HELP DEVO KAPIRE ENTRO DOMANI
ki di voi sta spiegarmi kodesta kosa??
|x"+2x-3|-x"<(e minore e uguale nn so kome fare il trattino sotto) 5
spiegatemela x favore
|x"+2x-3|-x"<(e minore e uguale nn so kome fare il trattino sotto) 5
spiegatemela x favore

Risposte
Comincia a valutare il modulo: quand'è che il suo argomento è positivo? Quando è negativo?
Questo ti permette di scrivere due disequazioni in funzione del valore di x che rende positivo o negativo l'argomento del modulo, e poi risolvi ognuna delle due disezuaioni
Questo ti permette di scrivere due disequazioni in funzione del valore di x che rende positivo o negativo l'argomento del modulo, e poi risolvi ognuna delle due disezuaioni
sembra semplice ma io nn ci kapisko nulla!!!nn è ke potresti spiegarmela passo dopo passo??sempre se nn ti krea problemi!

$|x^2+2x-3|-x^2<=5$
1° caso: ${(x^2+2x-3>=0),(x^2+2x-3-x^2<=5):}$
2° caso: ${(x^2+2x-3<0),(-x^2-2x+3-x^2<=5):}$
Risolvi i due sistemi e alla fine fai l'UNIONE degli intervalli soluzione.
1° caso: ${(x^2+2x-3>=0),(x^2+2x-3-x^2<=5):}$
2° caso: ${(x^2+2x-3<0),(-x^2-2x+3-x^2<=5):}$
Risolvi i due sistemi e alla fine fai l'UNIONE degli intervalli soluzione.
e quindi???? x favore nn la so fare mi serve TUTTO il procedimento x kapire!
pikkolapescia, vedi cosa succede ad usare troppo la lettera 'c' sulla tastiera? va a finire che si rompe e poi sei costretto ad usare solo la 'k'
eeeh era una battuta scusa???!!
"pikkolapescia":
eeeh era una battuta scusa???!!

al posto di fare battute xkè nn mi speghi l'espressione??
perché ti è già stata spiegata mi sembra... dai un po' di sense of humor non fa mai male
no xkè nn ho kapito nulla...
nn è il momento x l'humor!
nn è il momento x l'humor!
Un'altra che vuole il piatto pronto... Ed è pure stata acida con Luca... Non è gradita l'arroganza qui spero i moderatori provvedano
no skusate.. nn è ke vgl il piatto pronto.. volevo qlkuno ke mi spiegasse ke devo fare! ringrazio laura ma nn ho kapito qllo ke devo fare!!
e poi zorn ke c entri tu skusa!!
e poi zorn ke c entri tu skusa!!
La prima questione è che da queste parti si scrive in italiano e non in messagginese.
La seconda questione è che hai 2 sistemi di disequazioni di secondo grado, come ti ha spiegato Laura, che devi risolvere o almeno provare a risolvere.
Se provi a postare una soluzione, poi troverai sicuramente qualcuno che ti dirà se sono giusti o no e che cosa fare per risolverli in modo corretto, nel caso non lo fossero.
La seconda questione è che hai 2 sistemi di disequazioni di secondo grado, come ti ha spiegato Laura, che devi risolvere o almeno provare a risolvere.
Se provi a postare una soluzione, poi troverai sicuramente qualcuno che ti dirà se sono giusti o no e che cosa fare per risolverli in modo corretto, nel caso non lo fossero.
e scusate per qualche k di troppo.. non credevo potesse creare tutti questi problemi!
grazie comunque
grazie comunque
Vedi, il fatto è che qui è pieno di gente che vede nel forum una sorta di bignamino, di pronto soccorso per le emergenze e sembra quasi che gli sia tutto dovuto, per di più usando strani grafismi ereditati dagli sms e che poco hanno a che vedere con la lingua italiana.
Scusaci, ma ti abbiamo scambiato per uno dei soggetti appena descritti.
Tornando all'esercizio: Laura ti ha mostrato come risolvere la questione del valore assoluto e l'esercizio si è ridotto alla soluzione di disequazioni di secondo grado ad una incognita.
Cosa c'è che non sai fare? Se riesci ad essere più precisa nella richiesta (non "tutto", ma "non so fare le disequazioni, non conosco la formula per il 2° grado, ...) allora saremo ben lieti di aiutarti a venirne a capo.
PS: magari dicci anche che tipo di scuola frequenti e in che classe sei, così evitiamo di dir cose troppo banali o troppo complicate.
Scusaci, ma ti abbiamo scambiato per uno dei soggetti appena descritti.
Tornando all'esercizio: Laura ti ha mostrato come risolvere la questione del valore assoluto e l'esercizio si è ridotto alla soluzione di disequazioni di secondo grado ad una incognita.
Cosa c'è che non sai fare? Se riesci ad essere più precisa nella richiesta (non "tutto", ma "non so fare le disequazioni, non conosco la formula per il 2° grado, ...) allora saremo ben lieti di aiutarti a venirne a capo.
PS: magari dicci anche che tipo di scuola frequenti e in che classe sei, così evitiamo di dir cose troppo banali o troppo complicate.
grazie desko!
in ogni modo ho già risolto... e alla fine non sono poi cosi difficili.. grazie a tutti!
in ogni modo ho già risolto... e alla fine non sono poi cosi difficili.. grazie a tutti!