Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jellybean22
Salve a tutti, percaso qualcuno conosce il teorema che dice che in un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa equivale a metà ipotenusa ??? Se si perfavore potreste riportarmi la dimostrazione?? Non l'ho capito tanto bene... .Sul mio libro non c'è questo teorema altrimenti nn avrei postato, e poi il mio prof non rispiega Grazie a tutti.
15
6 apr 2008, 17:10

Voltex
Per domani ho un equazione parametrica...aiutatemii nell'equazione ax²-3ax+1=0 determinare "a" in modo che: a)le radici siano coincidenti. RISPOSTA: 0 e 4/9 b)il prodotto delle radici è 10 . RISPOSTA: 1/10 c)la somma dei quadrati delle radici è 8. RISPOSTA: 2 il libro mi da le risposte..ma mi servon i passaggi... gentilmente mi spiegate i passaggi?...grazie anticipatamentee!!
24
6 apr 2008, 16:36

Sk_Anonymous
salve atutti: mi potreste spiegare come si fanno le equazioni irrazionali a due tre quattro e radici doppie perfavore.suppongo che mi direste di andare a leggere prima il mio libro ma nn posso in quanto nn lo tratta come argomento perfavore mi devo preparare per il compito di lunedì
17
5 apr 2008, 18:41

cinci
Ennesimo mio problema con la matematica. L'argomento di oggi è: LA PARABOLA!!!!!! Allora, a parte gli scherzi, dovrei risolvere questo problemino, ma non so manco da dove partire... Data la parabola di vertice V(2,5) e passante per A(1,0); scrivere la sua equazione. Scritta l'equazione, determinare l'equazione della circonferenza che ha come diametro i punti in cui interseca la parabola e la bisettrice I/III quadrante. Bastano anche solo i passaggi, i conti me li faccio da ...
3
6 apr 2008, 13:16

paolo251
Cortesemente potreste aiutarmi a risolvere questo problema o quantomeno ad indirizzarmi verso una possibile soluzione? Il problema è il seguente: un anello di massa m= 100 g è vincolato a scorrere su un'asta rigida che ruota su un piano orizzontale con velocità angolare [math]\omega=5 s^{-1} [/math]. L'anello è assicurato al punto intorno a cui ruota l'asta da una molla, disposta intorno all'asta stessa di costante elastica K=10 N/m con lunghezza a riposo d=1 m. Calcolare quanto dista dal punto intorno a ...
1
6 apr 2008, 21:52

TR0COMI
Ecco il testo dell'esercizio col quale sono alle prese: "Determina la parabola con asse parallelo all'asse $x$, avente fuoco in $F (-1;1)$ e vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3=0$". Quale procedimento adottereste per risolverlo? Posso ricavare $a$ e $b$ basandomi sulle coordinate del fuoco $F$: ma come ottenere $c$, in modo da giungere all'equazione della parabola? Ovviamente,nel caso ...
8
3 apr 2008, 20:57

blakman
ragaaaaa aiutatemi grazie di cuore.......
7
6 apr 2008, 17:03

Viking
Ciao a tutti ragazzi/e!!! Ho bisogno di aiuto con le disequazioni frazionarie... ecco gli esercizi: 1. [math]\frac{4}{x-3}[/math] > 0 [math]\frac{x-1}{x+1}[/math] > 0 2. [math]\frac{4-2x}{x+3}[/math] > 0 [math]\frac{x+1}{1-x}[/math] < o uguale 0 3. [math]\frac{4+2x}{x-1}[/math] < 0 [math]\frac{5-x}{3-x}[/math] > o uguale 0 4. [math]\frac{3x-5}{3-2x}[/math] < o uguale 0 [math]\frac{x-8}{x-4}[/math] > 0 5. [math]\frac{2x-5}{3x}[/math] < 0 [math]\frac{x}{3-x}[/math] > o uguale 0 6. [math]\frac{x-5}{1-x}[/math] + 1 < o uguale 0 [math]\frac{1}{x-1}[/math] < 3 7. ...
4
3 apr 2008, 21:32

sting2
la corona di gerone pesava 10 kg in aria e perdeva 6.27 N di peso in acqua sapendo che è composta solo da oro e argento,determina la massa dei due metalli mi potete aiutare per favore?
13
4 apr 2008, 17:19

sting2
un cubo di legno che galleggia in acqua è caricato con un peso di 450 g. se il carico viene tolto il cubgo si alza di 2 cm. si determini il lato del cubo. ho provato x un po' a risolverlo ma non ci sn riuscito...qualcuno mi può dare una mano?
3
4 apr 2008, 20:03

Alef93
Se dal punto d'incontro delle diagonali di un parallelogrammo si conducano due rette qualsiasi, i punti di intersezione di esse con i lati sono vertici di un parallelogrammo. per favore potete risolvermi questo problema che non riesco proprio a capire? Grazie anticipatamente
16
4 apr 2008, 17:48

noami9014
mi potete spiegare i numeri immaginari???
1
5 apr 2008, 15:13

adone92
oggi, la prof ha spiegato, ma nn ho capito niente, anche perchè sono messo male anche in quelle normali. posto un equazione che è per casa: la consegna è questa: per ogni equazione di secondo grado nell'incognita x determina i valori del parametro k tali che sia soddisfata la condizione scritta a fianco sulla somma s delle radici (4k - 1)x - 4x^2 - k^2 = 0 s = - 5/4 risultato k = -1
1
5 apr 2008, 15:25

Marta_Billina94
Una piramide quadrangolare regolare ha il volume di 16462mm(al cubo) e l'altezza di 28 mm. calcola l'area della superficie laterale della piramide. e il secondo è: In una piramide quadrangolare regolare l'altezza è i 5/13 dell'apotema e la loro somma è di 36 dm. calcola l'area della superficie totale e il volume del solido. vi ringrazio tanto.... ciaoooooo!!! p.s. il problema è ke nn mi ricordo come dall'area di base della piramide si può trovare il lato.... lo so è 1 po' ...
5
3 apr 2008, 16:31

Vane9314
Un tubo di acciaio (ps=7,7g/cm elevato al cubo) con la forma di un cilindro retto cavo, ha lo spessore di 4 mm e il diametro del foro centrale di 40 cm. Quanto pesa un pezzo di tubo lungo 30 cm? (circa 1,28 kg)
3
4 apr 2008, 17:59

aLeRuN
per domani ho un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere, se riuscite a svolgerli grazie mille! 1)Un barcaiolo deve attraversare un fiume largo 50 metri e giungere nel punto esattamente opposto a quello di partenza. Per compiere questa operazione egli dirige la prua della barca nella direzione che forma un angolo di 5° rispetto la retta perpendicolare la riva. Se il barcaiolo riesce ad arrivare a una velocità costante di 4m/s: qual è la velocità corrente del fiume?qual è il ...
12
4 apr 2008, 14:20

blakman
Salve ieri il prof ha spiegato i sistemi usando il metodo della sostituzione(almeno lui cosi ha detto)pero il prob. è ke io nn ho capito nulla...per questo vi kiedo di darmi una mano su queste cose,soprattutto a voi ke gia avete fatto ciò.grazie di cuore P.S Domani dv essere inter.:no:O_o:cry:cry
9
4 apr 2008, 15:49

Sasuke
ki sarebbe cosi gentile da farmi questa equazione letterale intera e di spiegarmela??? grazie!!!
16
4 apr 2008, 16:07

lollo4ever
Buon pomeriggio raga.. ho qualche problema con questi esercizi: 1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y= 5x+3 2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto ( 2; - 1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7 3) Scrivere l'equazione della retta passante per A(-3; 0) e per B (1;2) Qualcuno mi aiutaa?? Grazie mille!!!
1
4 apr 2008, 15:50

Eldest92
ragazzi nn riesco a fare questa equazione e questo problema mi potreste aiutare? l'ho scannerizzato quindi per vederlo ho messo il link http://i27.tinypic.com/5b4mci.jpg mentre il problema dice: Il quadrilatero ABCD ha gli angoli ABC e DAC retti ed è equivalente a un quadrato il cui lato è la metà del lato AD. Determinare il suo perimetro sapendo che AB= 3a e BC= 4a risultato perimetro = 32a
4
3 apr 2008, 17:09