Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buongiorno a tutti, ho un problema. faccio ripetizioni di geometri ma proprio non riesco a risolvere un problema....
spero in un vostro aiuto
un triangolo di area 3000 cm ha l'altezza uguale ai 5/12 della base. calcola la diagonale di un rombo equivalente al triangolo con diagonale uguale ai 2/3 della base del triangolo.
Grazie tante
Ciao a tt il web mi potreste risolvere dei problemi di matematica???
Miglior risposta
probema 1:
grazie a BIT5 che mi ha spiegato cm risolverlo sono riuscita a farlo
grz ancora
problema 2:
in un trapezio rettangolo la diagonale minore, che misura 33 dm è perpendicolare al lato oblicuo. sapendo che la base maggiore è lunga 55 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio.
problema 3:
calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa e il cateto minore misurano rispettivamente 21.6 cm e 27 cm.
problema 4:
in un ...
Cari amici!
Vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda la dimostrazione di una disuguaglianza che il mio manuale di matematica non dà... Non mi piace imparare formule a memoria e amo assolutamente riuscire a capire perché qualcosa è come è, ed è proprio questa la parte che mi piace di più dello studio della matematica.
Data $P_n(x) = \sum_{i=0}^n f(x_i) \prod_{j=0,j!=i}^n ((x-x_j))/((x_i-x_j))$ quale formula di Lagrange del polinomio di interpolazione della funzione, derivabile fino all'ordine n+1, $f(x) inC^(n+1)([a,b])$ e posto $K>=|f^((n+1))(x)|$ si ...
salve a tutti
volevo fare due domande sulle condizioni di accettabilita' nei sistemi di equazioni
la prima e' un chiarimento a proposito di quando si fanno le condizioni di accettabilita',nel senso che a me e' sembrato di capire che le condizioni di esistenza si fanno prima dello svolgimento del sistema,ed invece in alcune espressioni,mi e' piu' chiaro fare le C.A. alla fine in quanto all'inizio mi rimane difficile
per esempio in questo sistema: $\{(2x+ay=a),(3x-ay=5):}$ le C.A sono ...
Ciao a tutti!
io e mia cugina stiamo provando a risolvere alcuni problemi di seconda media sui triangoli rettangoli che le hanno dato a scuola solo ci sono due esercizi che non riusciamo a risolvere e non abbiamo le soluzioni.Il primo dice: Un triangolo ABC rettangolo in A ha la mediana di 10 cm e l'altezza relativa all'ipotenusa uguale a 9,6 cm.Trovare il lato CB.
noi abbiamo trovato il segmento HM con il teorema di pitagora (2,8 cm) e abbiamo trovato una formula che dice $AM=a/2$, ...
$limx->0(1-sqrt(cosx))/(1-cossqrt(x))= $
io ho razionalizzato e mi viene
$limx->0(1-cosx)/((1-cossqrt(x))(1+sqrt(cosx))= $
poi ??? non vi copio il dopo xk sarebbe un pasticcio ho provato a razionalizzare ancora il $ 1-cossqrt(x)$
ma non mi convince molto sta cosa...
$lim->0 (cosx)^(1/x^2)$
dovrebbe venire $(1/sqrt(e) )$
non conosco nemmeno il nome di questo tipo di disequazione ed è la prima volta che la incontro, e non so come iniziare a ragionare..potreste darmi un indizio?
la disequazione è:
$x < |x^2-1| < 2x$
vi ringrazio
Sto provando a calcolare il $sen(5alpha)$ dalle formule di addizione e duplicazione.
In precedenza ho calcolato $sen(3alpha)=3sen(alpha)cos^2(alpha) - 3sen^3(alpha)$
Ecco i miei passaggi:
metto $alpha = 3alpha$ e $beta = 2alpha$
da cui usando la formula di addizione:
$sen(3alpha+2alpha) = sen(3alpha)cos(2alpha) + cos(2alpha)sen(3alpha)$
$sen(5alpha) = (3sen(alpha)cos^2(alpha) + cos(2alpha)sen(3alpha))(cos^2(alpha)-sen^2(alpha)) + (cos^2(alpha) - sen^2(alpha))(3sen(alpha)cos^2(alpha) - 3sen^3(alpha))$
$sen(5alpha) = 3sen(alpha)cos^4(alpha) - 6sen^3(alpha)cos^2(alpha) + 3sen^5(alpha) +3sen(alpha)cos^4(alpha) - 6sen^3(alpha)cos^2(alpha) + 3sen^5(alpha)$
$sen(5alpha) = 6sen^5(alpha) + 6sen(alpha)cos^4(alpha) - 12sen^3(alpha)cos^2(alpha)$
Dove sbaglio????
Preso un triangolo qualunque ABC, con l'angolo aBc=60 grado.si traccino da B e da A i piedi delle altezze H e K. Sia inoltre M il punto medio di AB. Dovrei dimostrare che MHK è equilatero.
Ho provato a dimostrarlo, ma non ci riesco dovrei prima provare che il triangtolo è isoscele, ma non mi sembra di avere abhastanza elementi per farlo. Daltronde la figura sembra suggerire che sia davvero così...
Aggiunto 9 ore 15 minuti più tardi:
Ehi c'è nessuno?
Aggiunto 15 ore 53 minuti più ...
Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo con avrea di 1452 cm quadrati, sapendo che l'alteza è i 3/4 della base. Cm si risolve ??????
Ciao ragazzi,
mi date una mano a capire dov'è l'errore in questa espressione, non riesco a farla quadrare... Forse un segno sbagliato...
Risultato corretto $-15$
$[-(2)^2:(1+1/4)^2]:(-2/5)^2-[(-5:(1+2/3)]^3:3^3$
$[+4:(5/4)^2]:(+4/25)-[(-5:(5/3)]^3*1/27$
$[+4*(16/25]]*(25/4)-[(-5*(3/5)]^3*1/27$
$64/25*25/4-[-3]^3*1/27$
$16-[-3]^3*1/27$
$16-[-27]*1/27$
$16-[-1] = 16+1 = 17$
Grazie...
ffennel
Salve,
sto impazzendo per risolvere una frazione algebrica, penso di averle provate tutte ma non riesco a trovare il risultato. Mi serve l'aiuto di voi.
X^2 - Y^2 - Z^2 - 2YZ
- ____________
Z - X - Y
Grazie anticipate.
Barbara
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Ho cpt come si faceva. Grazie mille!!
barbara91
bene bene, ci addentriamo nei meandri dell'immaginario e del suscettibile
per ora non scrivo esercizi ma espongo solo i miei studi, se avete aggiunte da fare sono ben accolte; non so se in una sola volta riesco a scrivere tutto.
Definizione
Ad una prima analisi mi sembra di capire che i numeri complessi sono stati introdotti per risolvere il problema dei radicali di segno negativo e indice pari del tipo $root()(-4)$ dove nei numeri reali $R$ questo risultato non è ...
Apro un nuovo angoletto in cui divertirsi per quel poco tempo che mi resta.
premetto che le ho già studiate tutte ma per motivi di tempo quelle frazionarie e certi casi particolari, che ho letto, non ho tempo di fissarli a mente li lascerò da parte.
$x^2+2(3x+10)=(x-2)(x-4)-(x+1)(x-3)+4x$
$x^2+6x+20=x^2-x4-2x+8-x^2+3x-x+3+4x$
$x^2+6x+20=+11 $
$x^2+6x+9=0 $
applicando la formula ridotta
$-3+-root()(9-9)$
Risultato sbagliato:
$-3-1=-4$
$-3+1=-2$
allora..quando risolvo una normale disequazione non ho problemi..quando è letterale invece ho sempre qualche dubbio,specialmente sulla discussione!
Quando sono dei sistemi,risolvo le disequazioni (letterali) normalmente,ma poi non so come continuare per trovare le soluzioni..qualcuno sa aiutarmi?
Ciao a tutti, in questi giorni ho il recupero di matematica e vorrei sapere due tre cose...
nel grafico probabile bisogna determinare i casi in cui ci sia una simmetria ma per esperienza so che le funzioni polinomiali e tipo quelle logaritmiche non sono ne pari ne dispari ne periodiche...vorrei sapere se ci sono altri casi eccezzionali
Ma perchè il mio post si è chiuso?!
Sentite anche altre fonti mi dicono che il centro di massa del cono è a 1/4 di altezza dalla base, ma IO NON POSSO PROPRIO CONCEPIRLO perchè i miei calcoli non hanno errori logici. Ripeto il ragionamento voglio vedere dov'è l'ERRORE.
Calcolare il centro di massa di un cono con il raggio di base d/2 e altezza h.
Esecuzione.
Se impostiamo un sistema di riferimento con l'origine al CENTRO DELLA BASE DEL CONO per ragioni di simmetria si ha sicuramente x ...
Piccolo dubbio (51017)
Miglior risposta
Per calcolare il delta nelle disequazione di 2° graso la formula è [math]b^2-4ac[/math], esercitandomi su un altro sito ho trovato [math](delta/4=b/2)^2-ac[/math] è giusta questa formula, mi vengono due risultati differenti.
Non posto il sito perche potrei essere segnalato per spam, ma se qualcuno è interessato, gli inviero un messaggio privato.