite io avrei bisogno di un'enorme aiuto: ho appena scoperto
che domani ho la verifica di mate matica su valori assoluti
e equazioni irrazionali... il problema è che sono stata assente
quando li ha spiegati e per doma ho degli esercizi da fare x esercitarmi..
peccato che non so da dove cominciare!! poteta aiutarmi perfavore
a fare qst esercizi spiegandomi il procedimento??
grazie 1000
ve li posto qui sotto
http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... img040.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... img041.jpg
1)determinare le equazioni di due rette perpendicolare alla retta di equazione y+2=0 e di due perpendicolare alla retta di equazione x-1=0 spiegando come.
2)determinare le equazioni di due rette parallele alla retta di equazione 3y-2=0 e di due parallele alla retta di equazion 3x-5=0 .spiegando come

Ho un dubbio di geometria e lo vorrei risolvere.
Riguarda le figure concave e convesse e gli angoli concavi e convessi.
1. Definizione di figura convessa:
una figura si dice convessa se, presi qualunque due suoi punti, il segmento che li unisce appartiene interamente alla figura.
2. Definizione di angolo convesso:
un angolo si dice convesso se non contiene AL PROPRIO INTERNO il prolungamento dei suoi lati
3. L'angolo giro coincide con l'intero piano
4. Il piano è una figura ...