Limite senza hopital

Steven11
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un parere: secondo voi c'è modo di calcolare questo limite, senza De L'Hopital?

$lim_(xtoinfty) frac{xsin(1/x)-1}{1/x^2}$

Grazie in anticipo, buona serata.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Anche senza sviluppi asintotici?

Camillo
Con gli sviluppi asintotici sì, ma non so se sono " permessi ".
Nel caso basta fare un cambio di variabile $ t = 1/x $ , quando $ x rarr oo $ allora $ t rarr 0 $ e il limite diventa :

$lim_(t rarr0 ) ((sint/t)-1)/t^2$ che si trasforma in $lim_(t rarr 0)((t-t^3/6)/t -1)/t^2 = -1/6 $

Mega-X
scusate ma lo sviluppo asintotico sarebbe l'espansione in serie di taylor?

Steven11
Mmm no, nemmeno con gli sviluppi asintotici.
In realtà è un esercizio che devo inserire nella sezione "esercizi svolti", derivando sopra e sotto viene facilmente, ma se esiste una soluzione adatta anche a chi è agli albori dell'analisi (ora non mi viene in mente) la inserirei come soluzione alternativa.
In caso contrario, pazienza :)
Visto che Camillo l'ha scritta, inserisco pure quella con gli sviluppi asintotici (che non so cosa sono).
Grazie :wink:

Camillo
"Mega-X":
scusate ma lo sviluppo asintotico sarebbe l'espansione in serie di taylor?

Sì, fermato a un termine di ordine opportuno, in questo caso al terzo .

Mega-X
e il resto si scarta normalmente perché è un valore approssimato?

se si il valore NON approssimato sarebbe $-1/6 +lim_(t->oo) (o(t^3))/(t^3)$?

Camillo
Ho sviluppato $sint = t-t^3/(3!) +o(t^3)$ in quanto in questo caso non era necessario procedere oltre con lo sviluppo, ma sarebbe stato insufficiente fermarsi al primo termine cioè a $ t $. Tutto il resto viene di conseguenza .

fu^2
"Steven":
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un parere: secondo voi c'è modo di calcolare questo limite, senza De L'Hopital?

$lim_(xtoinfty) frac{xsin(1/x)-1}{1/x^2}$

Grazie in anticipo, buona serata.

$lim_(xto+oo)((sin(1/x))+1)/(1/x^2)$

come ragionamento burino e rozzo, potresti notare che $1/x^2$ va a zero molto più velocemente di $sin(1/x)$, quindi il denominatore va a zero molto prima del numeratore e quindi spara su a infinito...

però è solo qualitativa, ma nn potendo usare de l'hopital o taylor... :-D

Steven11
Sai, dovendo metterlo qua https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... index.html
non posso permettermi certe burinate, devo mantenere una certa professionalità :wink:
Alla fine ho messo la risoluzione con L'Hopital e Taylor.
Ciao.

fu^2
a ok... se è una cosa ufficiale allora non si può :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.