Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi, perdonatemi, ma di trigonometria ho veramente capito poco. Ho grosse difficoltà a ricavarmi gli angoli.
Non riesco a risolvere ad esempio questo problema: ho un quarto di circonferenza di raggio r, che costituisce l'arco AB. P è un punto dell'arco per il quale passa una tangente alla circonferenza stessa. La tangente si incontra in D con il prolungamento del raggio e in C con la tangente nel punto B.
Devo discutere l'equazione BC + CD = kOD
Se serve disegno la figura. Spero ...
Ciao ragazzi ho un problema con un esercizio di fisica....parliamo di corrente elettrica e circuiti, ma non riesco ad inserire il testo in questa domanda. Servirebbe qualcuno che possiede il mio stesso libro, INVITO ALLA FISICA N.3. Aspetto notizie....domattina ho il compito
3(x+2)=6x-x
Aggiunto 57 secondi più tardi:
-x(3-2)=x+4
Aggiunto 1 minuti più tardi:
3(x+2)6x-x

Il perimetro di un rettangolo ABCD è di 42 cm. Se si aumenta di 3 cm la base, si ottiene un rettangolo la cui superficie è di 95 cm quad. Determinare la base e l'altezza del rettangolo.
Un segmento AB misura 40 cm. Determinare su AB un punto P in modo tale che l'area del cerchio di diametro AB sia 4 volte l'area del cerchio di diametro AP.
Non chiedo di risolvermi i problemi ma semplicemente di aiutarmi a impostare l'equazione di secondo grado in entrambi i casi. Grazie in anticipo

Help me!!!! problema geometria sul parallelogramma!
Miglior risposta
ciao a tutti!!! :hi mi aiutate x favore in qst problema? :cry
Un parallelogramma ha il perimetro di 62cm, un lato lungo 18,6 cm e l'altezza ad esso relativa di 9,3cm. Calcola l'altezza relativ al lato consecutivo a quello dato. [risultato=13,95] GRAZIE IN ANTICIPO :hi :hi

CIAO A TUTTI RAGAZZI MI FARESTE LA GENTILEZZA DI SPIEGARMI COME SI RISOLVE UNA PRORPORZIONE DEL GENERE," METROPOLITANA STA A 6 COME AEROPORTO STA A... TRA LE INCOGNITE CI SONO 2,3,5,6,4 " VI RINGRAZIO

Il quesito dice: Un solido ha per base un cerchio di raggio 1. Ogni sezione del solido ottenuta con un piano perpendicolare ad un prefissato diametro è un triangolo equilatero. Si calcoli il volume del solido.
L'ho provato a risolvere. Ho visto la risoluzione sul sito che utilizza un altro modo per arrivare alla risposta. La mia soluzione però è errata. Il procedimento che ho utilizzato è il seguente:
Pongo come incognita $x$ l'angolo alla circonferenza che insiste sulla ...

Salve a tutti!
Qualcuno sa dirmi se la divisione è definita solo per i naturali ?
Per curiosità ho provato alla calcolatrice ad eseguire $-8$ diviso $2$ concettualmente mi torna $-4$ stesso risultato della calcolatrice, pero se dovessi farla io su carta e penna non saprei come fare! qualcuno sa l'algoritmo della divisione?
Ho provato anche a contare quante volte posso sottrarre il divisore da dividendo ma non mi torna ? $ -8-(+2)=-8-2=-10 $
Geometria (40793)
Miglior risposta
in un prisma rettangolare io ho la base che misura 10cm, lo spessore di 9cm e l'altessa di 12cm.
devo trovare il perimetro e l'area della base, la superfice laterale e quella totale.
grazie marty

come si risolvono i seguenti quesiti??
Un oggetto di forma cilindrica alto 20 cm pesa 140 N . Quand viene immerso completamente in acqua pesa 100 N. Calcola il diametro del cilindro.
Un cilindro di massa 100 g e volume 60,5 cm^3 galleggia in un liquido . La sua altezza totale è 9,75 cm e la parte immersa ha un'altezza di 6,15 cm . qual è la densità del liquido?

Problema di geometria (40777)
Miglior risposta
Il perimetro di un trapezio isoscele è 154 dm. Sapendo che la somma delle misure dell'altezza e della proezione del lato obbligo sulla base maggiore è 35 dm e che il loro rapporto è [math]\frac{3}{4}[/math], calcola l'area del trapezio
Risultato 780 [math]{dm^2}[/math]
-----------------------------
Oggi una giusta non ne faccio!
Se ora non è giusto giuro che mi sparo! :lol
Applicare la proprieta' fondamentale, e verificare in quali casi le seguenti scritture formano delle proporzioni.
A; [math] 2,6 : 1,\bar{3} = 0,2 : 3,8[/math]
B; [math]2,2 : 0,55 = 0,6 : 2,4[/math]
C; [math]\frac{12}{5} : \frac{1}{2} = \frac{10}{3} : \frac{29}{30}[/math]
Ricavare una proporzione dalle uguaglianze dell'esercizio seguente.
A; [math]\frac{1}{2}x \frac{5}{4} = \frac{3}{5} x \frac{25}{24}[/math]
B; [math]\frac{3}{10} x \frac{5}{2} = \frac{1}{4} x 3[/math]
C; [math]\frac{18}{11} x \frac{22}{9} = \frac{15}{4} x \frac{16}{15}[/math]
Gentilmente se me li spiegate! Grazie!!!

Problema di geometria (40776)
Miglior risposta
L'area di un trapezio rettangolo è 139,5[math]{dm^2}[/math]
e l'altezza misura 6 dm. Calcola le misure delle due basi sapendo che il perimetro è 71 dm.
Risultati 14,5 dm;32 dm
Chiedo per favore aiuto da voi
Grazie in anticipo
Potete aiutarmi a capire???
1) in un sistema di riferimento cartesiano rappresenta la circonferenza avente il centro in C cordinate5-6 e il raggio congruente al segmento AC con cordinate 1-6.
Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio. Unità di misura è uguale al centimetro

bene bene, per fare un attimo di riflessione sugli altri temi, ho deciso di mollarli qualche giorno e prendere in mano altri argomenti, abbastanza velenosi direi
Premetto gli argomenti studiati:
Gli insiemi, Logica, relazione tra gli insiemi, ma su quest'ultima sono arrivato fino alle relazioni di equivalenza e d'ordine, il resto l'ho ritenuto paranoico o utile se avessi più tempo per affrontarlo, già qua è difficile la faccenda; gli argomenti non trattati sono le funzioni e le proprietà ...
Aiuttoooo!!!Calcola perimetro e area di un rettangolo sapendo che l'altezza misura 32 cm ed è superiore alla base di 0,1.
Dato il punto P(1;a) determinare a in modo che la distanza P della retta di equazione 3x-4y+2=0 sia 3
Grazie delle risposte,inoltre chiede anche dominio e codominio ma sono cose in più..non sono importanti

Ciao a tutti ^^
Vorrei sapere voi come procedete quando dovete fare qualche dimostrazione geometrica...
Sono al secondo anno di un liceo scientifico, e dall'anno scorso ho problemi con la matematica. Alle medie, certo, andavo benissimo, anche perché le cose erano nettamente diverse. L'anno scorso, invece, ho riscontrato problemi fin dai primi mesi e alla fine dell'anno sono uscita a stento con un 6.
Diciamo che per l'algebra non ho molti problemi, più che altro (e non riesco a spiegarmelo) ...

Relazione di equivalenza... help
Miglior risposta
ciaooo a tutti!!! mi serve un grandissimo aiuto!!!
l'altro giorno sono stata assente e la prof di matematica ha spiegato le relazioni e ha lasciato esercizi su queste. io ho letto la lezione sul libro e ho fatto gli esercizi pero' non so se un esercizio e' giusto e poi non ne so fare un altro... x favore aiutatemi!!!
ecco la consegna del primo esercizio
dimostrare che la relazione di congruenza modulo 3, cosi' definita in Z
x[qui c'e' il segno di coincidenza ma non lo so fare]y(mod 3)x-y=3k ...

Da sempre quando mi è toccato disegnare le rette in tutta la geometria analitica ho sempre assegnato due valori arbitrari a $x$ (o$ y$) per trovare le coordinate dei due punti per i quali passa la retta in questione.
Però so che esiste un altro metodo più semplice ma non l'ho mai preso in considerazione.
Avendo la retta $y=mx+q$
so che la retta passa per il punto $(0,q)$ ma non ricordo come disegnare l'altro punto sapendo il coefficiente ...