Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, percaso qualcuno conosce il teorema che dice che in un triangolo rettangolo la mediana relativa all'ipotenusa equivale a metà ipotenusa ??? Se si perfavore potreste riportarmi la dimostrazione?? Non l'ho capito tanto bene... .Sul mio libro non c'è questo teorema altrimenti nn avrei postato, e poi il mio prof non rispiega
Grazie a tutti.

Per domani ho un equazione parametrica...aiutatemii
nell'equazione ax²-3ax+1=0
determinare "a" in modo che:
a)le radici siano coincidenti. RISPOSTA: 0 e 4/9
b)il prodotto delle radici è 10 . RISPOSTA: 1/10
c)la somma dei quadrati delle radici è 8. RISPOSTA: 2
il libro mi da le risposte..ma mi servon i passaggi...
gentilmente mi spiegate i passaggi?...grazie anticipatamentee!!

salve atutti: mi potreste spiegare come si fanno le equazioni irrazionali a due tre quattro e radici doppie perfavore.suppongo che mi direste di andare a leggere prima il mio libro ma nn posso in quanto nn lo tratta come argomento perfavore mi devo preparare per il compito di lunedì

Ennesimo mio problema con la matematica.
L'argomento di oggi è: LA PARABOLA!!!!!!
Allora, a parte gli scherzi, dovrei risolvere questo problemino, ma non so manco da dove partire...
Data la parabola di vertice V(2,5) e passante per A(1,0); scrivere la sua equazione. Scritta l'equazione, determinare l'equazione della circonferenza che ha come diametro i punti in cui interseca la parabola e la bisettrice I/III quadrante.
Bastano anche solo i passaggi, i conti me li faccio da ...
Cortesemente potreste aiutarmi a risolvere questo problema o quantomeno ad indirizzarmi verso una possibile soluzione? Il problema è il seguente:
un anello di massa m= 100 g è vincolato a scorrere su un'asta rigida che ruota su un piano orizzontale con velocità angolare [math]\omega=5 s^{-1} [/math]. L'anello è assicurato al punto intorno a cui ruota l'asta da una molla, disposta intorno all'asta stessa di costante elastica K=10 N/m con lunghezza a riposo d=1 m. Calcolare quanto dista dal punto intorno a ...

Ecco il testo dell'esercizio col quale sono alle prese:
"Determina la parabola con asse parallelo all'asse $x$, avente fuoco in $F (-1;1)$ e vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3=0$".
Quale procedimento adottereste per risolverlo? Posso ricavare $a$ e $b$ basandomi sulle coordinate del fuoco $F$: ma come ottenere $c$, in modo da giungere all'equazione della parabola?
Ovviamente,nel caso ...

ragaaaaa aiutatemi grazie di cuore.......

Ciao a tutti ragazzi/e!!!
Ho bisogno di aiuto con le disequazioni frazionarie...
ecco gli esercizi:
1. [math]\frac{4}{x-3}[/math] > 0
[math]\frac{x-1}{x+1}[/math] > 0
2. [math]\frac{4-2x}{x+3}[/math] > 0
[math]\frac{x+1}{1-x}[/math] < o uguale 0
3. [math]\frac{4+2x}{x-1}[/math] < 0
[math]\frac{5-x}{3-x}[/math] > o uguale 0
4. [math]\frac{3x-5}{3-2x}[/math] < o uguale 0
[math]\frac{x-8}{x-4}[/math] > 0
5. [math]\frac{2x-5}{3x}[/math] < 0
[math]\frac{x}{3-x}[/math] > o uguale 0
6. [math]\frac{x-5}{1-x}[/math] + 1 < o uguale 0
[math]\frac{1}{x-1}[/math] < 3
7. ...

la corona di gerone pesava 10 kg in aria e perdeva 6.27 N di peso in acqua
sapendo che è composta solo da oro e argento,determina la massa dei due metalli
mi potete aiutare per favore?

un cubo di legno che galleggia in acqua è caricato con un peso di 450 g.
se il carico viene tolto il cubgo si alza di 2 cm.
si determini il lato del cubo.
ho provato x un po' a risolverlo ma non ci sn riuscito...qualcuno mi può dare una mano?

Se dal punto d'incontro delle diagonali di un parallelogrammo si conducano due rette qualsiasi, i punti di intersezione di esse con i lati sono vertici di un parallelogrammo.
per favore potete risolvermi questo problema che non riesco proprio a capire?
Grazie anticipatamente

mi potete spiegare i numeri immaginari???
oggi, la prof ha spiegato, ma nn ho capito niente, anche perchè sono messo male anche in quelle normali.
posto un equazione che è per casa:
la consegna è questa:
per ogni equazione di secondo grado nell'incognita x determina i valori del parametro k tali che sia soddisfata la condizione scritta a fianco sulla somma s delle radici
(4k - 1)x - 4x^2 - k^2 = 0 s = - 5/4
risultato
k = -1

Una piramide quadrangolare regolare ha il volume di 16462mm(al cubo) e l'altezza di 28 mm. calcola l'area della superficie laterale della piramide.
e il secondo è:
In una piramide quadrangolare regolare l'altezza è i 5/13 dell'apotema e la loro somma è di 36 dm. calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
vi ringrazio tanto.... ciaoooooo!!!
p.s. il problema è ke nn mi ricordo come dall'area di base della piramide si può trovare il lato.... lo so è 1 po' ...
Un tubo di acciaio (ps=7,7g/cm elevato al cubo) con la forma di un cilindro retto cavo, ha lo spessore di 4 mm e il diametro del foro centrale di 40 cm. Quanto pesa un pezzo di tubo lungo 30 cm? (circa 1,28 kg)
per domani ho un problema di fisica che non riesco proprio a risolvere, se riuscite a svolgerli grazie mille!
1)Un barcaiolo deve attraversare un fiume largo 50 metri e giungere nel punto esattamente opposto a quello di partenza. Per compiere questa operazione egli dirige la prua della barca nella direzione che forma un angolo di 5° rispetto la retta perpendicolare la riva. Se il barcaiolo riesce ad arrivare a una velocità costante di 4m/s:
qual è la velocità corrente del fiume?qual è il ...

Salve ieri il prof ha spiegato i sistemi usando il metodo della sostituzione(almeno lui cosi ha detto)pero il prob. è ke io nn ho capito nulla...per questo vi kiedo di darmi una mano su queste cose,soprattutto a voi ke gia avete fatto ciò.grazie di cuore
P.S
Domani dv essere inter.:no:O_o:cry:cry

ki sarebbe cosi gentile da farmi questa equazione letterale intera e di spiegarmela???
grazie!!!

Buon pomeriggio raga.. ho qualche problema con questi esercizi:
1) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto (-3;2) e perpendicolare alla retta di equazione y= 5x+3
2) Scrivere l'equazione della retta passante per il punto ( 2; - 1/3) e perpendicolare alla retta di equazione 3x-2y=7
3) Scrivere l'equazione della retta passante per A(-3; 0) e per B (1;2)
Qualcuno mi aiutaa?? Grazie mille!!!

ragazzi nn riesco a fare questa equazione e questo problema mi potreste aiutare?
l'ho scannerizzato quindi per vederlo ho messo il link
http://i27.tinypic.com/5b4mci.jpg
mentre il problema dice:
Il quadrilatero ABCD ha gli angoli ABC e DAC retti ed è equivalente a un quadrato il cui lato è la metà del lato AD. Determinare il suo perimetro sapendo che AB= 3a e BC= 4a
risultato perimetro = 32a