Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Polinomio completo omogeneo di quinto grado nella indeterminata x e y.
Ordine crescente rispetto alla lettera x:
$+ 3a+5xy^4 - 1/2x^2y^3 + 8x^3y^2 + 2x^4y $ (in questo caso risulta completo rispetto alla lettera x).
Il termine noto +3a per me è errato...non deve essere 5a considerato che il polinomio è omogeneo?
Ordine decrescente rispetto alla lettera y:
$5xy^4-1/2x^2y^3+8x^3y^2+2x^4y+3a$ (in questo caso risulta completo rispetto alla lettera y).
Il termine noto +3a per me è errato...non deve essere 5a considerato che il ...

Salve,
insegno da poco in un ITC e mi trovo alle prese con la matematica finanziaria che non ho mai affrontato da studente nè al liceo nè all'università (matematica).
Chiederei qualche consiglio ai docenti fra voi che la insegnano o che l'hanno insegnata.
Anzitutto: quale libro di testo consigliereste? Nella mia scuola è adottato il testo "Matematica per l'economia" di Fraschini, Grazzi, Spezia (Ed. Atlas) che trovo molto chiaro e discorsivo in alcune parti, in altre davvero impegnativo, ...
ciao a tutti.....sn finite le vacanze :-( e nn riesco a risolvere questo **** di problema...mi potreste aiutare??grazie....
in una circonferenza il cui diametro AB misura 30 cm, la corda CD è ad esso perpendicolare e lo divide in due segmenti proporzionali ai numeri 9 e 16. determinare il perimetro e l'area del quadrilatero ACBD e se detto quadrilatero è anche circoscrivibile. (es. di matematica 1, l.santorum- c.grazziottin, il capitello)
grazie,
savell

Incominciano i compiti delle Vacanze...Non so come risolvere questo problema:
Nel trapezio rettangolo ABCD la diagonale minore AC è perpendicolare al lato obliquo CB. Calcola il perimetro e l'area del trapezio, sapendo che la diagonale minore AC misura 52 cm e il lato obliquo CB , 39 cm.

salve:oggi il nostro professore ci ha spiegato le funzioni esponenziali del tipo $y=a^x$ ed abbiamo analizzato i casi per cui a>1 e 0
Ragazzi nn riesco a risolverlo... si dovrebbe impostare un'equazione di primo grado... mi aiutate??? vi pregoOoO
ECCO LA TRACCIA:
trovare un numero che sommato al suo triplo da 32

L'esercizio incriminato:
"In un tronco di piramide a basi quadrate, la somma dei perimetri delle basi è $64 m$ e la somma delle loro aree è $160 m^2$. Il volume del solido è di $1664 sqrt(7)/3 m^3$. Calcola l'area della superficie totale.".
Ho messo a sistema le due somme presenti nei dati, ricavandomi i due perimetri di base e, di conseguenza, i lati dei quadrati di base $AB=12$ ed $EF=4$.
Presa poi la formula per trovare il Volume del tronco di ...

MI POTETE AIUTARE IN UN ESPRESSIONE? VI REGO DOMANI INIZIA LA SCUOLA E IO NN HO ANCORE FINITO I COMPITI?!!!?? [(1+11/12+9/4 ) : (3+9/4-3/20):3/2] : 3/5+1/4-3/8 è UN'ESPRESSIONE CON LE FRAZIONI

Ri-ciao a tutti, eccomi con l'ennesima questione, spero meno fastidiosa del solito.
Da premettere che io studio da privatista e quindi molte cose, con il solo ausilio di un libro di testo unito alla logica, non arrivano ad essere da parte mia confermate al 100% e così rimango con un certo dubbio.
La questione è semplice, vorrei saper distinguere bene ciò che è un monomio da ciò che non lo è. Questo è quello che ho appreso:
"Si chiama monomio un'espressione algebrica che consiste in un ...

Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1; 4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.
Ho trovato l'equazione della retta r passante per AB: y =$ - 3/2x+5/2$
Ho trovato la misura del segmento AB: $sqrt(13)$
Ho trovato l'equazione della retta s passante per A perpendicolare alla retta r: y= $2/3x+14/3$
Ho trovato l'equazione della retta t perpendicolare a r passante per B: y=$2/3x+1/3$
Non so come andare avanti
In un recipiente cilindrico chiuso ed impermeabile, di raggio R=0,7m, viene fatto il vuoto. Calcolare la forza che si esercita dall'esterno sulla base del cilindro quando
a) è posto in aria a livello del mare;
b)è mantenuto a profondita h=12,5m in acqua
ecco qui non so proprio come si imposta...=(
Calcolare il momento d'inerzia I di una sbarretta rigida omogenea di massa M=1,5Kg e lunghezza l= 30cm, rispetto ad un asse ortogonale alla sbarretta e passante per un estremo.
un piattello è lanciato su un piano orizzontale con velocità iniziale v=6m/s parallela al piano. Il piano è scabro ed il piattello si ferma dopo aver percorso un tratto l=10m. Determinare il coefficiente di atrrito [math]m[/math] del piano.

1-Una semicirconferenza di diametro OA=2r si conduca una corda OB tale che l'angolo BOA sia uguale a 2x .Detto C il punto medio dell'arco BA ,si determini la funzione che esprime l'area del quadrilatero OBCA.
2-Su una circonferenza presi tre punti A,B,C tali che AB=BC si scriva l'equazione y=AB^2 +BC^2 +CA^2
3-Una circonferenza di raggio r dato l'angolo al centro AOB ,si costruisca una corda AB da parte opposta al centro O ,il triangolo isoscele ABC avente per base AB e altezza ...

Ciao, plz aiutatemi perchè nn riesco proprio a farle!!!
Legenda: °=alla seconda
--- = fratto
x-2 x+2 1 ..... scusatemi se questi denominatori si spostano
------- + ------- = --- ..... cmq il primo è x-2 il secondo x+2 e l'ultimo 1
2x°+x-1 2x°-x-1 x+1
5(x+1)(x-1)+2x>2(4-x°)+18
La prof ci ha insegnato a calcolarle con la formule del delta,almeno il denominatore delle prime due frazioni, ma non mi riesce...
Queste invece sono piu' ...
mi serve un aiuto nelle frazioni algebriche...cm si fanno diciamo una spiegazione..urgente!!

Salve a tutti,sto finendo i problemi di geometria per le vacanze me ne mancano due che ho tenuto per ultimi perchè non mi trovo.
1)Un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa di cm 40 e un cateto di cm 32.
Calcolate:il perimetro del triangolo
l'area del triangolo
la misura delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.(96 cm,384cmq,25,6cm,14,4cm.)
Allora il perimetro e l'area li ho calcolati e ok,le proiezioni ho fatto varie prove ma niente,ho provato ad allungare il triangolo in modo che sia un ...
ti ringrazio bit5, scrivo l'altra:
{[2°°x3\5-(1+1\2)°°]:[(1-1\2°°)°°+(1-1\2)°°°]}:3\40-10\11
grazie
ciao, ho questo limite
$\lim_{x \to \-3^-}(x^2+x-6)\(x^3+6x^2+9x) $
scomposto alla fine ottengo $ (x-2)/[x(x+3)]$
e qua ho il dubbio : $-5/0= -infty$, però , dato che il limite parte da sinistra secondo me bisognerebbe cambiare di segno quindi io ho fatto $+infty$, il risultato è $-infty$.
qual è l'errore nel mio ragionamento? , ma se il limite parte da sinistra non si deve camiare di segno l'infinto? grazie mille

Ecco il quesito che vi sottopongo:
"Una piramide retta ha per base un rombo circoscritto a una circonferenza il cui raggio è lungo $15 cm$. Sapendo che il lato del rombo è lungo $22 cm$ e che l'altezza della piramide è lunga $20 cm$, calcola la superficie totale del solido. A quale distanza dal vertice si deve trovare il piano che seca la piramide secondo un rombo di area $500 cm^2$?".
Per la prima parte del problema, non vi sono grosse difficoltà: ho ...