Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Stellina88
Ciao, qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere, attraverso le formule di bisezione, il seno di 15°? perchè sono riuscita utilizzando le formule di addizione e sottrazione, ma con quelle di bisezione proprio non riesco. Grazie mille.
5
4 ago 2010, 11:47

Ferrenti36
scusate ma non riesco a risolvere questo problema di seconda media: Un pentagono è formato da due triangoli rettangoli isosceli e da un triangolo equilatero.Sapendo che l'area del triangolo equilatero è 1,44 radical 3 dm quadrati, calcola l'area del perimatro del pentagoo ADBCE. spero che riuscirete a risolverlo.
9
3 ago 2010, 11:35

lillimat
aumenta di 30 il rapporto 5:2 Aggiunto 2 minuti più tardi: chi sa darmi la soluzione e la spiegazione ?
1
3 ago 2010, 23:05

VANèèSSììNA
che cosa sono i punti in un piano cartesiano ??
2
4 ago 2010, 13:54

Time to War
proprio non mi viene, qual'è il giusto procedimento? :hypno [math]\begin{cases} \frac{3x-1}{2}-\frac{x}{6}
2
4 ago 2010, 07:44

Ilenish
Vi prego potete svolgermi questa piccola espressione perchè ho bisogno di vedere il procedimento? (a-b)^3 + 3(a-b)^2(a+b) + 3(a-b)(a+b)^2+ (a+b)^3=? ^ = al
1
4 ago 2010, 12:20

gundamrx91-votailprof
Per $x != 0$ e $x != 1$, l’espressione $((x+2)/(x^2-x)) - ((x+1)/(1-x))$ ha un certo sviluppo, che io sbaglio e che mi porta a: $(-x^3-x^2+2)/(-x^3+2x^2-x)$ Probabilmente l'errore commesso e' banale, ma non riesco a vederlo.... mi potete dare un suggerimento? Grazie

lollof1
ciao a tutti, devo fare il grafico probabile o pulizia del grafico di questa funzione: y=e^(((4x^2-1)^(1/2))/(x+3)) in pratica ho e elevato a tutto quello dove la radice è solo al numeratore e sotto c'è x+3, il radicando è 4x^2-1 devo fare dominio, positività, limiti etc.. solo che non so da dove cominciare, potete darmi una mano? grazie.
4
4 ago 2010, 08:40

nato_pigro1
Ho un trapezio isoscele circoscritto a una semicirconferenza. Devo dimostrare che il lato obliquo è la metà della base maggiore. E' un problema da liceo che mi ha messo in crisi dando ripetizioni. Come cavolo si dimostra?
17
3 ago 2010, 12:30

giancarpo
catene di rapporti
3
2 ago 2010, 22:03

gian922
ciao ragazzi io mi accingo a frequentare il V anno di liceo scientifico, non ho mai sentito parlare di derivate e integrali ma guardando il test dell'anno scorso di ammissione ad Oxford, vedo che molti esercizi ne fanno uso. http://www.maths.ox.ac.uk/system/files/ ... 9-edit.pdf visto che non ho i mezzi per valutare la difficoltà degli esercizi proposti su integrali e derivate, volevo chiedervi un parere personale: secondo voi ce la posso fare a risolverli senza troppo problemi esercitandomi per 2-3 mesi o sono molto ...
6
3 ago 2010, 00:51

patty18
Ciao a tutti... chi è molto bravo in matematica che mi può aiutare con i limiti??? Magari per iniziare..poi vedrò...Rispondete il prima possibile grazie Aggiunto 1 giorni più tardi: come si risolvono.. sai che ci sono i casi dove lim x->infinito di f(x)= infinito ecc... quelli Aggiunto 1 giorni più tardi: allora io voglio semplicemente la spiegazione pratica di come si svolgono i vari tipi di limiti... cioè per i diversi casi... la pratica... i vari passi per svolgere l'esercizio... è ...
1
3 ago 2010, 14:00

Ari98
Come si svolge l'mcm fra 3 numeri
1
3 ago 2010, 14:17

Oly94
non so trovare la condizione di esistenza di 30 a alla seconda x fratto 5 a x alla seconda vi prego aiuto
1
3 ago 2010, 08:53

Ashley95
Potreste aiutarmi a risolvere queste espressioni algebriche, per favore? Quando scrivo . intendo il x Oppure ad esempio ax2 è ax alla seconda [ 2+x / 2-x - 4a+2ax / 4a-4ax+ax2 + 2x2 / (x-2)2 ] . (x/2 - 2/x)2 Risultato= [ (x-2).(x+2)2 / 4x ] --------------------------------- (a +1/a)2 . (a -1/a)2 . 2a2/a4 -1 Risultato= 2.(a4 -1) / a2 --------------------------------- [1/x + 3y . (1 - x/ x +3y ) +1/x -3y . (1 - x/x -3y)] . x4 -18x2y2 +81y4/ 6xy Risultato= ...
1
3 ago 2010, 10:53

6fantasticaTeo
devo riordinare in ordine crescente i seguenti numeri relativi negativi: -4 -9 -3 -15. devo riordinare in ordine crescente i seguenti numeri relativi positivi: +3 +10 +7 +21. dopo devo dire se tra queste affermazioni quale è vera e quale è falsa: -7>0 V o F? -2-7 V o F? -4

Emanuelehk
Oggi apro un nuovo argomento, visti i tempi che mi si stringono non posso dedicarmi a solo uno per volta. l'argomento che non capisco è l'applicazione della proprietà invariantiva per effettuare il prodotto o divisione tra radicali con indice diverso, in pratica una volta trovato il mcm sull'indice non capisco come si applica il prodotto o la divisione sui radicandi e relativo esponente! scrivo l'esempio del libro per spiegare bene quello che non ho capito! per calcolare ...
114
7 giu 2010, 22:33

Time to War
:hypno questa è l'equazione [math]\frac{1}{5}(x+1)^2-\frac{1}{3}(2x+5)=\frac{1}{5}(2x+1)[/math] dopo aver fatto tutti i passaggi mi trovo [math]\frac{1}{5}x^2[/math]-[math]\frac{11}{5}x[/math]+[math]\frac{13}{3}[/math] uso la formula... [math]\frac{\frac{11}{5}+-\sqrt{(\frac{11}{5}^2)+\frac{52}{15}}}{\frac{2}{5}}[/math] e poi?:stars
3
2 ago 2010, 11:16

grifone68
se io prendessi la velocita di un auto da un altezza di 15 m e nello stesso momento la prendessi sullo stesso piano di percorrenza le velocita risulterebbero uguali??????? Aggiunto 2 minuti più tardi: c e qualcuno che lo sa Aggiunto 1 giorni più tardi: grazie
2
2 ago 2010, 09:47

inusuale71
Un triangolo rettangolo ha l'area di 43,3 cm ^2. Calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente al doppio del lato del triangolo. Risultato 400 cm^2
1
2 ago 2010, 12:14