Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in un triangolo isoscele ABC, le altezze relative ai lati uguali AC e BC si intersecano nel punto P . Dimostrare che AP=BP
Ho tre problemi da svolgere con le equazioni aiutatemi xk nn ci riesco:
Numero 1
In un triangolo isoscele l'altezza è i 3/8 Della base e l'area 588 cm^2 . Calcola il perimetro , verifica infine che si ottiene la stessa area con la formula di erone
Numero 2
Calcola l'are e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto è 5/12 dell'altro e che la somma delle misure delle loro lunghezze è 85 cm
Numero 3
Calcola il perimetro di un triangolo rettangolo ...

Ciao a tutti.
Determinare il perimetro del triangolo rettangolo abc sapendo che, data H la proiezione sull'ipotenusa BC del vertice A, è AH = 180 cm e che è cos ACB (con angolo in C) = $12/13$.
Avendo $cosgamma$ ho ottenuto il $sengamma$ così: $sqrt(1 - (cosgamma)^2)$ = $5/13$.
Però adesso, visto che solo quel tratto di segmento, come faccio a ricavare i cateti $b$ e $c$?

cry:cryraga per favoreeeeeeeeeeee!!! sn disperatoooooo!!!
1) un solido di ottone (ps 8,5)è FORMATO da 2 prismi regolari triangolari sovrapposti,alti rispettivamente 8cm e 24cm.Sapendo ke lo spigolo di base mis 20 cm e quello del secondo 10 cmm,calcola SL del solido e il suo peso
2)un solido di sughero (ps 0,25)è costituito da un prisma regolar quadrangolare,alto 8cm e lo spig di base lungo 25cm a cui è stato praticato un foro da una base all'altra avente la forma di un prisma ...

chi mi aiuta??
Sia ABC un triangolo isoscele di vertice C e sia O il punto d'intersezione delle altezze AH e BK. Dimostrare che il triangolo AOB è isoscele e che il segmento CO è bisettrice dell'angolo al vertice.

salve a tutti ho un problema con un esercizio :
Determina l'equazione delle circonferenze passanti per i punti $A(1;3)$ e $B(5; -3)$ e aventi raggio $r= sqrt26$
allora io ho fatto così :
ho sostituito alle equazioni generiche delle circonferenze i punti A e B e gli ho messi a sistema insieme alla formula per il calcolo del raggio, un risultato mi è uscito, però, per l'altro come devo fare?
risultati :
$x^2 + y^2 -12x -4y +14 = 0$ ; $ x^2 +y^2 +4y -22$

Sia dato un triangolo ABC e sia CD la bisettrice dell'angolo esterno ACE.
Dimostrare che gli angoli ACD e BCD sono supplementari.
P.S. RAGA POTETE FARMI ANCHE IL DISEGNO??? VI PREGO IN GINOCCHIO!!!:cry

1. E' possibile calcolare quante volte una funzione interseca un asintoto, e in quali punti?
2. Mettiamo di avere una funzione definita su tutto R.
Il limite a +oo tende a un valore finito, quello a -00 e' infinito. Sara' possibile avere un asintoto obliquo sul lato sinistro?
Grazie.

salve a tutti, sto provando da un'ora a fare una equazione in seno e coseno ma non mi viene proprio.. qualcuno può darmi un consiglio sulla risoluzione per favore?? il testo è questo
$2*cos^2 x + $$sqrt(3)$$sen2x +1 =0$
grazie 1000!

Mi potete fare qst problema?cn tutti e 2metodi col sistema e cn l'altro fatemi tt i passaggi x piacere..
Devo trovare l'equazione della cirkonferenza passanti per i punti A(2;3)B(4;1)C(2;1)

Aiuto domani ho verifica su calcolo combinatorio, qualcuno mi può aiutare dicendomi come risolvere questi problemi, tanto per avere un'idea?
1 In una scacchiera quadrata di tre caselle per lato (3x3) devo inserire delle pedine numerate da 1 a 9. QUanti modi ho per riempirla?
2 Devo organizzare un convegno e per questo devo scegliere 5 persone tra 10 rappresentanti della categoria "artigiani" e 4 persone tra i 6 rappresentanti della categoria "operai". In quanti modi posso scegliere le 9 ...

salve, ho un problema su un esercizio che riguarda la circonferenza:
Una circonferenza ha il centro in (-4;3) ed e' tangente all'asse x. Determina la sua equazione.
Allora io ho provato a mettere a sistema l'equazione generale della circonferenza e l'asse delle x che ha equazione y=0.. e come al solito non viene XD...
non ho più idee per la testa, chi sa aiutarmi?
raga mi aiutereste con questi due problemini?
1)Una pietra,lanciata da una certa altezza h con velocita orizzontale di modulo Vo,raggiunge il suolo con velocita di modulo v.Raddoppiando contemporaneamente sia h sia Vo quale delle seguenti relazioni esprime v?
-v=Vo
-v>Vo
-v=2Vo
-v=4Vo
2)Un proiettile viene sparato nel vuoto a 45 gradi rispetto all orizzontale.Sapendo che la gittata è 78.4 m quanto vale l'altezza massima raggiunta dal proiettile?
-9.80 m
-19.6 m
-39.2 m
-78.4 ...

... è incredibile... fino a qualche giorno fa li finivo in 5-6 minuti, facendoli correttamente.
Da quando quel grande imbecille ha ricominciato a spiegare, non ho capito più nulla, anche se sono le stesse cose.
Mi potete far vedere come si risolve il sistema
x+y-z-5u=24
x-y-2z-5u=-7
2x-y+4z-15u=-7
3x-2y-2z+20u=-2
(l'ho già riordinato, in quanto lui vuole che la X sia solo positiva)
Il metodo è unico, per quanto ne so... è il metodo di gauss. Però alla fine, l' ultimo passaggio, ...

Domandina:
Sul mio santissimo libro vengono dati, tra gli assiomi della distanza, questi due:
i) $d(A,B)=d(B,A)$
..........................
..........................
iv) $d(A',B')=d(A,B)$ $\hArr$ $A'B' e AB$ $sono c o n g r u e n ti $
Ma il i) non segue dal iv)? Che necessità c'è di porlo come assioma? Forse non ho capito qualcosa.
Qualcuno mi può illuminare? Grazie.
Ciao

Salve a tutti
Mi è stato assegnato il seguente esercizio:
"Trova tutte le soluzioni ciascuna con la sua molteplicità in C":
$ (x-2)^3(3x^2-2x+1)=0 $
Il mio problema è che non ho ben chiaro il significato della molteplicità e soprattutto come si trova !
Ho provato a risolvere l'equazione però non sono sicuro che questo sia il procedimento corretto !!!
Grazie
Giovanni C.

HO DA PROPORVI 1 GIOCO..IO PROPONGO UN PROBLEMA SUI SOLIDI (COSì INTANTO RIPASSO) E KI RISP GIUSTO X PRIMO DEVE A SUA VOLTA PROPORRE 1 PROBLEMA SI SOLIDI....COMINCIO:
[math]Sl= 10/3 Ab <br />
St=3072 cm^2 V=?[/math]
la figura è un cubo...buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!

Facendo esercizi, mi sto persuadendo di quanto segue: Avendo funzioni del tipo f(x)=sqrt(g(x)), e' molto probabile che:
1. La funzione sia priva di punti stazionari.
2. La funzione presenti uno o piu' punti di non derivabilita'.
Cosa ne pensate? E cosa mi dite per quanto riguarda le radici ennesime?
Ciao a tt,ragazzi sn nuova e v devo kiedere 1 aiuto!Martedì ho il compito d mate e il prof metterà : insieme d esistenza dei radicali.Sul libro però nn c sn esercizi su questo argomento.
Mika qualcuno ke ha degli esercizi me li può dare cn affianco il risultato?!Grazie mille...a presto...
PS.S accettano dal + semplice al + difficile!!!

ciao a tutti...guardate un pò qui:
Scrivere l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=3 e tangente nel punto A(2;3) alla retta r di coefficente angolare 2. Determinare le equazioni delle rette t e m tangenti alla parabola nei punti di intersezione con l'asse x e calcolare la misura del quadrato limitato da r,t,m e dall'asse delle ascisse.
dunque diciamo che questo problema non è comlicatissimo e penso diaver trovato la strada giusta per risolverlo: ma penso di ...