Forse è banale ma non ci riesco

maurimat
si tratta di momenti di forze, il concetto mi è chiaro ma non riesco a capire come si arriva alla soluzione della seguente:
$f1*(d+d2)=f2*d2$ e fin qua ci sono, poi il testo spega che per ricavare d2 si fa $d2=(f1)/(f2-f1)$. non riesco a capire i passaggi intermedi per andare dalla prima alla seconda formula.
mi aiutate?

Risposte
*v.tondi
"maurimat":
si tratta di momenti di forze, il concetto mi è chiaro ma non riesco a capire come si arriva alla soluzione della seguente:
$f1*(d+d2)=f2*d2$ e fin qua ci sono, poi il testo spega che per ricavare d2 si fa $d2=(f1)/(f2-f1)$. non riesco a capire i passaggi intermedi per andare dalla prima alla seconda formula.
mi aiutate?

Ti aiuto, dicendoti che la formula non la conosco però per passare da una all'altra, innanzitutto penso te abbia riportato male la formula, in quanto dovrebbe essere $f1*(1+d2)=f2*d2$ altrimenti non si spiega il secondo passaggio. Comunque se provi a sviluppare il primo membro dell'equazione ottieni $f1+f1*d2=f2*d2$, applichi il principio del trasporto $f1*d2-f2*d2=-f1$, metti in evidenza $d2(f1-f2)=-f1$, risolvi rispetto a $d2$, quindi ottieni $d2=f1/(f2-f1)$. E' chiaro?
Ciao.

maurimat
nell'esempio del testo in effetti d nella parantesi è pari a 1 quindi se ho ben capito il passaggio che mi hai spiegato vale solo per quel valore di d=1?
grazie

*v.tondi
Si ma se vuoi ti posso calcolare $d_2$ dove all'interno della parentesi tonda c'è un qualsiasi $d$. Fammi sapere.
Ciao.

maurimat
tu sei molto gentile ed io abbastanza "duro", ho capito il principio del trasporto: ma con d generico (qualsiasi valore) la formula come si sviluppa?

@melia
$f_1*(d+d_2)=f_2*d_2$ diventa
$f_1*d+f_1*d_2=f_2*d_2$
$f_2*d_2-f_1*d_2=f_1*d$
$d_2*(f_2-f_1)=f_1*d$ e infine $d_2=(f_1*d)/(f_2-f_1)$

maurimat
è tutto chiarissimo. era proprio banale ma devo aver perso la concentrazione per non capire che pastava spostare dopo = quello che era dato e cambiare di segno!!! grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.