Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kia93
:thx ho aluni esercizi sulle razioni algebriche da risolvere...ma non so nemmeno da dove partire----mi potete aiutare?????vi prego?
16
14 apr 2008, 10:37

pushola
ragazzi mi aiutate a risolvere questa derivata? (x^2-3)e^-x grazie
3
14 apr 2008, 16:26

SuperGaara
E’successo un lunedì dello scorso inverno. Ogni mattina, l’autista dell’azienda partiva dagli uffici per andare a prendere alle 8 in punto il mega-dirigente nella sua villa fuori città e portarlo nel suo mega-ufficio (dove arrivava, con cronometrica puntualità, sempre alla stessa ora). Quel lunedì, il mega-dirigente non ha visto arrivare il suo autista. Dimenticando che durante il week-end l’ora legale era stata abolita e detestando aspettare, alle 8 precise si mette in moto a piedi dirigendosi ...
13
8 apr 2008, 09:40

lorynzo2
Ciao raga io non riesco a svolgere questi 2 problemi con la parabola. AIUTATEMI!!!:thx:thx 1)Si trovi l'equazione della tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 4. Determinare poi i valori a e b per i quali le parabole y=x alla seconda -ax-13 e y=x alla seconda -bx-12 sono anch'esse tangenti alla retta prima trovata. Risultato= a=-4; b=-14Vb=6[/[/u]b] 2)Scrivere l'equazione della parabola y=ax alla seconda +bx+c di vertice V(-1;4) e passante ...
4
13 apr 2008, 09:26

V3rgil
Raga non so se sono di colpo diventato scemo xD ma non riesco a risolvere quest'integrale... $int(t^2/(1+t^2)^3)$ sono riuscito semplicemente a scomporlo in due... $int(1/(1+t^2)^2-1/(1+t^2)^3)$ ma arrivato qua non riesco a capire... che fare... xD penso vada fatto per parti hm però sto continuando a provare ma nada ... eppure è una razionale fratta xD mi sembra troppo facile... per non riuscire a risolverla... magari c'è qualcosa a cui non sto pensando hm... Somebody can help me^^please?
5
14 apr 2008, 01:17

oltreoceano90
di un triangolo ABC isoscele di base BC di ha che il seno di ciascuno degli angoli alla base è 15/17, trova le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo ABM, essendo BM la bisettrice dell'angolo ABC... come posso farlo ma senza approssimare con la calcolatrice, lasciando cioè frazioni e radici???
3
12 apr 2008, 19:58

federica90GG
in aggiunta al post di prima avrei bisogno anke ke mi spiegaste la regola di ruffini per le scomposizioni grazie
2
14 apr 2008, 14:17

raff5184
carlo lancia 2 monete, mario ne lancia 3. Qual è la probabilità che mario ottenga più teste di carlo? Semplicemente $P(E)=N_E/N_Omega=18/32$ ma il risultato è errato... Cosa ho sbagliato??
11
13 apr 2008, 20:51

matty90
ciao a tutti, ho questo problema, conosco la lunghezza della corda e dell'arco, come faccio a trovare il raggio della circonferenza? è due giorni che ci provo ma sto fondendo, posso avere una misura approssimativa usando i programmi di disegno sul pc ma vorrei sapere il procedimento matematico che ci sta dietro grazie a tutti quello che risponderanno
25
11 apr 2008, 11:32

oltreoceano90
qualcuno potrebbe darmi una mano con questo esercizio?? traccia il grafico della funzione di equazione y= |3sinx-3cosx| -2 e anche questo... traccia il grafico della funzione di equazione y=2radice di 3sinx-2cosx-1 grazie in anticipo per chi saprà darmi una mano
2
12 apr 2008, 08:29

ramo96
Ciao raga sono Ramo96, scusate ma sono in difficoltà con un esercizio di mate, non è che mi potete dare un piccolo aiuto? Ringrazio tutti anticipatamente. Questo è l'esercizio: (x-4): (20+1/4)=(2/3)^2 : (1+2) Ps: so che devo applicare (mi sembra) la prporietà del comporre ma non ricordo bene il procedimento PPs: mi occorre al più tardi per Martedì:frankie
3
13 apr 2008, 19:39

Lory902
Il triangolo acutangolo ABC è inscritto in una circonferenza di raggio 5; la misura del lato AB è 5(rad3) e quella del lato AC è 8. Calcolare l'area del triangolo. aiutatemi pleaseeee!!
22
13 apr 2008, 14:42

oltreoceano90
ho un po' di problemi con questi due esercizi : traccia il grafico della funzione di equazione y=|3sinx-3cosx| -2 traccia il grafico della funzione di equazione y=2radice3sinx-2cosx-1 qualcuno sa dirmi come farli??grazie in qnticipo per chi saprà darmi una mano
5
12 apr 2008, 19:57

Lory902
Nel triangolo ABC la lunghezza del lato AB è 5(rad21) cm, quella della proiezione del lato AC su BC è 8 cm. Gli angoli B e C sono acuti e il seno di C è rad21/5; calcola i lati e gli angoli del triangolo. come devo fare?? sono riuscito a trovare solo il raggio...nn capisco cosa vuol dire la proiezione di AC su BC!!
1
13 apr 2008, 15:10

silber
ciao a tutti vi prego mi dovete aiutare..abbiamo iniziato l'ellisse a scuola e dicamo che sulla parte teorica non ho problemi (anzi se devo dirla tutta non mi sembrava così complicata) e però mettere in pratica la teoria che non riesco, per esempio guardate questi due esercizi: 1) I punti di intersezione dell'ellisse x^2/a^2+y^2/b^2=1 con le rette x+2y-5=0 e x-2y-5=0 determinano un trapezio isoscele avente la base maggiore doppia della minore e area di misura 6; determinare l'equazione ...
3
13 apr 2008, 10:21

cinzclock
ciao non so proprio come risolvere questo problema..... dimostrare che fra tutti i cilindri di area fissata,quello di volume massimo è equilatero
2
12 apr 2008, 16:34

Bichi1
Sono alla ricerca della dimostrazione del metodo di Chiò per il calcolo del determinante di una matrice. Tale metodo è molto valido soprattutto quando la matrice ha dimensione maggiore di tre. Vi ringrazio.

moon
ciao ragazzi ho provato a risolvere questi problemi ma nn ci sono riuscito mi potete aiutare? in un triangolo ABC inscritto in una circonferenza di raggio di misura r i due lati AB e AC misurano rispettivamente 2/3r e 2/3r radice di 2. determinare la misura del terzo lato BC sapendo che: 1) gli angoli B e C sono acuti 2) l'angolo ABC è ottuso in una circonferenza di centro O e raggio 10 cm due angoli al centro consecutivi AOB e BOC sono rispettivamente di 88° e 32° calcolare l'area ...
4
8 apr 2008, 16:59

erika861
Sono entrata in tilt su questa equazione non capisco i passaggi se qualcuno me li spiega almeno i primi lentamente ne sarei grata (x+(1/x))/(x^2+1) = ((1/(x^2-x)) / ((x^2-1)/(x^3-2x^2+x))) + (3/(x+1)^2) ciau
5
12 apr 2008, 12:22

castelloregna92
Salve di nuovo. Questa volta, sfogliando i miei vecchi libri, ho trovato un problema molto semplice ma che vorrei comunque proporvi. In un prato sono presenti Tacchini e Mucche. Il numero delle teste che si possono vedere è 108, mentre il numero delle zampe complessive è 236. Calcolare il numero esatto di Tacchini e di Mucche