Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Eldest92
ragazzi potreste aiutarmi con questi due esercizi? Una bottiglia che contiene glicerina (alfa= 0,53 X 10 ^ -3 °C ^ -1) si trova alla temperatura di 12.0 °C. Poi viene riscaldata e durante la fase di riscaldamento il volume della glicerina passa da 1,77 L a 1,88 L. calcola la temperatura finale raggiunta. ---- Un cilindro di ferro con area di base 30,0 cm ^2 contiene un volume di olio pari a 300 cm^3 compresso da un pistone. Il coefficiente di dilatazione volumica dell'olio è 7,2 X ...
5
27 set 2009, 12:06

mirc91
cortesemente qualcuno puo descrivermi i passaggi per riesolvere questa disequazione. x + 1 ≥ 5 \ 1 - x, logicamente 1 - x dopo la barra sta sotto come denominatore del 5 (fratto) risultato [x>1]
3
26 set 2009, 18:53

luca.piacentini2
Allora il mio problema è relativo ai sitemi di equazioni. devo determinare a e b in modo tale che le seguenti equazioni risultino delle ientità. $ ___a____ _ ___b___ = 0 $ x-2 x+2 Spero che capiate l'equazione e che mi potiate dare una spiegazione. Grazie in anticipo.

carlomaria
Aiuto ragazzi...è facile ma non mi dà 0. 25-(100-(32-32:(4+4x3)+8x5)):6x5=
1
27 set 2009, 11:03

il gatto e la volpe1
un contadino semina il suo campo, $5/12$ a frumento, i $2/7$ della rimanenza a mais e 10 ettari a segale. Quanto misura il campo? il risultato dovrebbe essere 24. abbiamo provato a risolverlo così: 7/12 è la rimanenza, dovendo trovare i 2/7 faccio $7/12$ * $2/7$ uguale $1/6$ quindi $1/6$ + $5/12$ + 10 e troviamo $127/12$ come possiamo risolverlo

angeloxx
Vorrei chiedere come risolvere questo problema..vado in seconda media ed ancopra nn ho fatto le equazioni quindi nn posso seguire il consiglio di mio cugino..''Dato 1 triangolo rettangolo la somma e la differnza fra un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa sono uguali rispettivamente a 33.6 e 8.4.Trovare area e perimetro''....lo devo fare con euclide
1
27 set 2009, 03:36

paoloxxx
come faccio a risloere questo problema? chi i aiuta spiegandomi i passaggi singolarmente? grazie. sia Z=Xintersezione FY, dove gli insiemi X e Y sono definiti da X=[2,12[, Y={12/n+1 :n appartine ad N }. ed FY indica la frontiera di Y. IL risultato é maxZ=6 ma come ci si arriva? chiedo che ci si soffermi sui passaggi e sulla prontiera di Y. ringrazio anticipatamente chiunque risponda
3
26 set 2009, 14:05

nikorhcp
Si consideri la funzione di espressione analitica f(x)=2fratto4xquadro+4x+1-2k k appartenente R. determinare i valori di k in modo che il dominio della funzione sia R. Successivamente determinare k in modo che il dominio sia R -(a),essendo a un oppurtuno numero reale da determinarsi.
1
26 set 2009, 17:10

valery93
ragazzi dovrei esguire una matrice 4x4 con il metodo di roche capelli ecco la matrice | 3 7 2 9 | | 4 5 3 2 | | 2 5 1 7 | | 3 2 0 5 | vi prego aiutatemiiiiiii !!!!!!!!!! vi ringrazio in anticipo
4
25 set 2009, 13:30

flik
mi hanno detto ke qst sito è davvero utile; ho un problema di fisica da fare e nn riesco a risolverlo: Una sferetta di massa 9g possiede una carica di 10^-9(elevato alla meno nove)C. Se la terra approssimata ad una sfera di raggio 6,38 x 10^3 Km, avesse una carica di segno opposto uguale a 4x10^11C, quale sarebbe l'accelerazione della sferetta in prossimità della superfice terrestre, in un punto in cui l'accelerazione di gravità è 9,81m/s^2. Spero ke siete così bravi nel risolverlo e di ...
1
26 set 2009, 14:22

andriy84-votailprof
Ciao a tutti, ho problemi a risolvere questa disequazione trigonometrica: $ sqrt(3) sen^2|x|-senxcosx<=0$ Ho provato a studiare la disequazione per valori positivi della x, così da togliere il valore assoluto lasciando il segno inalterato, ottenendo: Per $x>0$: (1) $sqrt(3)sen^2x-senxcosx<=0$ Che mettendo in evidenza $senx$ diventa: $senx(sqrt(3)senx-cosx)<=0$ A questo punto tre domande: a)La soluzione della dis. (1) è data dai seguenti ...

Kekko11
Mi serve una mano per questo problema di statistica nn riesco a risolverlo x piacere qualkuno può darmi una mano?? Quante sono le diagonali di un ottagono? E di un poligono di n lati? Grazie a tt.
2
25 set 2009, 16:11

emanuela96
ragaaa x favore mi potete aiutare a risolvere qst 3 problemi k mi sto cervellando ma nn riesco a kapirli uff:cry 1) l'angolo del vertice di un triangolo isoscele ABC e' di 120°e l'altezza relativa alla base misura 15 m. Calcola il perimetro e l'area del triangolo 2) un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 30° ha l'ipotenusa kongruente al lato di un quadrato avente l'area di 625mq. Calcola il perimetro e l'area del triangolo 3) la differenza fra le diagonali di un rombo e' ...
4
25 set 2009, 22:34

gabrixxx
chi mi spiaga questo esercizio per favore? in R sia dato l'insieme X=[1;5[ UNIONE N dove N è l'insieme dei numeri naturali. perche x=1 è punto isolato di X? grazie anticipatamenti a chiunque risponda. considerando un altro esercizio Sia N = { 0,1,2,3,4,...} e sia data la relazione binaria R su N definita dalla legge: nRm implica N
2
25 set 2009, 15:03

maria601
Ho provato e riprovato a risolvere il seguente problema : Nel triangolo rettangolo ABC rettangolo in A , l'ipotenusa BC è 16. Detto M il punto medio di AB e M' la sua proiezione su BC, determina un punto P su AC tale che, indicara P' la sua proiezione su BC, il rapporto tra l'area del trapezio MM'P'P e quella del triangolo sia 15/32. Dalla figura risulta MBM'simile ad ABC e a PP'C, tutti e tre simili tra loro, ma tale similitudini non sono sufficienti ad esprimere l'area del trapezio in ...
7
24 set 2009, 22:53

raff3875
In un'iperbole i fuochi F1 e F2 hanno per coordinate (-5;0) e (+5;0). Preso sull'iperbole un punto P qualsiasi, che non sia vertice dell'iperbole, si consideri su PF1 il punto Q1 tale che PQ1:Q1F1=2:3 e su PF2 il punto Q2 tale che PQ2:Q2F2=2:3. Del trapezio F1Q1Q2F2 si sa che, togliendo dalla differenza delle basi la differenza dei lati obliqui, si ottiene 2,4 cm.Qual è l'equazione dell'iperbole? non so da dove iniziare aiuto..grazie anticipatamente!
6
25 set 2009, 19:32

grimassi
Trovare due numeri sapendo che il rapporto tra la loro somma e la loro differenza è 5. E che aggiungendo 8 al maggiore e sottraendo 2 al minore si ottengono due numeri il cui rapporto è 10/3.
1
25 set 2009, 22:27

_admin
Trascrivo una notizia di cui sono venuto a conoscenza. = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = ATTO CAMERA INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01763 Dati di presentazione dell'atto Legislatura: 16 Seduta di annuncio: 215 del 16/09/2009 Firmatari Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO Gruppo: LEGA NORD PADANIA Data firma: 16/09/2009 Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GOISIS PAOLA LEGA NORD ...

vale vale
in un trapezio isoscele le ampiezze degli angoli adiacenti al lato obliquo sono il quadruplo dell'altra. Calcola le ampiezze degli angoli del trapezio RIPOSTE [36°, 36°; 144°, 144°] AIUTOOOOOOOO... nn so da dv iniziare
0
25 set 2009, 19:13

raff3875
Di un quadrilatero ABCD sono noti i vertici A(-3;0),B(-3;-8),C(3;0) e l'ascissa di D che è -11/7.qual è l'ordinata di D se il quadrilatero è circoscrivibile a una circonferenza? per favore aiutatemi sto impazzendo su questo problema! grazie in anticipo..
4
25 set 2009, 18:39