Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scrivere l'equazione della circonferenza che passa per l'origine ed è tangente alla retta $ x-2y-1=0 $ nel punto di ascissa $2$
ho trovato la perpendicolare $ y = -2x + 9/2 $ alla tangente nel punto $A(2,1/2)$ ma non riesco a risalire al centro sfruttando quel $ gamma = 0 $ o a qualcos'altro di utile.
Aiutatemi perfavore che non riesco a dormire senza saperlo !!!!

ciao a tutti, devo calcolare l'equazione della tangente alla parabola [math]y=6x^2-7x+1[/math] che sia perpendicolare alla retta [math]2x-3y+25[/math]
come devo impostarlo?
ciao a tutti....mi potreste dire come faccio a calcolarmi la f, le frequenze in un esercizio che mi da solo una tabella con le classi di alunni???questi sono gli unici dati.L'esercizio completo è in allegato
o-7
7-14
21-28
28-35
aiutooooo
DOVREI FARE UNA PROIEZIONE ASSONOMETRICA SI UN PRISMA A BASE ESAGONALE!!!
SOLO LA PAC!!! E' URGENTISSIMO

[tex]\lim_{x\to -2^{+}}\log_{10}(x+2)=-\infty[/tex]
Non ho ben chiaro questo: Procedendo con la definizione io devo trovare un intorno destro di 2 oppure la k?
Dalla: [tex]\left |\log_{10}(x+2) \right |

Ciao a tutti,
sto facendo esercizi su diequaz.con moduli,ma nn riesco a volgere questo,potete aiutarmi a risolverlo?
|2x^2-x|>_1 soluzioni:R\(-1/2,1)
grazie

per favore mi aiutate a risolvere questo problema xkè nn ho capito molto bene queste cose !!!
- Per trasformare in un ora 1.75 kili d'acqua in ghiaccio, utilizzi un congelatore con coefficente di prestazione di 3.88.
La temperatura di partenza dell'acqua è di 20 ° C e il ghiaccio prodotto è raffreddato a -5°C. Calcola la quantità di calore che devi sottrarre all'acuqa affinchè questo processo si svolga.
il risultato è 751 kJ.
GRAZIE INFINITE A CHI RISPONDERà !!! :giggle

MI POTETE AIUTARE PER UN PROBLEMA DI TRIGONOMETRIA?
Aggiunto 44 secondi più tardi:
dAVVERO RAGAZZI E' URGENTE C'E' QUALCUNO IN GRADO DI AIUTARMI QUI?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
The.track ciao eccomi ci sei?

data la funzione $y=(2x(x-m))/(x^2 +x-6)$
1) trovare i valori di m per i quali y ha dei massimi o dei minimi.
2) Studiare la curva $(C_0)$ per $m=0$ e tracciarne il grafico.
3) Una retta qualunque passante per l'origine taglia la curva $(C_0)$ in altri due punti m1 e m2. Trovare una semplice relazione fra le ascisse di questi due punti.
4) Trovare il luogo geometrico del punto medio P del segmento m1m2 e disegnarne il grafico
5) Una retta ...

Salve a tutti le vacanze stanno per terminare, la scuola incombe e i compiti pressano.
Quest'anno diciamo che i prof non ci sono andati troppo leggeri e nonostante io mi sia mosso con largo anticipo ho ancora qualche cosetta da sistemare, ma sopratutto dire la Matematica:cry.
Ho passato tutta la settimana (anche insieme a dei compagni) a svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, risultato: su 12 esercizi, 1 mene venne:cry. (Nds: il 126)
Ora io chiedo a voi di darmi una mano, a me ...

Salve, ho risolto correttamente questo esercizio?:
[math](x^2-a^3)^7=x^{14}-7x^{13}a^{21}+21x^{12}a^{22}-35x^{11}a^{23}+35x^{10}a^{24}+\\<br />
-21x^{9}a^{25}+7x^{8}a^{26}-a^{21}[/math]
Grazie!!!
mi potreste aiutare a dimostrare qst 2 dimostrazioni:
si prolunghi il lato ab di un triangolo equilatero di un segmento db congruente al lato del triangolo dato. si dimostri ke il triangolo adc è rettangolo e che in esso l'ipotenusa ad é doppia del cateto ac
é dato il triangolo isoscele abc di base bc;si prolunghi il lato ab dalla parte di b di un segmento bd congruente bc e si congiunga c con d .si dimostri che l'angolo adc é la terza parte dell'angolo acd
vi prego urgente
1 problema....
In un rombo le diagonali sono una i 53/12 dell'altra e la loro differenza misura 23 cm. Calcola l'area della sup. totale di un prisma avente il rombo per base e il cui volume è 13440 cm3.
2° prob
L'area di base di un prisma quadrangolare recolare costituito di legno (ps 0,55)
misura 225 cm2.Calcola in peso del prismasapendo che l'area della sup laterale misura 402 cm2
Grzzzzzzzzzzz
un quadrato e equivalente a un rettangolo nel quale la somma delle dimensioni misura 60 cm e una e 1/9 dell'altra.Calcola il perimetro del quadrato
in un parallelogramma l'altezza misura 3,9 cm e la base relativa e i suoi 5/3.Calcola l'area del parallelogramma
Salve a tutti. Sto studiando il teorema degli zeri e vorrei cercare di capire la dimostrazione. L ho trovata su diversi siti, ma c è sempre qualcosa che non mi convince. Qualcuno potrebbe spiegarmela in maniera chiara??
in un problema di fisica come faccio a ricavarmi il tempo se ho solo la velocità e lo spazio?

Ciao a tutti! Ho un dubbio su questo esercizio che ho fatto perchè non mi viene. Ho un dubbio soprattutto sulla parte che ho cerchiato con il punto di domanda.
Potreste correggermelo e dirmi dove sbaglio? Grazie in anticipo.
(l'esercizio è nell'allegato XD)

uffa li ho risolti ttt tranne questo mi dite come si risolve questo limite
[math]\lim_{x\rightarrow x_0}\frac{1- cosx}{tgxsenx}[/math]
grazie 1000 a ttt

ciao a tutti potete scrivermi tutti i passaggi per risolvere questa derivata? grazie!
[math]\int_{arcsinx}^{xlog(1+x)} sint/t\, dt[/math]
I calcoli in mente li ho ma non riesco ad risolvere il problema. mi potete aiuatare? Ecco il problema...
Un prisma regolare quadrangolare ha l'area di base di 225 cm2 e la superficie laterale di 720 cm2. esso è equivalente a un parallelepipedo avente le dimensioni di base di 6 cm e 9 cm. calcola la superficie totale del parallelepipedo.