Aiuto .. piano cartesiano..
ciao ragazzi domani ho compito di matematica... e non ho capito una cosa..se mi chiedono di trovare l'incentro di un triangolo (nel piano cartesiano) devo mettere a sistema le equazioni di 2 bisettrici.. ma per trovare le bisettrici avendo utilizzato la formula della distanza, poichè ho un modulo ottengo 2 soluzioni.. come faccio a sapere quale delle 2 equazioni è quella dell'angolo interno al tringolo cioè quello convesso ??...grazie mille.. rispondete pure con esempi.. grazie ancora in anticipo.. XD ..
Risposte
Le due bisettrici di due angoli adiacenti e supplementari sono sempre perpendicolari.
Non so se e' un metodo "ufficiale", ma io farei cosi':
Cercherei di dedurlo dal disegno.
Perche' comunque essendo appunto perpendicolari, anche nel disegno dovresti intuire se la pendenza della bisettrice sara' positiva o negativa ( e siccome le rette perpendicolari hanno sempre le pendenze di segno discorde...)
Non so se e' un metodo "ufficiale", ma io farei cosi':
Cercherei di dedurlo dal disegno.
Perche' comunque essendo appunto perpendicolari, anche nel disegno dovresti intuire se la pendenza della bisettrice sara' positiva o negativa ( e siccome le rette perpendicolari hanno sempre le pendenze di segno discorde...)