Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Music_lover!
Ciao a tutti! Oggi abbiamo iniziato a studiare le funzioni pari e dispari, ma non ci ho capito molto...Potete farmi capire queste funzioni sono pari o dispari con la verifica? [math]f:x-> x^4-x^3/x^4+1[/math] è fratta [math]f:x-> x^3/4|x|+3[/math]è fratta [math]f:x-> |x+5|[/math] [math]f:x-> sinx+tgx[/math] [math]f:x-> sinx/x^3[/math] [math]f:x-> e alla|x|+4[/math] [math]f:x-> loga(|x|+3)[/math] Con il periodo non mi vengono 2 funzioni: f:x-> cos(2x-pgreco/3) f:x-> sin(3x+pgreco/4)
6
18 set 2009, 15:08

Angelo Bianco
Salve.mi serve una mano . . Che formula si usa per questo esercizio aperta graffa x alla 2 + y alla 2 minore o uguale a 4 pigreco alla 2 e sotto c'è y maggiore o uguale a sen x . Grazie dell' aiuto
4
21 set 2009, 22:00

sara19931
salve ! frequento il liceo scientifico e se è possibile vorrei una spiegazione su questa espressione con le formule di addizione e sottrazione cos( 60°-a)x cos(300°-a) il X significa per e non X solo una spiegazione su questa facile per poter svolgere le altre grazie frequento il quinto liceo e su questo sito mi ha indirizzato mia sorella proprietaria di questa password
3
22 set 2009, 17:56

BeatrixKiddo
Devo trovare l'equazione della retta che passa per il punto (1/2;2) ed è parallela alla retta 3x+2y=6 ho difficoltà a trasformare l'equazione da implicita a esplicita... faccio 2y=6-3x poi metto 2 al denominatore sia a sinistra che a destra.. semplifico e mi viene y=3-3x ma questo passaggio non son per niente sicura che sia giusto. Infatti poi trovo il coefficiente angolare e l'equazione ma è errata. :cry anche questi non mi vengono... c'è sempre da trovare l'equazione della retta che ...
1
22 set 2009, 15:21

maurimat
salve sono un adulto una volta appassionato di matematica ora la riprendo perchè mio figlio (1° scientifico) mi coinvolge. Avrei bisogno di un aiuto per risolvere il prodotto di due frazioni con potenza: $ [(1/3)^5 * (1/9)^7]^3 $ il resto provo a farlo da me. grazie
3
21 set 2009, 20:43

fiore96
ciao a tutti nn riesco a fare l'equazio!! c'è qualcuno ke mi aiuta a farla? [math]6Xal quadrato-14X+4=0[/math] grazie x ki mi aiuterà:love
2
22 set 2009, 13:51

Tizius1
Ciao a tutti, ho un problema con 2 esercizi sui limiti: $lim_{x \to \1} (x-1)/(e^x-e) $ e $lim_{x \to \1} (2^(3x-3)-1)/(3x^2+x-4) $ In entrambi i casi ho provato a trasformare le funzioni usando la funzione esponenziale per sfruttare le proprietà dei logaritmi, ma ottengo sempre una forma indeterminata. Ad esempio nel primo caso ho provato così: $(x-1)/(e^x-e)=e^ln((x-1)/(e^x-e))=e^(ln(x-1)-ln(e^x-e))=e^(ln(x(1-1/x))-ln(e^x(1-e/e^x)))=e^(ln(x)+ln(1-1/x)-ln(e^x)-ln(1-e/e^x))$ Inoltre non riesco a ricondurmi a nessuno dei limiti notevoli, insomma non so proprio come venirne a capo Potete darmi un suggerimento? Almeno indicarmi la ...
10
21 set 2009, 22:15

eleonora789
{18: (1+2 alla terza:2alla seconda) alla seconda+[10-(1+2alla terza)]alla seconda}alla seconda:[(1x5-2alla seconda)alla seconda+2]
1
21 set 2009, 19:52

bella95
Una corda di una circonferenza è 6/5 del ragio , che misura 25 cm .Calcola il perimetro e l'area del triangolo che ha come vertice gli estremi della corda e il centro. Come faccio?????
2
21 set 2009, 19:06

momo9494
Salve vorrei se è possibile,sapere se problemi del tipo ''Determina per quali valori del parametro k l'equazione 4x+2k-3=0 ha soluzione negativa'',oppure ''Determina i valori del parametro a in modo che l'equzione ax-a(2x-3)=1 abbia soluzione compresa fra -1 e 1'' ,abbiano un sistema per risolverlo comune o universale..Grazie mille!
6
21 set 2009, 15:51

BlackAngel
Potete aiutarmi a capire per quale intervallo queste funzioni sono invertibili? [math]y=sqrt{1-x^2}[/math] [math]y=sqrt{x^2-3}[/math]
8
20 set 2009, 13:24

ZartoM
Salve, potete darmi una mano ad analizzare le discontinuità di questa funzione? $e^(x/(x^2 -1))$ Le soluzioni dicono che che $x=\pm1$ costituisce una discontinuità di 2° grado. ma $\lim_{x \to -1}e^(x/(x^2-1))=0$ no?
8
19 set 2009, 18:55

sting2
durante un viaggio un automobile si muove verso nord a una velocità media di 27 m/s per tre quarti del percorso totale, poi verso sud a una velocità media di 17 m/s per un quarto del percorso.Calcolare la velocità media dell'automobile durante l'intero viaggio. io ho pensato di chiamare con s la lunghezza totale del percorso e con y il tempo impiegato a percorrere i tre quarti del percorso:viene fuori quindi che 3/4s fratto y=27 poi ho chiamato z il tempo impiegato a percorrere il quarto ...
1
18 set 2009, 16:38

lele1987
salve a tutti chi mi risolve la seguente disequazione? 2 elevato a x+1+1 ( di cui x+1 è sotto radice mentre l'altro +1 è fuori della radice ma sempre all'esponente) il tutto maggiore uguale a 4 elevato ad x. grazie mille è urgente
1
21 set 2009, 17:31

Ayumi92
Det. l'eq della circoferenza con centro (1/2;-4) e raggio 1. va bene impostando l'eq così? [math]\sqrt{(1/2)^2 + (-4)^2-c}[/math] = 1 Trovando così c, e poi trovando a e b usando le coordinate del centro? -a/2= 1/2, a = -1 -b/2=-4 b= 8 C=67 eq è x^2 + y^2 -x +8y + 67 ??
1
21 set 2009, 15:19

Delu93
[math]\frac{(x^2-1)(2x+4)}{(1-3x)(2-5x)}>=0[/math] [math]\frac{(1-x)(2x-1)}{(3x-1)x}>0[/math] Mi potet spiegare come svolgere queste disequazioni? nn riescoa svolgerle e poi nel finale nn so fare il lavoro sui segni grazie mille dell aiuto
12
21 set 2009, 14:10

BlackAngel
Determinare il dominio della seguente funzione e stabilire per quali valori della variabile x è y=0 e per quali è y>0 e per quali è y
4
20 set 2009, 13:31

bla99hf
salve, potreste fornirmi alcuni chiarimenti di teoria? ho la seguente definizione: Sia $f$ una funzione definita in un intorno $M$ del punto $x_0$, senza che sia necessariamente definita in $x_0$. Si dice che il numero $l$ è il limite della funzione $f$ nel punto $x_0$: $lim_(x->x_0)f(x)=l$ se fissato comunque un numero $\epsilon > 0$ è possibile determinare in corrispondenza di esso un numero ...
11
14 lug 2009, 21:12

jennyv
ciao, grazie di avermi risposto ho iniziato da poco lo studio dei limiti e ho trovato questo esercizio. su internet . io volevo usare i limiti notevoli,però non ci sono riuscita..ancora non ho studiato le derivate, sono all'inzio del quinto liceo. Forse con i metodi che conosco non lo posso risolvere? grazie mille
3
19 set 2009, 14:02

jennyv
ciao,sto avendo problemi con questo limite $\lim_{x \to \0}(1/x^2 -1/(sen^2x))$ ancora non ho studiato le derivate quindi avevo cercato di risolverlo con i limiti notevoli. io avevo fatto $\lim_{x \to \0}(sen^2x-x^2)/(x^2*sen^2x)$ poi ho moltiplicato e diviso il numeratore per $x^2$. deve dare$-1/3$. cosa ho sbagliato?grazie .
11
18 set 2009, 23:00