Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piccola stella93
Non riesco a risolvere questo problema.mi potreste aiutare? Dati i punti A(k-1;3), B(1;k) determinare k in modo che la distanza tra A e B sia uguale alla distanza di P(radice di 3;radice di 2.grazie mille.

malipo
ciaoo ragga non riesco a fare questi due integrali per parti il primo è xe alle tre x in dx e il secondo raddix per lnx in dx dopo aver fatto per parti mi viene sempre di grado superiore come faccio grazie mille
9
28 nov 2009, 10:22

ferra031
Ciao a tutti, devo verificare che nell'equazione $x^2 - (k + 1)*x + k = 0$ la differenza delle radici sia uguale a 5, io ho fatto un sistema partendo da $x1 - x2 = 5$, contenente $x1 + x2 = -(b/a)$ sopra e sotto $x1 = 5 + x2$ come si risolve questo sistema? (scusate se l'ho scritto così ma non so come si fa la radice graffa grande per il sistema) Grazie
3
30 nov 2009, 16:05

Maugeri1
Ciao a tutti, ero già iscritta a questo forum ma ho dimenticato l'username, e mi sono iscritta nuovamente. Sto avendo problemi con le equazioni di secondo grado complete. Infatti non me ne sono risultate neanche una, in alcune solo la prima soluzione e non la seconda. Ve ne scrivo almeno una, così potete dirmi dove sbaglio. $2x^2$ - 13x - 7 = 0 $\Delta$ = $b^2$ - 4ac = 26 - 4(2)(-7) = 26+ 56 = 82 $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$ = - 13 \pm $sqrt(82)$ / 4 = -13 \pm ...
8
29 nov 2009, 12:04

TR0COMI
Ho perplessità sulla ricerca degli asintoti (verticali, orizzontali ed obliqui) di queste due funzioni: $y=(x+2)e^(x-1)$ . Qui il C.E. è tutto $R$ e quindi direi che asintoti verticali non ce ne sono. Per vedere se ci sono asintoti orizzontali, devo risolvere $lim_(x->+oo)(x+2)e^(x-1)$ e direi che il risultato è $+oo$ ; quindi non ci sono neanche asintoti orizzontali, ma abbiamo la condizione necessaria affinchè vi siano asintoti obliqui. Per trovare $m$ , ...
5
29 nov 2009, 19:52

jackjammin
ciao a tutti. avrei bisogno del vostro aiuto. Ho le equazioni di alcune semicirconferenze, che si intersecano ciasuna con la precedente e con la successiva. Come posso trovare l'equazione della curva che deriva dalla loro intersezione?
3
30 nov 2009, 10:03

Marco.Pe87
Questa è la funzione: y=e^x+2/3x Vorrei una mano xkè sono incerto su molti punti!! Un grazie in anticipo.
2
30 nov 2009, 12:48

Sorriso91
Ho il seguente esercizio da svolgere: Dette $x_1$ e $x_2$ le radici dell'equazione $x^2-(3a^2 -2a)x - (a^2 +4) =0$, calcolare $lim_(a \to \+infty) (|x_1 - x_2|)/|x_1*x_2|$ Dunque svolgendo i calcoli arrivo ad ottenere $lim_(a->+infty) f(x) = 0$ ma il libro non è daccordo..ho rivisto più volte i calcoli e non li posto soltanto per comodità ma se serve ci predo un po' di tempo e li scrivo..comunque vorre sapere se al solito ho fatto qualche errore..
5
29 nov 2009, 12:13

Lory902
Salve ragazzi devo calcolare il limite di questa funzione per x che tende ad infinito $f(x)=(sqrt(x - 11) + sqrt(x + 11)) sin(1/sqrt(x - 11) +1/sqrt(x + 11))$ $x-11$ e $x+11$ sono tutti sotto radice. Non so perché ma non me la da tutta sotto. Comunque come procedo?Cambio di variabile? Ovvero metto: $(1/sqrt(x - 11) + 1/sqrt(x + 11)) = y$ e poi però come mi diventa $(sqrt(x - 11) + sqrt(x + 11))$?
9
28 nov 2009, 17:08

saretta
ciao! devo risolvere questo problema di geometria analitica, ma non ci riesco. potete aiutarmi? grazie determinare le coordinate del punto C appartenente alla retta y = -1/2 x - 1 tale che sia equidistante dai punti A(-2;-1) e B(6;3). calcolare infine il perimetro e l'area del triangolo formatosi
7
29 nov 2009, 21:24

MARTINA90
ho un problema nello svolgere i calcoli sapendo ke sen(x+y)=senx cosx+cosx senx e cos(x+y)=cosx senx-cosx senx da qst ricavo la tg(x+y) tg(x+y)=sen(x+y)/cos(x+y) sotituendo il tutto opportunamente mi risulterebbe senx cosx+cosx senx/cosx senx-cosx senx fin qui ci sn è tt ok. Domande: 1- perchè si deve moltiplicare il tt x cosx cosy/cosx cosy?? 2- moltiplicando esce senx cosy+cosx seny/cosx cosy-cosx seny (l'ho fatto solo x il numeratore x' al denominatore sarebbe uguale) ma ...
6
29 nov 2009, 15:34

the.track
Considero questo integrale da risolvere: [math]\int x^n\cdot e^{\beta x}dx[/math] Dove [math]\beta\neq 0 \; \in \; R, \; n \in N[/math] Ho pensato di risolverlo per parti e mi esce una cosa di questo tipo: [math]\int x^n\cdot e^{\beta x}dx=\frac{1}{\beta}\int \beta x^ne^{\beta x}dx=\\<br /> \\<br /> \frac{1}{\beta}e^{\beta x}x^n-\frac{n}{\beta}\int e^{\beta x}x^{n-1}dx=\\<br /> \\<br /> \frac{1}{\beta}e^{\beta x}x^n-\frac{n}{\beta ^2}e^{\beta x}x^{n-1}+\frac{n(n-1)}{\beta ^2}\int e^{\beta x}x^{n-2}dx<br /> [/math] È giusto? Adesso dovrei per ovvia comodità esprimerlo come somma di qualche cosa. La soluzione deve essere: [math]\frac{e^{\beta x}}{\beta ^{n+1}}\sum_{j=0}^n \; (-1)^j\frac{n!}{(n-j)!}(\beta x)^{n-j} [/math] Come giungo a tale soluzione?
1
28 nov 2009, 14:47

macromat
Problema di matematica da risolvere. Trovare 3 numeri interi consecutivi la cui somma è 37. Aiutooooooo!!!!
3
29 nov 2009, 19:02

macromat
ho un problema di matematica da risolvere e non ci riesco. Trovare tre numeri interi consecutivi la cui somma è 37. Vi prego, aiutatemi!!
1
29 nov 2009, 18:45

-selena-
ciao...allora non riesco a fare questa equazione..è un'equazione irrazionale di 2°grado [math]\sqrt{x+2}+\sqrt{x-2}=\sqrt{2x+3}+\sqrt{2x-3}[/math] ho elevato al quadrato diverse volte /perchè vengono i doppi prodotti) e arrivo qui [math]9x^4-14x^2+25=0[/math] ?? e un'altra cosa affinchè[math]\sqrt{x+2}[/math]come anche le altre radici quadrate esistano le devo sempre porre maggiori uguali a zero e fare poi il sistema giusto?? grazie
8
29 nov 2009, 09:39

Alexio95
Quando un paracadutista arriva al suolo la forza di attrito del mezzo è circa 700 N. La costante h che compare nella formula della forza di attrito vale 20 N (m/s) alla 2. - Con quale velocità atterra il paracadutista? Grazie...
9
29 nov 2009, 10:48

-selena-
ciao..uffa questo sistema non mi riporta...come si fa? [math]\begin{cases} x(x-2y)+1=0 \\ x+y=3-y<br /> \end{cases} [/math] grazie
3
29 nov 2009, 09:46

Tolaz92
Un ciclista in salita pedala alla velocità media di 20 Km/h.In discesa invece la sua velocita media è di 60 Km/h.In pianura infine tiene una media di 50 Km/h.Se i diversi tratti hanno la stessa lunghezza,qual'è la velocita media complessiva? ho provato a sommare le 3 velocità e dividerle per 3 ma il risultato non corrisponde,cm si deve fare?? risultato: 34,6 Km/h grzie!
5
29 nov 2009, 12:13

-selena-
ciao...dunque quando mi viene richiesto qualcosa in un'equazione parametrica del tipo: Trovare il valore di k affinchè una soluzione sia l'oppoto dell'altra. x=-x devo sempre controllare se sono accettabili ovvero Delta maggiore uguale a 0 anche se nel testo non è richiesto? oppure devo controllare solo quando il testo dice Trovare il valore di k affinchè le soluzioni siano reali e una soluzione sia l'oppoto dell'altra. grazie
6
28 nov 2009, 11:43

solsetto
All'apparenza sembrerebbe semplice, ma proprio non trovo la soluzione $lim_(x->0)(x^4-3*x^3+x^2)/(2*x^2-x)$ spero di averla scritta correttamente
10
27 nov 2009, 18:30