Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare l'approssimazione della seguente equazione:
[math]cosx=lnx[/math]
risultato [1,302964]
Aiuto su prodotti notevoli matematica
Miglior risposta
AIUTO prodotti notevoli matematica:
vi elenco le espresioni da ridurre alla forma più semplice :
(1/2 sarebbe la frazione)
1) (2a²-3)²+4(3a+1)²+4(3-a)²-(2a²+7)²=
2) (2x-3y)³-2x(2x+3y)²-9y²(4x-3y)+60x²y=
3) (1/2x-y)(1/2x+y)(1/4x²+y²)-(1/4x²+y²)²=
grazie ragazzi ne ho veramente bisogno!!
Aggiunto 19 minuti più tardi:
ok grazie mille... riesci a mettermi solo la 2 che non so proprio come fare? la 3 sono riuscito! grazie ancora...
Aggiunto 6 minuti più tardi:
poi ci ...

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e chiederei se posso un piccolo aiuto:
devo trovare il punto di intersezione fra due funzioni f(x), la prima è
$ f(x)=a^x $
$ f(x)=log_a x $
ho trovato per via grafica (lo so faccio pena) che $ a=13/9 $ però non lo so dimostrare. qualcuno può darmi una mano?
poi per trovare il punto di intersezione devo metterli a sistema giusto?
grazie mille
Ciao scusate
Miglior risposta
potete aiutarmi per favore?l'area di un rombo è di 60 m quadrati e una diagonale misura 15 dm.calcola il perimetro del rombo? (34 dm)

Ciao ragazzi,sto preparando l'esame di didattica della matematica (scienze della formazione) . Il prof ci ha dato un problema di geometria che lui ha definito banale ma io non riesco proprio a svolgerlo.
La somma di due angoli è 60° e uno di essi è 2/3 dell'altro. Quanto misurano i due angoli?
mi spiegate come fare? io non so da dove iniziare....
grazie!
studio di funzione con ' indico elevato 3-x'2/(x-2)'2
buona sera mi trovo difronte ad una disequazione di grado superiore al secondo:
$1+9/(4x-12)<(3x-10)/(x^2-2x-3)+1/(4x+4)$
come prima cosa porto tutto al primo membro e scompongo in fattori e ho:
$1+9/(4(x-3))-(3x-10)/((x+1)(x-3))-1/(4(x+1))<0$ trovo il m.c.m e effettuo le operazioni ma non si trova esce:
$(4x^2+12x+31)/(4(x+1)(x-3))<0$
Apparte il fatto che non si trova e che non riesco a capire l'errore, per risolvere una disequazione del genere si procede in questa maniera?

Salve :)
Giovedì 3 ho compito di Fisica per recuperare il debito del Primo Quadrimestre, e se va male sarò rimandata a settembre. Ho un disperato bisogno di imparare a fare i problemi sul Moto Uniformemente Accelerato, dato che non ho capito assolutamente nulla e non ho la più pallida idea nemmeno di quali siano le formule da usare! Mi potreste dare una mano a risolvere questo problema? :lol
Un treno parte da fermo, e con accelerazione costante, raggiunge in 2.0 min la velocità di 150 km/h. ...

La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi sulle equazioni??

salve a tutti
son di nuovo qui con una delle ultime 3 equazioni dell'argomento che tanto per cambiare non mi vengono
se qualcuno mi puo' seguire in questa prima...posto un po' di passaggi e se mi ci date un occhiata e magari mi date qualche dritta su come risolverla....
ordunque qui il testo:
$ [(4x^2)/((3x+1)^2)-(x/(2x+1))^2] : ((2x)/(3x+1)+x/(2x+1))=(x^2+1)/(x+2):(6x^2+5x+1)/(x+1)$
ora i miei passaggi...non so' se sian giusti gia' qua
$ [(2x)/(3x+1)-x/(2x+1)]=(x^2+1)/(x+2)*(x+1)/((x+2)(x+3))$
ne posto ancora 2 poi mi fermo un attimo che tanto devo gia' aver fatto un paciugo nei ...

salve vi prego mi servirebbe una mano su un'es.
trova l'equazione della circonferenza che passa per i punti A(0;-1) e B(-3;0) e ha il centro sulla retta di equazione 6x-y+4=0.traccia per il punto d di intersezione della circonferenza con l'asse positivo la corda DE parallela all'asse y e trova le equazioni delle tangenti in D e in E alal circonferenza che si intersecano in F.calcola l'area del quadrilatero CDFE e trova l'equazione della circonferenza ad esso ...

devo disegnare la funzione radice di x^2-1
cosa devo fare per togliere la radice? non riesco a svolgerlo, una mia amica mi ha detto che devo mettere x^2-1 maggiore uguale di 0 ma perchè?
Grazie.
ciao io devo fare questo esercizio:
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xO y , è data una circonferenza λ con centro nell’origine O
degli assi e raggio unitario.
a) Determinare le equazioni delle due cubiche 1 γ e 2 γ passanti per O, per gli estremi A e B del diametro della
circonferenza λ appartenenti all’asse x e tangenti internamente alla circonferenza stessa (in punti diversi da A e B ) e
determinare le coordinate dei quattro punti di tangenza.
b) ...

Salve a tutti;
Ho il seguente problema: Un trapezio ha le basi AB e CD rispettivamente di cm. 5 e 12. Il lato obliquo AD di 8 cm. Sia M un punto del lato AD che lo divida in 2 parti AM, MD che stanno tra loro come 3 sta a 5. Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare BC in N. Trovare:
1) la misura di MN;
2) l'area del trapezio ABCD.
Il punto 1) mi è venuto agevolmente, lavorando sul concetto di proporzionalità col triangolo risultante dall'unione dei 2 triangoli rettangoli ...
ciao per favore qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questa parte di problema?grazie
Date le equazioni:
${(x'=ax - 4y - 1),(y'=bx + cy + 2):}$
trova $a, b, c$ con $a \in \mathcal {R}^+$ in modo che sia una similitudine diretta di rapporto $k=2\sqrt{5}$

Mi risolvete algebricamente ( cioè senza l'aiuto di grafici et similia) l'equazione :
$5^(3x-3)+3^(3x-3)-2*4^(3x-2)+6*60^(x-1) =0$
motivando i risultati ottenuti ?

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi due problemi di geometria:
1) Un triangolo rettangolo equiesteso ad un parallelogramma in cui la base e l'altezza sono lunghe 35 e 15 un cateto del triangolo è i 3/5 della base del parallelogramma. calcola le lunghezze dei lati del triangolo e dell'altezza relativa all'ipotenusa.
2) Calcola i lati di un rettangolo avente la diagonale lunga 68 sapendo che se si aumenta ciascuno di essi di 3 l'area aumenta di ...

problema:
nel trapezio ABCD rettangolo in A e D il punto P di AD dista 24 cm da A e la base maggiore AB è 15/17 di BP, sapendo che PC+CD=AB+BP e che PC-CD=AP calcola l'area del trapezio
soluzione (2916)
vi chiedo aiuto poichè voglio capire bene il procedimento di questo problema dato che ne dovrò svolgere uno simile ad un compito in classe
ciao raga mi potreste dire come si fa questo problema sulla similitudene applicando un teorema tra quello dellle corde, delle secanti, e della secante con la tangente:
Da un punto p esterno ad una circonferenza di raggio AB= 20 su conducano la tangente PA e la secante PB. Essendo C un ulteriore punto della secante PB con PC= 9a calcola AP e BC
grazie in anticipo raga io ci ho provato fino ad ora ma non ci sono riuscito lo so che è un po tardi ma mi servirebbbe per ora xkè è l'assegno x ...