Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1_____
{[7-(10:2)+3·7]:23+(2·5)·(3·2)-11}:[11-3·2] --IL RISULTATO DOVREBBE ESSERE 10
2_____
51:17-{[(2·16-4·3):(12:3+1)]-5:5}+0·7+(4·7:28) --IL RISULTATO 1
3_____
72:[7·8+15+3·(9-7)-5]+[15:3·(3+4)+80:(4·4)]-31 --RISULTATO 10
4_____
{[-28:(+4)·(-7+6)]:[(+4-18):2]}-[(-2+5)·3+(-2)·(-1)·(+6)]:(-3) RISULTATO 6
5_________
120:{15-(-25)·(-3):[-6-9+18+(-3)(-4)]}-30·(-24+3·6)-(36-4):(-8) RISULTATO 21
6_______________
{[(-2)·(-5)+(16-4):(-3)+2]:[(+2)·(-8)-48:(-4)]+5}·(-1)+2 RISULTATO ...

Ho:
[math]f(x)=\frac{e^x-4x}{e^x+1}[/math]
Per trovarne le intersezione con l'asse x, mi trovo a risolvere:
[math]e^x=4x[/math]
Devo dimostrare matematicamente che esistono due soluzioni.
Io ho pensato:
Trovo la retta tangente alla funzione [math]e^x[/math] di coefficiente angolare 4.
[math]e^x=4\right x=log4[/math]
Trovo il valore di e^x, considerata la mia funzione (non la derivata) e trovo che è uguale a 4.
trovo la retta tangente:
[math]4=4\cdot log4 +q[/math]
[math]q=4-lo4[/math]
Ma siccome il mio q ...
Dato un rettangolo e un quadrato, aventi entrambi la diagonale di 20cm, e sapendo che un lato del rettangolo è 3/4 di un lato del quadrato, calcolare l'area del rettangolo utilizzando il teorema di Pitagora

salve a ttt non riesco a capire come devo risolvere questi 2 esercizi
c'è qualcuno che riesce a spiegarmeli
A=]1;3[
B=]-infinito; 1]
l'esercizio mi chiede di trovare l'estremo superire e inferiore il massimo e il minimo dei seguenti insiemi
grazie 1000 a ttt

ciao a tt allora ho fatto quaesta espressione cn la regola di ruffini
[math]x^3-20x^2+53x-34=0[/math]
e mi è uscito
[math](x+1)(x^2-19x+34)[/math]
ora come si procede????????

salve a tutti
ho un problema a capire come si arriva a scomporre in fattori questa espressione:
$ (a-b)x + (b-a)y $
il mio libro mi suggerisce,siccome questa e' una espressione risolta:
$ (a-b)x - (a-b)y $
$ (a-b)(x-y) $
la spiegazione dice solo: $ (b-a) = -(a-b) ; Fattore comune: (a-b) ,.... $
solo che non l'ho capita gia' dal secondo passaggio quando si inverte $ +(b-a) in -(a-b) $

dunque giorni fa abbiamo fatto in classe un nuovo argomento non trattato sul libro...riguarda le equazioni di 2°grado e Cartesio
ad esempio [math]x^2-2kx+k=0 [/math]e devo ora vedere come saranno le soluzione...
a=x^2
b=-2kx
c=k
-calcolo il delta e vedo per quali valori di k è maggione uguale 0
-poi devo vedere a cioè [math]x^2[/math]maggiore uguale a 0 per ogni x appartente a R
-poi faccio lo stessto per b e c ecc
e poi si dovrebbe fare uno schema e vedere quando ad esempio se prima di 0 le ...

Ciao a tutti, come posso trovare l'mcd dell'equazione:
$(6/((x - 1)^2 -1)) + (2/(2 - x)) = 1 - 3/x$
Grazie.
Ragazzi intanto ciao a tutti sono nuovo da queste parti e spero di trovarmi bene.
Vi ho scritto perchè avrei urgentemente e rapido bisogno che mi risolviate questi tre problemi di geometria:
1-Dato un parallelogramma ABCD , traccia la bisettrice dell'angolo BAD e sia R la sua intersezione con la retta DC . Traccia quindi la bisettrice dell'angolo BCD e sia S la sua intersezione con la retta AB. Dimostra che BD ed RS si bisecano e che 1- triangoli BRA e SCD sono congruenti.
2- Sia O ...
Questo 3d è triplo e pure postato nella sezione sbagliata.
Ovviamente, chiudo!
oh, cocca calma, quanti thread apri? hai letto il regolamento? da quanto visto sembra di no.

Salve a tutti,
ho un urgente bisogno di risolvere questo problema pr domani mattina.........ho una verifica in classe
Posso chiedervi il vostro prezioso aiuto?
Problema:
Tre amici noleggiano un'automobile per realizzare un giro turistico che deve durare 4 giorni. Il primo versa 5/14 del noleggio; il secondo 1/3 del rimanente e il terzo versa 144 €, Cioè quanto manca. Quanto spende, al giorno, ciascuno dei tre amici?
Vi prego datemi una mano altrimenti rischio il ricovero alla ...
un cerchio ha l'area di 50.24cm ed è inscritto ad un quadrato. calcola l'area e il perimetro del quadrato.

Salve, leggendo il libro L'equazione impossibile di Mario Livio, sono venuto a conoscenza di una caratteristica delle equazioni di 2° grado che non conoscevo. Nel libro viene spiegato che sia la somma che il prodotto delle 2 soluzioni $x_1$ e $x_2$ può essere espressa nei termini dei coefficienti $a,b,c$ dell'equazione stessa.
Ovvero:
$x_1+x_2=-b/a$ e $x_1*x_2=c/a$
La cosa mi ha colpito molto, , e mi chiedo come mai per la risoluzione venga sempre ...
Raga sembrerà banale, forse ho un vuoto e mi scordo qualcosa, ma come risolvo un'equazione come la seguente?
x^3-x^2-4=0

Allora: $ f(x)=-1/sqrt(x) $
Devo calcolare il limite del rapporto incrementale nel punto c=9
$lim_(h->0)(f(c+h)-f(c))/h$
Dopo alcuni passaggi ottengo il seguente rapporto incrementale: $ (sqrt(9+h)-3)/(3hsqrt(9+h)) $
Mi potete spiegare come continuare? Quali passaggi portano alla soluzione? Me li potete indicare?
[Il risultato del limite del rapporto incrementale è $1/54$]
Grazie

raga non mi ricordo una cippa..se ho Radice quadrata di (k+5) alla seconda + 36
come cavolo viene??? devo usare il valore assoluto no???
la disequazione completa è cosi:
N: |3k|
D: sqrt[(k+5)^2+36]
tutto < 3

Dimostrare che l'altezza del triangolo equilatero inscritto in una circonferenza è uguale ai tre quarti del diametro della circonferenza.
Non riesco a dimostrarlo aiutatemi grazie.

Salve a tutti... sto risolvendo un problema in cui mi veniva chiesto di disegnare il grafico di una funzione... a me viene $f(x)= 1/ (4cos^2x-1)$ non so come disegnarlo visto che c'è il coseno al denominatore... qualcuno mi può dare un suggerimento?

ho bisogno di essere aiutata in un problema di geometria:
in un triangolo isoscele la somma e la differenza di un lato obliquo e della base misurano rispettivamente cm 42,4 e cm 12,4.
calcolare il perimetro