Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
grimassi
Trovare due numeri sapendo che il rapporto tra la loro somma e la loro differenza è 5. E che aggiungendo 8 al maggiore e sottraendo 2 al minore si ottengono due numeri il cui rapporto è 10/3.
1
25 set 2009, 22:27

_admin
Trascrivo una notizia di cui sono venuto a conoscenza. = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = == = = = ATTO CAMERA INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01763 Dati di presentazione dell'atto Legislatura: 16 Seduta di annuncio: 215 del 16/09/2009 Firmatari Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO Gruppo: LEGA NORD PADANIA Data firma: 16/09/2009 Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GOISIS PAOLA LEGA NORD ...

vale vale
in un trapezio isoscele le ampiezze degli angoli adiacenti al lato obliquo sono il quadruplo dell'altra. Calcola le ampiezze degli angoli del trapezio RIPOSTE [36°, 36°; 144°, 144°] AIUTOOOOOOOO... nn so da dv iniziare
0
25 set 2009, 19:13

raff3875
Di un quadrilatero ABCD sono noti i vertici A(-3;0),B(-3;-8),C(3;0) e l'ascissa di D che è -11/7.qual è l'ordinata di D se il quadrilatero è circoscrivibile a una circonferenza? per favore aiutatemi sto impazzendo su questo problema! grazie in anticipo..
4
25 set 2009, 18:39

piccola_erika
Di un triangolo rettangolo si sa che la somma dei cateti è 30 cm e che la tangente dell'angolo opposto a uno di essi è uguale a 1/2. Calcolare l'ares del triangolo. Nel triangolo ABC rettangolo in A le mediane AM e CN sono perpendicolari.Dimostrare che il rapporto tra il cateto AB e l'ipotenusa BC è radice quadrata di 2/3. dato il tringolo isoscele ABC avente AC=CB=15 e cosA=cosB=1/3 calcolare: perimetro, le misure delle altezze, la misura di CM essendo M l'ortocentro. Non mi servono ...
1
25 set 2009, 18:29

giulzettina
Hola! Vi metto subitissimo alla prova..anche perchè ho seriamente bisogno d'aiuto. Non voglio il risultato spiattellato..ho bisogno di CAPIRE! Il problema è: ''Una cordicella che passa su una puleggia ha una massa di 0,351 kg attaccata a un'estremità e una massa di 0,615 kg attaccata all'altra. La puleggia che è costituita da un disco di raggio 9,50 cm possiede dell'attrito sul suo asse. Qual è il modulo del momento torcente che deve essere esercitato dall'asse perchè il sistema sia in ...
1
25 set 2009, 17:48

pisy93
:hi1) calcola l'equazione della retta tangente alla parabola di equazione y=x alla seconda -4x+3 nel suo punto di ascissa 1 rxxxxxx x favoreeeeeeeeee grazie mille!!!!:thx
6
25 set 2009, 17:09

la_saretta
ragzzi mi aiutate a risolvere qsta ke nn mi rik + il problema dice ke la differenza tra 2 numeri è 54 ed il loro rapporto è 13/4.devo risolverlo kn le equazioni grazie
1
25 set 2009, 16:09

Manuel92
Ciao a tutti ragazzi...non riesco proprio a svolgere alcune equazioni fratte...non riesco a capire cosa devo fare!! Questa è 1: [math] \frac{x-4}{x+2}= \frac{x-3}{x+1} [/math] [math] \frac16 - \frac{1}{1-x}= \frac{1+x}{2-2x} [/math] e la terza che vi scrivo in lettere perchè non ce la faccio con i segni: [math] \frac{5x-6}{x-3}+ \frac53 (x-3) = \frac{18-5x^2}{9-3x} [/math] Devono dare rispettivamente (1) (-2) ed (impossibile) Grazie per l'aiuto che date!!
8
25 set 2009, 14:54

Zella92
Problema n 1: Conduci dal punto P(6,-3/2) le tangenti all'ellisse di equazione x^2+4y=9. Ho provato a farlo più volte e allego anche l esercizio ke ho svolto ma che credo ke sia sbagliato perchè danno numeri giganteschi ... non capisco dove sia l errore perchè il ragionamento ke faccio mi sembra giusto : Metto a sistema l'equazione del fascio di rette che passa per P con l eq dell ellisse .. e poi quando trovo il Delta eguaglio a 0 per trovare il valore di m .. Problema 2: Scrivi ...
1
25 set 2009, 15:06

SculacciaGirl
Qualkuno può darmi una mano a scomporre: x^3 - x^2 + 1 = 0. Kiaramente col simbolo ^ intendo elevato a ..... Grazie
15
18 apr 2008, 18:34

laDeh
ciaoo a tutti cè qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmi come si fanno le espressioni con i monomi aiutatemi sono disperataa
2
24 set 2009, 18:41

EJ
la somma di due numeri è 31. Calcola i due numeri,sapendo che diminuendo il primo di 5 e aumentando il secondo di 5,si ottiene il reciproco del rapporto tra i due numeri.
1
EJ
24 set 2009, 21:40

EJ
il prodotto tra un numero diminuito di 3 e lo stesso numero aumentato di 2 equivale al quadrato del numero stesso diminuito di 30 determina il numero
3
EJ
24 set 2009, 22:22

piggly_1610
Salve! Mi servirebbe un aiutino... Devo trasformare in frazione di grado questo angolo: $ 3° 1' 10'' $...... Come faccio?
1
25 set 2009, 13:24

BlackAngel
Sapendo che [math]f(x)=\frac{1}{1-x}[/math] trovare [math]f(f[f(x)])[/math] [x] Date le funzioni [math]f(x)=arcsenx[/math] e [math]g(x)=sqrt{x+\pi}[/math] determinare gli insiemi di definizione delle funzioni composte: [math]f[g(x)][/math] e [math]g[f(x)][/math] ...
3
24 set 2009, 18:00

maria601
Devo risolvere i seguenti quesiti : "5 bambini si dispongono in fila, in quanti modi si possono disporre?" sono riuscita a calcolare facilmente il risultato. "Se i 5 bambini si mettono in circolo in quanti modi si possono disporre?" per questo secondo quesito non sono riuscita a trovare la soluzione. Altro quesito : "Quanti numeri di 3 cifre distinte si possono formare con i numeri: 1,2,3,4,5,6,7,8,9 ?" facilmente ho trovato 504; mi viene poi chiesto : "quanti di questi numeri sono dispari? ...
5
23 set 2009, 19:38

terry.olivia
Avrei bisogno di aiuto per risolvere alcuni problemi, ringrazio chi mi farà da guida : 1) In un triangolo rettangolo la somma e la differenza fra i cateti misurano rispettivamente 14.1m e 6.9 m.Calcola l'area di un tringolo simile sapendo che la sua ipotenusa misura 25.9 m. 2) In un tringolo rettangolo l'ipotenusa misura 25.4 dm e la proiezione del cateto maggiore 9.144 dm, calcola il lato di un quadrato isoperimetrico al quadrato ( non sarà isoperimetrico al tringolo, mi è stato ...
5
23 set 2009, 17:33

emanuela96
ciao raga sono emanuela e mi sono iscritta da pokissimo...sono la sorella di alessandra 91 scritta da un po di tempo...ho bisogno di qlk aiutino di geometria..grz in anticipo per qst 2 problemi: 1. In un trapezio rettangolo il lato non perpendicolare alle basi misura 20 m e forma con la base maggiore un angolo di 60°.calcolo il perimentro e l area del trapezio,sapendo che la base minore misura 30m. 2. un trapezio rettangolo risulta diviso dall altezza condotta per il vertice dell ...
7
24 set 2009, 13:04

LittlePrincess91
lo ammetto sono parecchio arrugginita...qlk mi può aiutare?? devo scomporre un polinomio: xalla terza -xalla seconda +1 graaaaaazie :D