Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi un problema...
k dice....
un quadrato è equivalente ad un rettangolo la cui base misura15 cm e la cui altezza e congruente ai 49/100 della base. Calcola il perimetro del quadrato.
risposta:42 cm

ciao ragazzi domani ho compito di matematica... e non ho capito una cosa..se mi chiedono di trovare l'incentro di un triangolo (nel piano cartesiano) devo mettere a sistema le equazioni di 2 bisettrici.. ma per trovare le bisettrici avendo utilizzato la formula della distanza, poichè ho un modulo ottengo 2 soluzioni.. come faccio a sapere quale delle 2 equazioni è quella dell'angolo interno al tringolo cioè quello convesso ??...grazie mille.. rispondete pure con esempi.. grazie ancora in ...

$log_2 0,0016$
Il risultato che c'è sul libro è 4. Ma non deve essere un numero negativo dato che la base è maggiore di 1 mentre l'argomento è compreso tra 0 e 1?!?
A parte questa osservazione, non riesco a risolverlo. Mi illuminate, per piacere?
Grazie e ciao.

da premettere ke le mie basi matematike sono pessime!!!la odio troppo,non ci capisco nulla!!!vorrei una spiegazione x quanto riguarda questi esercizi:
y=8-x^2 e sapere in quali intervalli sono crescenti e decrescenti
poi:
y=x^2-3x-10 e sapere come c'è scritto sul libro Decr.per x minore(nn so fare il segno) della frazione 3/2 e cresc. per la x maggiore della frazione 3/2
grazie e spero si capisca!!

Salve a tutti... Ho incontrato difficoltà nel risolvere due problemi di fisica... sono sui vettori. Eccoli:
1) a è un vettore lungo 5,0 cm che forma un angolo di 30° verso est rispetto alla direzione nord. Moltiplica il vettore a per -2.
Calcola le componenti del vettore risultante rispetto a un sistema di riferimento cartesiano con l'asse y orientato nella direzione sud-nord e l'asse x nella direzione ovest-est.
Risultato: -5,0 cm e -8,7 cm.
2) Indica con x,y e z i versori lungo le ...

salve, come faccio a scrivere l'equazione della circonferenza tangente a 2 rette conosciute e con il centro su una retta assegnata?

salve, come si individua il punto C(0,y)
nn riesco a fare il n°70 e il n°75....mi aiutereste?
grazie....;)

ciao a tutti, come si fa a determinare l'equazione della circonferenza che ha centro C e che passa per i punti A e B?

Potreste chiarirmi in modo semplice i vari passaggi da fare per risolvere la seguente disequazione ?
|x-1|+|x-2|-3|x+3|-x > 1
Grazie.

$ y= 2x^2 + x/|x| + 1/(x+5)$
il domino è $x!=0$ e x!=-5
per x tendente a 0 da destra e da sinistra, so dpvrebbe trovare che è una discontinuità di prima specie.
ma io mi trovo lo stesso limite ovvero 1/5!
per x-->-5 invece di seconda, e mi trovo.
ma il primo coso cosa sbaglio?
poi ho
$y=x^2/(1-cosx)$
come si fa una cosa del genere? il dominio è $x!=k pi$
ma devo andare a sostituire il valore a x? mmh
un blocco di ghiaccio galleggia in acqua.Determinare il suo minimo volume per sostituire un uomo della massa di 75kg (densità relativa del ghiaccio d=0.92).
vi prego rispondete gentilmente ho bisogno di aiuto grazie

Potete aiutarmi con questa equazione esponenziale?
[math]4^x^+^2 - 5*2^x^+^1 + 1 = 0[/math]
con * intendo il segno di moltiplicazione.
Ho provato a fare una sostituzione ma alla fine mi rimane un'equazione di 4° grado.

come faccio a trovare le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza avendo il punto per dove passano le tangenti e l'equazione della circonferenza.
Devo risolvere questa disequazione: $ ((x-3)(x^2-6x+5))/((x+2)(x^2+1))<=0 $
Ho trovato che :
Num1: x=3
Num2: x = 5 oppure x = 1
Den1: x = -2
Den2: impossibile
Adesso mi sono bloccato, non so come andare avanti, non riesco a fare lo studio dei segni, mi potete aiutare?

Ciao a tutti, ho 2 problemi che non riesco a risolvere perchè ero assente alla spiegazione.
Ecco i testi:
1)Un triangolo ha i lati lunghi rispettivamente 31,2 cm, 26 cm e 20,8 cm. Calcola il perimetro di un triangolo a esso simile avente il lato maggiore lungo 81,6 cm.
2)Un triangolo rettangolo ha un cateto lungo 16 cm e l'ipotenusa lunga 20 cm. Calcola l'area di un triangolo simile, avente l'altezza relativa all'ipotenusa che misura 48 cm.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto per la risoluzione di un limite.
Potete illustrarmi il procedimento passo passo? Grazie mille!
P.S. scusatemi per la grandezza dell'immagine mi sono sbagliato quando l'ho esportata.

$\(x<(1)/(a+2)<br />
$\(x

[math] x^3+2x^2-x-2; x^3+3x^2-x-3[/math]
come si scompongono (mi riportereste il metodo)?
per favore mi potreste risolvere il numero 35....grazie!!!
se ce la fate entro oggi....grazie! -.-!