Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fedegt
ragazzi come posso risolvere questo integrale indefinito? (e^(-4ix))dx
5
12 gen 2010, 13:07

mikelina97
mi aiutate a svolgere questa espressione 10/24 - [(8/5 + 11/30 - 8/15)- (17/10 - 7/20)]
1
12 gen 2010, 19:07

alessia!
ciao..mi potete dare una mano con i polinomi??la matematica non è per niente il mio forte!!!! aiutooo..risp..grazie mille in anticipo!
1
12 gen 2010, 18:40

An29
Potreste aiutarmi entro mezz'ora? Non ne sono capace. Grazie per la disponibilità. cos(alpha+beta)cos(alpha-beta)=cos^2 beta -sen^2 alpha
1
12 gen 2010, 18:37

daniela.zanuco
Ecco il problema da risolvere: Le proiezioni dei cateti sull' ipotenusa di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 25,6 m e 14.4 m. calcola il perimetro e l'area di un triangolo simile a quello dato, sapendo che il suo cateto minore misura 57 m. risultato: 228 m e 2166 m2 spiegazione su come risolvere please.
4
11 gen 2010, 19:27

maurimat
si tratta di momenti di forze, il concetto mi è chiaro ma non riesco a capire come si arriva alla soluzione della seguente: $f1*(d+d2)=f2*d2$ e fin qua ci sono, poi il testo spega che per ricavare d2 si fa $d2=(f1)/(f2-f1)$. non riesco a capire i passaggi intermedi per andare dalla prima alla seconda formula. mi aiutate?
6
12 gen 2010, 16:19

Bade1
Ho un esercizio da fare ma non riesco a capire una cosa...il testo dice: in un triangolo rettangolo un cateto supera l'altro di 10m e il rapporto tra la somma della terza parte del cateto minore con la quarta parte del maggiore e la somma dei cateti è 2/7. Calcola il perimetro. Non riesco a capire cosa voglia dire "terza parte del cateto, quarta parte del maggiore"
3
12 gen 2010, 10:17

miik91
salve a tutti. to studiando da poco i numeri complessi e mi serviva aiuto riguardo questi eserci: calcolare modulo e argomento dei seguenti numeri complessi: [math]{-\frac{1}{3}-\frac{5}{3}i}[/math] [math]{2+sqrt{2} +5i-2sqrt{3}i}[/math] in realtà gli esercizi sono semplici ma non ho le soluzioni e volevo conferma sui risultati. Grazie in anticipo.{3}*i}[/math]
4
11 gen 2010, 15:53

michael14
COME FACCIO A FARE LE EQUAZIONI DI 1 GRADO NON RIESCO A CAPIRE I CALCOLI E I PASSAGGI DA FARE.
3
12 gen 2010, 16:33

annuccia992
Buona sera a tutti^^ Scusate ma non sapevo bene dove postare Comunque vorrei mi spiegaste,in modo chiaro,come impostare questo genere di dimostrazioni in vista della gara di Febbraio delle olimpiadi della matematica Sia x_0,x_1,x_2,... la successione definita da x_0=2 e x_n_+_1=5+(x_n)^2 per ogni x maggiore uguale di zero.Dimostrare che in una tale successione non compaiono numeri primi diversi da 2. Ovviamente ho visto le soluzioni ma sono troppo sintetiche e non le ho capite ...
6
11 gen 2010, 22:18

Devil Knight
Vorrei risolto questi due problemi di trigonometria... se non potete farli tutti e due vi prego di roslvermi almeno il secondo ;) eccoli: 1) Nel triangolo rettangolo ABC le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa BC sono BH=25cm e CH=49cm. Determina i cateti e gli angoli acuti. Risultati:[math]AB=5\sqrt{74}cm; AC=7\sqrt{74}cm; B(angolo)= arctg\frac{7}{5}; C(angolo)= arctg\frac{5}{7}[/math] 2) Da un punto P esterno a una circonferenza di centro C si mandano le tangenti PA e PB. Sapendo che cosAPB (l'angolo)=[math]-\frac{17}{25}[/math]e che PC=15cm, determina i valori delle funzioni ...
6
12 gen 2010, 15:25

sgulli91
[size=150]Qualcuno di voi sa aiutarmi?? Devo determinare le equazioni delle tangenti alla parabola $y=x^2-5x+6$ nei punti di intersezione con gli assi. I punti in cui le tangenti intersecano l'asse delle ascisse e le rispettive equazioni li ho trovati, ma non capisco come faccio a trovare l'equazione della tangente che interseca l'asse delle ordinate...il punto è P(0;6).. ho messo a sistema l'equazione della parabola con $y-6=m(x-0)$ ma poi non mi esce... vi ringrazio, se mi aiutate ...
4
12 gen 2010, 16:33

Dodo89
Ho un problema con questi 2 limiti...è da ieri che non riesco a capire come si svolgono... 1) lim di (x - pi greco) sen di 1/ (x - pi greco) x=>pi greco Sul compito d'esame il risultato è zero... ma non capisco quale teorema ha usato per svolgerlo, visto che sen di infinito non esiste... 2) lim di "x alla seconda" sen di 1/ (x - pi greco) x=>+-infinito Sul compito d'esame il risultato è infinito...ma anche in questo caso non riesco a capire che cosa devo fare..la ...
13
12 gen 2010, 12:01

_°°°_SaReTTa_°°°_
Ciao ragazzi.. volevo un aiuto sulle semplificazioni di frazioni!! domani ho un interrogazione.. HELP ME!!! .. grazie!! =)

n0r.
Determinare per quali valori reali di K la parabola di equazione y=3x^2+2k^2x-k passa per il punto (-1,2). Basta anche che mi dite il procedimento o almeno cosa metto insieme all'equazione della parabola nel sistema :S
1
12 gen 2010, 14:58

SARY STAR
ciao raga aiutatemi devo fare dei preblemi di geometria: 1) il raggio una circonferenza misura 2,5cm, calcola la lunghezza della circonferenza. 2) una corconferenza e lunga 50,24cm; calcola la misura del suo raggio.
5
10 gen 2010, 10:10

Spagno1
Buonasera a tutti! Per il rientro mi sono stati assegnati degli esercizi riguardanti le equazioni della parabola e della circonferenza, alcuni dei quali sono riuscito a fare, ma altri proprio no. Per questo mi rivolgo a voi, gentile community consigliatami da un certo Afullo. Potete aiutarmi a risolverli o per lo meno ad aiutarmi ad impostare le equazioni risolventi il sistema? Ecco i problemi: 1- Trova l'equazione della parabola che ha vertice sulla retta di equazione x + y + 1 = 0 e passa ...
25
3 gen 2010, 18:43

top secret
Salve, scusate per il disturbo... solo poche domande stavolta : data la retta $ (k-1)x + y + k - 2 = 0 $determinare k affinchè passi per UN punto ad esempio A(1;2) risulti parallela all'asse y e all'asse x ??? Ho provato per due ore senza risultati.... potreste aiutarmi ??? so, perchè l'ho cercato, non perchè mi sia stato spiegato, che la retta dell'asse x è y=q e dell'asse y x=h. ma come lo metto in pratica? e poi... data un'altra retta, che nemmeno cito, per fare poi tutto ...
5
10 gen 2010, 14:24

valessio
-------------------------------------------------------------------------------- lim x tende 0 (1/sen^2 x - 2cotg x) = ho trasformato la cotg, ho fatto il m.c.m e ottengo (1- sen 2x) / sen^2 x calcando il lmite viene infinito..è giusto? lim x tende a 0 sen ( x - alfa ) / cos^2 x - cos^2 alfa se sostituisco 0 alla x mi viene sen ( - alfa) / 1- cos^2 alfa ; cioè sen (- alfa) / sen^2 alfa = - sen alfa / sen^2 alfa, semplifico -1/sen alfa il risultato è -1 / sen 2 alfa lim x tende a 0 ( tg ...
3
11 gen 2010, 14:11

snooze89
Come faccio a risolvere questa stupida disequazione esponenziale? $2*e^2x-e^x$ Io sostituisco $e^x = t$ Quindi mi viene $t < 0 v t > 1/2$ Sostituisco e ottengo: $e^x < 0 v e^x > 1/2$ In definitiva $x < 1 v x > ln (1/2)$ E quindi $ln(1/2)<x<1$ Risultato errato perché dovrebbe corrispondere alla monotonia di una funzione che da uno in avanti va verso l'infinito, mentre in questo caso decresce!
2
12 gen 2010, 10:20