Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pikkolafarfalla
1) apri parentesi graffa 6 : [ - 4 + 8 x ( - 3) : (- 6) -2 ] : ( - 3) - 1 ] chiudi parentesi graffa : ( - 2 + 5 - 8 ) risultato [ 0 ] 2) [ ( - 5 + 1 ) : ( - 1 + 5 )] : ( - 1 ) x apri parentesi graffa 8- [ 20 - ( 3 - 5 x 2 + 1) ] : (- 13) chiudi parentesi graffa risultato [+ 10 ] 3) - 1,7 : 1,7 : ( 3, 5) : (- un settimo ) + ( 0,3 + 0,2 ) : (- cinque mezzi) - un quinto risultato [dodici quinti] 4) [ - ...

pooh5
Un punto percorre un arco di circonferenza di raggio R con un?equazione oraria data da [math] \theta (t)= \theta_0 \sin{wt}[/math]. Determinare: - il valore massimo dell'accelerazione tangenziale e centripeta - i tempi corrispondenti alle condizioni di valore massimo delle due grandezze l'accelerazione centripeta per un moto circolare non uniforme è data da [math]a_N=v^2/R=w^2R[/math] e siccome il modulo di v cambia nel tempo esiste pure l'accelerazione tangenziale che non sono sicura che sia [math]a_T=dv/dt[/math] Ma come si ...
3
13 set 2009, 05:18

HDMI
Salve vorrei un aiuto in quest'esercizio perfavore: Quali sono i diversi tipi di equilibrio in cui può trovarsi un corpo rigido vincolato? Io ho risposto Stabile, Instabile Indifferente. Quindi(corpo rigido vincolato) sarebbe l'equilibrio di un corpo appeso per un punto? se no quale sarebbe? Enuncia le condizioni di equlibrio per un punto materiale e per un orpo rigido. Io ho risposto:Punto materiale: che la somma di tutte le forze che gli sono applicate sia uguale al vettore nullo . Da ...
1
27 set 2009, 21:26

pooh5
un uomo lancia orizzontalmente un sasso con velocità v=4,5m\s da una torrre di altezza h=20m. Supponendo che l'accelerazione sia quella di gravità calcolare il tempo che il proiettile impiega a raggiungere il suolo e a quale distanza dalla base della torre esso atterra Dunque per calcolare il tempo di caduta ho estratto la radice quadrata di 2h/g. per la gittata però ho ipotizzato x(t)= vt. E' giusto il mio ragionamento se no potreste spiegarmi il perchè! GRAZIE!
1
27 set 2009, 23:07

pooh5
Si determini la posizione del centro di massa di un'asta di massa=1Kg e lunghezza l=2m, la cui densità lineare è 7,8*10^3 Kg/m nel primo tratto lungo l/3 e la densità lineare del secondo tratto lungo 2l/3 è 2,7*10^3Kg/m. Scusate ma ho qualche problemino con gli integrali, perchè è così che devo risolverlo vero?
1
27 set 2009, 23:38

pooh5
un corpo parte dalla sommità di un piano inclinato con altezza h=6m e inclinazione di 25° e velocità iniziale v=10m/s. La superficie del piano inclinato è scabra con coefficiente di attrito dinamico pari a 0,25. Determinare la velocità con cui il corpo arriva a terra. Qui dovrei considerare, dopo aver tracciato il diagramma delle forze, la conservazione dell'energia?
1
27 set 2009, 23:31

pooh5
Un pendolo semplice è costituito da una massa puntiforme di m=25g, appesa ad un filo ideale di lunghezza l=45cm. Determinare la pulsazione delle piccole oscillazioni. In regime di piccole oscillazioni, determinare ampiezza e fase del moto sapendo che esso forma inizialmente un angolo di 2° rispetto alla verticale e viene abbandonato con velocità iniziale pari a v=2,5m/s. pulsazione=2p(pi greco)/T in cui T=2p(pi greco)*(radice quadrata) l/g ma la seconda parte non so affrontarla...potreste ...
1
27 set 2009, 23:23

giuly_sexygirl
scusate sn nuova è la prima volta ke vengo su skuola.net ho sto problema sulla nuvola un po' strano...... supponiamo che una nuvola presenti una carica elettrostatica complessiva di 20C e che la pioggia cadendo, porta via una carica di -6 x 10^-3 C ogni secondo. Se, dopo un quarto d'ora la base della nuvola possiede una carica di 8C qual è la carica nella restante parte della nuvola? Grazie tante un kiss....
4
26 set 2009, 22:42

Freetofly1
una macchina percorre 1118km.fa tre soste.la prima 83km in più del doppio della seconda sosta.la seconda 105km in più della terza.di quanti km è ciascuna sosta? aiuto
5
27 set 2009, 18:48

Miu Shinoda
1° determina l'equazione della parabola x=ay^2+by+c passante per i punti A(2;0) B (0;1) e tangente alla retta 4x+8y+7=0 2° scrivi equazione parabola y= x^2+by+c passante per l'origine e ivi tangente ad una retta di coefficente angolare 6 qualcuno sa anche spiegarmi come trovare l'equazione di una tangente ad una parabola data nel caso in cui ho il coefficente angolare noto (m) e nel caso in cui abbia l'ordinata all'origine nota (q)
7
27 set 2009, 19:55

Lady
ciao a tutti mi servirebbero 8 esercizi su rette e parabole...è più che urgente...grazie kiss kiss ciau
4
27 set 2009, 15:58

Carletto23
Chi potrebbe gentilmente spiegarmi questi esercizi? 1. Dati A = ( x|x è un triangolo ), B = ( x|x è un triangolo isoscele), C = ( x|x è un triangolo rettangolo), scrivi i predicati che definiscono i seguenti insiemi e poi rappresentali con un diagramma di Venn: A (intersezione) B, A U B, (A U B) intersezione C, (A intersezione B) intersezione C, A U B U C 2. Considerando come insieme ambiente quello delle carte da gioco, siano: A l'insieme i cui elementi sono individuati dal ...
1
27 set 2009, 18:06

martinb1993
Vi prego aiutatemi sono es che ci saranno nel tema che ho domani..
6
27 set 2009, 17:03

taha2
Ciao a tutti ho provato 6-7 volte ma non ci riesco :S Andrea ha euro: 25. Se ne spende i 2/5 per comprare un libro e dà la metà del resto alla sorella,quanto gli rimane? fatemi vedere anche i processi che fate xD ricordo il risultato dovrebbe ridare 7,50[/spoiler]
24
25 set 2009, 17:20

monicuccia10
in una semicirconferenza è inscritto un triangolo tale che un lato coincide con il diametro. calcola l'area del triangolo sapendo che la somma di un lato e del diametro è 64dm e che l'altro lato è lungo come quello del quadrato di area 1024dm^2. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
5
25 set 2009, 13:50

giuseppe.sassone1
Siano A,B,C tre punti di una retta r.Indica con M il punto medio del segmento AC e con N il punto medio del segmento BC.Dimostra che MN =AB/2 qualunque sia la posizione del punto C rispetto ai punti A e B. grazie. potreste inviarmi la soluzione?

_Michelina_
Negli esercizi seguenti,traduci le frasi in espessioni letterali e calcola il loro valore per i numeri indicati. -SOMMA AD a I DUE CONSECUTIVI DI a, a= 4 a=9 - SOMMA AD a il suo precedente; a= 1 a= 5 Grz in anticipoooo_
1
27 set 2009, 14:54

folly96
ciao mi servirebbe un aiuto con le proporzioni
11
24 ago 2009, 18:19

TheTiuz
Scusate ragazzi potete aiutarmi con questo polinomio? scusate il disturbo ma nn riesco a risolverlo, magari sn io che sbaglio qualcosa grazie 1000 in anticipo ax-ay-x+y (le 2 "a" sono elevate alla 2)
7
27 set 2009, 12:07

miik91
Qualcuno sa dirmi come si risolvono? 1 _____ √3x-4 / +5 ______________>=0 √2x-3 / -IxI 2 ________ √2x"-x-4 / -x+1 ____________________>=0 ln( Ix-5I -√x ) Il simbolo" sta per elevato al quadrato; il simbolo / indica la fine della radice Scusate se nn è scritto bene ma nn so come si fa....ho cercato di renderla il più comprensibile possibile Chi mi aiuta??????
6
24 set 2009, 10:39