Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve raga mi fate qst frazioni?grazie in anticipo
1+4
- -
2 2
2 + 1
- -
15 6
2+5+1
- - -
3 9 18
3+1+2
- - -
2 5 3
3+7
- -
25 10
5+1+7
- - -
9 9 9
3+1
- -
5 2
3+1+5+7
- - - -
2 6 3 12
1+2+1
- -
2 3
8-2
- -
4 3
15-4
- -
2-7
PROBLEMA 1
Un rettangolo ha il perimetro di 320 cm e un lato è 3/2(TRE MEZZI)dell'altro,calcola AREA del rettangolo e le DISTANZE del punto di intersezione delle diagonali dai vertici.
RISULTATO
(6.144 m2 ; 57,69m)
PROBLEMA 2
In un traperzio ...
Un corpo viene sospeso ad un dinamometro che segna [math]F_1= 7,58N[/math]. Viene poi completamente immerso nell'acqua e ora il dinamometro segna [math]F_2=5,40N[/math]. Calcolare
-il volume V del corpo
-la densità del corpo
Ovviamente anche qui mi sono persa! Pensavo potesse essere collegato al peso apparente....
un corpo viene lasciato cadere alla sommità di un piano inclinato di altezza h=5m e inclinazione[math]a=30[/math]°. La superficie del piano inclinato è scabra. Il corpo scorre lungo il piano inclinato con coefficiente di attrito dinamico di 0,2. Determinare:
-il lavoro compiuto da tutte le forze agenti necessario perchè il corpo arrivi alla base del piano inclinato
-la velocità con cui il corpo arriva a terra (si consideri, inoltre, quest'ultimo caso senza attrito, ovvero come un vincolo ...
una molla disposta verticalmentee fissata per un estremo a un sostegno porta appeso all'altro estremo un corpo di massa m=2Kg. In condizioni di equilibrio la molla risulta allungata di l=5m rispetto alla lunghezza a riposo.
a)Si calcoli la costante elastica k.
b)la molla viene tagliata a metà e allestremo libero della parte della molla fissata al sostegno si appende un corpo di massa m=3Kg. In condizioni di equilibrio quanto vale l'allungamento della molla?
Allora dalla legge di Hooke so ...
Aiuto nn riesco:
((11/5x (13/20-3/28-1/5) : 22/25-2/15 : ( 5/24+13/40)) : (5/12+3/10+2/15))x21/6=
Risultato:5/2
Grazie in anticipo!
Ciao sono cate96 e frequenterò la terza media. Questo è il mio problema di geometria: trapezio isoscele: conosco diagonale (dm108) e lato obliquo (dm 81) perpendicolari tra loro. Prolungati i lati obliqui che si congiungono in P. Trovare l'area del trapezio ABCD e del triangolo ottenuto ABP. Io ho trovato l'area del trapezio (5598,72 dm^2) mentre l'area del triangolo non mi viene di 6075 dm^2 come da soluzione del problema. Che sia sbagliato il testo?
Polinomio completo omogeneo di quinto grado nella indeterminata x e y.
Ordine crescente rispetto alla lettera x:
$+ 3a+5xy^4 - 1/2x^2y^3 + 8x^3y^2 + 2x^4y $ (in questo caso risulta completo rispetto alla lettera x).
Il termine noto +3a per me è errato...non deve essere 5a considerato che il polinomio è omogeneo?
Ordine decrescente rispetto alla lettera y:
$5xy^4-1/2x^2y^3+8x^3y^2+2x^4y+3a$ (in questo caso risulta completo rispetto alla lettera y).
Il termine noto +3a per me è errato...non deve essere 5a considerato che il ...
Salve,
insegno da poco in un ITC e mi trovo alle prese con la matematica finanziaria che non ho mai affrontato da studente nè al liceo nè all'università (matematica).
Chiederei qualche consiglio ai docenti fra voi che la insegnano o che l'hanno insegnata.
Anzitutto: quale libro di testo consigliereste? Nella mia scuola è adottato il testo "Matematica per l'economia" di Fraschini, Grazzi, Spezia (Ed. Atlas) che trovo molto chiaro e discorsivo in alcune parti, in altre davvero impegnativo, ...
ciao a tutti.....sn finite le vacanze :-( e nn riesco a risolvere questo **** di problema...mi potreste aiutare??grazie....
in una circonferenza il cui diametro AB misura 30 cm, la corda CD è ad esso perpendicolare e lo divide in due segmenti proporzionali ai numeri 9 e 16. determinare il perimetro e l'area del quadrilatero ACBD e se detto quadrilatero è anche circoscrivibile. (es. di matematica 1, l.santorum- c.grazziottin, il capitello)
grazie,
savell
Incominciano i compiti delle Vacanze...Non so come risolvere questo problema:
Nel trapezio rettangolo ABCD la diagonale minore AC è perpendicolare al lato obliquo CB. Calcola il perimetro e l'area del trapezio, sapendo che la diagonale minore AC misura 52 cm e il lato obliquo CB , 39 cm.
salve:oggi il nostro professore ci ha spiegato le funzioni esponenziali del tipo $y=a^x$ ed abbiamo analizzato i casi per cui a>1 e 0
Ragazzi nn riesco a risolverlo... si dovrebbe impostare un'equazione di primo grado... mi aiutate??? vi pregoOoO
ECCO LA TRACCIA:
trovare un numero che sommato al suo triplo da 32
L'esercizio incriminato:
"In un tronco di piramide a basi quadrate, la somma dei perimetri delle basi è $64 m$ e la somma delle loro aree è $160 m^2$. Il volume del solido è di $1664 sqrt(7)/3 m^3$. Calcola l'area della superficie totale.".
Ho messo a sistema le due somme presenti nei dati, ricavandomi i due perimetri di base e, di conseguenza, i lati dei quadrati di base $AB=12$ ed $EF=4$.
Presa poi la formula per trovare il Volume del tronco di ...
MI POTETE AIUTARE IN UN ESPRESSIONE? VI REGO DOMANI INIZIA LA SCUOLA E IO NN HO ANCORE FINITO I COMPITI?!!!?? [(1+11/12+9/4 ) : (3+9/4-3/20):3/2] : 3/5+1/4-3/8 è UN'ESPRESSIONE CON LE FRAZIONI
Ri-ciao a tutti, eccomi con l'ennesima questione, spero meno fastidiosa del solito.
Da premettere che io studio da privatista e quindi molte cose, con il solo ausilio di un libro di testo unito alla logica, non arrivano ad essere da parte mia confermate al 100% e così rimango con un certo dubbio.
La questione è semplice, vorrei saper distinguere bene ciò che è un monomio da ciò che non lo è. Questo è quello che ho appreso:
"Si chiama monomio un'espressione algebrica che consiste in un ...
Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1; 4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.
Ho trovato l'equazione della retta r passante per AB: y =$ - 3/2x+5/2$
Ho trovato la misura del segmento AB: $sqrt(13)$
Ho trovato l'equazione della retta s passante per A perpendicolare alla retta r: y= $2/3x+14/3$
Ho trovato l'equazione della retta t perpendicolare a r passante per B: y=$2/3x+1/3$
Non so come andare avanti
In un recipiente cilindrico chiuso ed impermeabile, di raggio R=0,7m, viene fatto il vuoto. Calcolare la forza che si esercita dall'esterno sulla base del cilindro quando
a) è posto in aria a livello del mare;
b)è mantenuto a profondita h=12,5m in acqua
ecco qui non so proprio come si imposta...=(
Calcolare il momento d'inerzia I di una sbarretta rigida omogenea di massa M=1,5Kg e lunghezza l= 30cm, rispetto ad un asse ortogonale alla sbarretta e passante per un estremo.
un piattello è lanciato su un piano orizzontale con velocità iniziale v=6m/s parallela al piano. Il piano è scabro ed il piattello si ferma dopo aver percorso un tratto l=10m. Determinare il coefficiente di atrrito [math]m[/math] del piano.