Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un quesito chiedeva di dimostrare che la funzione composta di una funzione pari e di una funzione dispariè pari indipendentemente dall'ordine di composizione; io sinceramente non me le ricordo proprio le funzioni composte. potete aiutarmi??
grazie mille....
aiutatemi vi pregoooooooo devo scrivere qualcosa per ogni punto
definizioni di geometria:
-triangolo inscritto in una circonferenza
-triangoli inscritti e circoscritti ad una circonferenza
-incentro e circocentro
-asse di una corda
-posizione reciproca tra rette e circonferenza (retta esterna,secante,tangente)
-propietà delle retti tangenti condotte da un punto esterno ad una circonferenza
-posizioni reciproche tra circonferenza(esterne,tangenti esterne ed interne,secanti(interne ...
Devo studiare una funzione:
$f(x) = e^(3x)+e^(-x)$
La derivata prima è:
$3e^(3x)-e^(-x) > 0$ per studiare la sua monotonia
$3e^(3x) > e^(-x) $
E poi io avrei detto, erroneamente evidentemente, x > 0... Ma come si risolve?? Grazie mille
ho dei problemi con queste espressioni perchè la mia prof non si è degnata neanche di dirci come si chiamano e appena torniamo a scuola c'è la verifica...
comunque l'espressione è questa:
[math][x^4(3x+4)^2 : (-2x)^3 +2x]: (-3x)^2 -x(1/2)^3 + 1/3=[/math] deve venire 0
grazie in anticipo ^^
Allora raga premetto che a scuola stiamo facendo le corse ovvero la prof spiega oggi e la settimana prossima compito....
Ho dei dubbi su un esercizio che "non mi viene":
|2cosx|>rad3
ora io ho considerato i due casi:
1. (cosx>0 ; cosx>rad3/2)
2. (cosx0 valori 0
Salve, l'esercizio mi chiede di ridurre il seguente polinomio, ma se non ci sono polinomi simili come faccio a ridurlo??
[math]3xx^2y+x^(n+2)y^ny-x^3y+0,5xyx^2+3xx^(n+1)y^(n+1)[/math]
Quei numeri sgangherati tra parentesi significano "x alla n+2" "y alla n+1" ecc...
GRAZIE!
Devo affrontare un compito che ha sia esercizi che domande teoriche...purtroppo nonostante tutti i miei sforzi ci sono domante per le quali non sonoproprio riuscito a trovare uan risposta chiara sui libri, potete darmi una mano ?
1)Si utilizzi il teorema dell' energia cinetica per calcolare la variazione di energia cinetica di un corpo che cade da fermo a partire da un altezza H sulla superficie terrestre.
2)Si spieghi cosa si intende x macchina termica e definirne il rendimento. Si ...
In un cerchio avente l'area di 5024 cm quadrati è inscritto un trapezio isoscele le cui basi sono dalla stessa parte rispetto al centro. Sapendo che la base maggiore è 64 cm e che la base minore dista dal centro 38,4 cm, determina l'area del trapezio (622,08).
Ho ottenuto la misura del raggio del cerchio che è di 40 cm r=√$A/3,14$. Dopodichè non sono riuscito ad andare avanti. In un problema precedente dove la base maggiore coincideva con il diametro, sempre grazie al raggio ho ...
considera la funzione $ f(x)= (log_(|2x +1|-2))/(x-4)$
coli?
determina il campo di esistenza
mi esce $ x>1/2 $ $ x<-3/2 $ $x!=4$
studia il comportamento agli estremi del campo
$\lim_{n \to \1/2+}(log_(|2|-2))/(-7/2)$ e mi esce + infito...
$\lim_{x \to \-3/2-}(log_(|-2|-2))/(-6)$ e mi esce meno infinito...
ma i limiti a tendere di x a più e meno infinito non riesco a farli... non so proprio da dove iniziare...
poi.
c. dimostra che negli intervalli [-3;-7/4] [3/4;3] si annulla almeno una volta...
ho usato ...
salve, come devo impostare la terza condizione del sistema:
conosco il vertice, e la direttrice, come imposto la direttrice y=0
per trovare l'equazione della parabola?
$x^y=y^x$
$3^x=9^y$
dopo aver esplicitato la seconda equazione,$3^x=3^(2y)$ e quindi x=2y, come si continua ?
$x^(x+y)=y^12$
$y^(x+y)=x^3$
con x>0,y>0
dovrei applicare i logaritmi ad entrambi i membri, ma di che base, decimali o altro?
$(y+2)^x=5$
$(y+2)^(1-x)=1/(y-2)$
anche qui che logarimi devo applicare?
libro
matematica con... pag 320 n 95
seconda edizione geometria
le bisettrici degli angoli DAB e ABC del quadrilatero ABCD si intersecano nel punto p. Dimostra che APB è congruente alla semisomma di ADC e DCB.
PERFAVORECHI MI AIUTA?? :shrug
GRAZIE LO STESSO A TUTTI
Ciao a tutti!!!
Sono alle prese con un problema di geometria che ancora non sono riuscito a risolvere (1a media). Qualcuno di voi mi potrà aiutare?
Il problema è questo:
Ho tre segmenti la cui somma è pari a 25 cm. Devo calcolare la misura di ciascun segmento sapendo che il secondo supera di 3 cm il primo e il terzo supera di 4 cmil secondo.
Ringrazio già ora chi mi potrà aiutare!!
(possibilmente entro stasera o domani, grazie)
Ciao da Alberto!
ciao,
ho ancora problemi sulle trasformazioni in quanto non capisco il passaggio.
non riesco a capire se 0.02 t/cm equivalgono a 20 Kn/m.
grazie mille [/spoiler]
Eccomi di nuovo sul forum.
Stamattina c'era compito di matematica, riguardo lo studio di funzioni.
(Per la cronaca, erano 11 esercizi, dei quali ho risolto 10 con sicurezza e in poco tempo. Si trattava di alcuni quesiti teorici, d funzioni definite per casi, grafici vari, funzioni inverse, composizione di funzioni e campi di esistenza).
Un unico esercizio mi ha però fatto decisamente perdere il buonumore del compito andato tutto sommato bene: riguardava un campo di esistenza di funzione ...
Ciao a tutti..
sto impazzendo con un compito di fisica:
Un corpo in quiete di 20 kg sottoposto all'azione di 5N acquista, dopo un certo intervallo la velocità di 15m/s. per quanto tempo ha agito la forza?
Aiutoooooooooooooooooooo!
Raga help non riesco a fare questi problemi mi potete aiutare??
1-Un ragazzo lancia una palla da un terrazzo alto 20 m con velocità iniziale, diretta verso il basso, di 10 m/s. Trascurando l'attrito calcola la velocità con cui giunge a terra e quanto tempo impiega a raggiungere il suolo(g=10).
2-Un TIR procede alla velocità di 75,6 km/h, quando il conducente vede un ostacolo a una distanza di 74,5 m dal veicolo. Sapendo che il tempo di reazione del conducente prima si premere il freno è di ...
L’area della superficie totale di un prisma retto è 10,56 dmquadrati e la sua bese è un quadrato di lato 12 cm.Calcola l’area della superficie totale di un altro prisma retto che ha lo stesso volume del primo e la cui base è un rombo avente una diagonale di 16 cm e il lato di 10 cm
Svolgo
Volume 1° prisma= BXh
H=Atotale/perimetro
Perimetro=12x4=48cm=dm4,8
H=10,56/4,8=2,2dm
V=area di basex altezza
A di base=12x12=144cmquadrati=1,44dmquadrati
V=1,44x2,2=3,168dmquadrati che è il volume ...
un quadrato è equivalente ad 1/5 di un rettangolo il cui perimetro è30 dm e la cui la base è il quintuplo dell'altezza.calcola perimetro e area del quadrato
grz in anticipo prg
ciao ragazzi...devo risolvere l'integrale di ( x^2 )* e^x....indefinito ovviamente,
che metodo si usa??? per parti non mi raccapezzo..