Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scrivere l' equazione della circonferenza tangente agli assi e avente il centro sulla retta 2x-y=4 ed il centro è (x;2x-4)
ringrazio anticipatamente.
Mirko

Salve! Ho un bel pò di dubbi sulle funzioni continue e discontinue, quindi avrei qualche domandina da farvi:
1) Un funzione si dice continua nel punto x = c quando:
- esiste il valore della funzione per x = c;
- il limite destro e sinistro coincidono;
- il limite l è uguale a f(c)
Analizziamo i 3 punti:
- esiste il valore della funzione per x = c vuole dire semplicemente che se sostituisco ad x il valore di c, la funzione deve esistere? Quindi considerando una funzione del genere ...

Ciao ragazzi, Giovedì ho il compito in classe di Matematica che tratterà intermante di Geometria Analitica. Io però non riesco a risolvere i problemi ed esercizi vari (è una cosa che mi porto dietro dalle medie e dopo non aver fatto geometria per 3 anni la cosa è peggiorata :cry). Inoltre la nuova professoressa non spiega molto bene, mi ero abituato al mio vecchio prof ("E' chiaro... non è chiaro? Rispondere E' CHIARO" :lol:lol ) e con questa nuova prof non mi ritrovo proprio.... Quindi ho ...

Ciao raga potreste spiegarmi il procedimento di questi 2 problemi per favore?
1) a) Rappresenta graficamente l'iperbole di equazione [math]9x^2-16y^2+36x+128y-364=0[/math], indicando con V1 e V2 i suoi vertici.
b) Determina i punti A e B di interesezione della curva con l'asse delle ascisse.
c) Scrivi l'equazione della retta T tangente all'iperbole in A.
d) Calcola l'area del triangolo individuato dagli asintoti e della retta T.
[V1(-6;4); V2(2;4); A(14/3;0), B(-26/3;3); 15x+16y-70=0; ...

Salve a tutti
Ho la seguente funzione e devo determinare l'inversa:
$f(x)=arccos((2^x+1)/(2^(x+1)-1))$
$cosy=(2^x+1)/(2^(x+1)-1)$
$cosy=(2^x+1)/(2*2^x-1)$
A questo punto non saprei come procedere, ponendo un log in base 2?
Grazie e saluti
Giovanni C.

[math]2x-[4x-(x-2)+(2x-1)-6]-2x=-4x-1[/math]
mi aiutate non mi viene :thx

per piacere spiegatemi come si svolge questo esercizio trigonometrico:
sen4x+sen2x=sen3x
grazie

allora:
una funzione è rappresentata dalla formula y= [math]\frac{28}{X}[/math] si tratta di una relazione di proporzionalità inversa. spiega perchè. traccia il grafico.
i triangoli di un insieme aventi tutti la stessa area di 12 dm^2 hano la base e l'altezza variabili. indica con x la base e con y l'altezza ed esprimi con una formula la relazione che llega y a x e traccia il grafico.
ci sarebbe un altro problema ma provo a farlo io così capisco qualcosa e non mi approfitto della vostra ...

Salve a tutti! Vorrei una mano in quest equazione:
$a(x+2)-10+2x=2(x-5)+3a$
Non riesco proprio a svolgerla!
Credo che il passaggio successivo sia:
$a(x+2)+2x-2(x-5)=3a+10$
ma qui mi blocco...
Non riesco neanche a mettere la x in evidenza... aiutatemi, per favore.
-saluti, Danilo.

ciao!devo fare il grafico della funzione ma nn ricordo queste equazioni a quali grafici devo associarle!!!help...
y ^2= x^2 + 3
y^2= 4 - x^2
cm si disegnano??delle iperboli sono??
in più cm si disegna la funzione |x| - x^2???
ovviamente senza il grafico basta in modo teorico :)

XXIII XCVI MCLVII DCCVII MCMII C[con la stanghetta sopra]CMV

39 49 440 780 229 121 341 815 899 888 1234
a) Un dondolo è costituito da una tavola uniforme di lunghezza 3.6 m appoggiata su un
supporto (fulcro) posto al centro. Se un bambino avente la massa di 35 Kg siede ad una
delle estremità della tavola calcolare a quale distanza dal fulcro deve sedere un altro bambino avente la massa di 50 Kg per bilanciare il dondolo.
b)Due masse m1= 4kg e m2=2kg, sono collegate da un filo inestensibile e privo di massa cheaderisce ad una carrucola, schematizzabile come un disco, avente la massa M = 10 ...

$(W-k)^(-\gamma)/(\beta(2\thetasqrt(k))^(-\gamma))=\theta/sqrt(k)$
Ecco, innanzitutto ho pensato potesse essere utile riscrivere i due termini in parentesi elevandoli a -1:
$(2\thetasqrt(k))^(\gamma)/((W-k)^(\gamma))=(\theta\beta)/sqrt(k)$
Dopodiché ne ho provate tante, in particolare elevare tutto a $1/\gamma$ e/o moltiplicare per $sqrt(k)$ (a tal proposito, tra l'altro, $(2\thetasqrt(k))^(\gamma)*sqrt(k)$ fa $(2\theta)^(\gamma)*(sqrt(k))^(1+\gamma)$ - applicando a $sqrt(k)$ la regola del prodotto di potenze - oppure $(2\thetak)^(\gamma)$ - perché semplicemente se ne va la radice quadrata?) ma in un ...

D _________C
K
Calcola l'area della superficie esterna al cerchio
anche solo come si ...
Buongiorno a tutti, questi sono i problemi IMPOSSIBILI (per quanto mi riguarda) da risolvere.. vi prego di aiutarmi..
1) Dimostrare che se la somma di due vettori è perpendicolare alla loro differenza, i moduli dei due vettori sono uguali.
2)Un rettangolo giallo di lati a= 12.3 cm e b= 9.7 cm ha al suo interno un cerchio nero di r= 2.4 cm. calcola l'area della parte gialla
3)(Questo è quello più difficile, chi ci riesce è un GENIO)
Dato un solido formato da un cubo di spigolo 30cm e ...

Come devo fare x mettere in ordine i numeri razionali?

$x-3<=(x^2-2x)^(1/2)$
Cercare di risolverla senza le classiche formulette è più difficile di quello che sembra (parlo sempre dal mio punto di vista, sia chiaro).
Il mio libro suggerisce di iniziare dal secondo membro che "è sempre $>=0$ dove è definito".
Ed ecco che immediatamente mi perdo: perchè dovrebbe essere sempre maggiore uguale di $0$ ?

problema per domani:
come si risolve la seguente equazione contenente valori assoluti?
[math](/x/+1)^2=x^2-6/x/[/math]
gli slash stanno ad indicare i valori assoluti.
grazie mille!!

Salve,
potreste spiegarmi come devo risolvere questi esercizi nel link??
Intendo tipo che ne prendete uno delle conversioni non lineari e uno fra unità composite e me lo spiegate!! Grazie!!!
Link Esercizi
Negli esercizi c'è il risultato ma bisognafare i passaggi!