Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fhyjj
MI POTETE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI PER FAVORE???? GRX IN ANTICIPO. 1°- Un triangolo isoscele ha il perimetro di 20 cm e ciascuno dei lati uguali è doppio della base . Determina le lunghezze dei lati. = risultato 8 cm ;8 cm e 4 cm. 2°-l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è di 26 cm ed è 13/12 del cateto maggiore . Determina il cateto maggiore . Sapendo poi che questo è 12/ del cateto minore , determina il perimetro. = risultato 24 cm ; 60 cm. 3°-Il perimetro di un ...
1
25 set 2010, 21:18

maria601
Per favore qualcuno saprebbe dirmi se attualmente per fare punteggio bastano ancora solo 3 ore settimanali d'insegnamento come era negli anni scorsi, o è cambiato qualcosa ? Grazie.

_LaLLa_Glory_
Come si risolve qst problema isando le equazioni? CALCOLA UN NUMERO, SAPENDO CHE IL SUO QUADRUPLO EQUIVALE AL DOPPIO DELLA SOMMA TRA 45 E LA METà DEL NUMERO STESSO.
1
25 set 2010, 14:10

Andy991
Ciao. Ho un dubbio sugli insiemi. L'insieme delle lettere della parola "rosso", comprende tutte le lettere della parola o tutte le lettere prese una sola volta? Quindi r;o;s;o? In generale quindi quando in un insieme ho due elementi identici, li considero due volte? A me verrebbe da dire di si. Pero' se penso alla Unione tra due insieme gli elementi vanno presi solo una volta... Grazie.
4
25 set 2010, 08:40

vedova
parentesi quadra 3+2elevato 4 x (2elevato4 -16)elevato2 +(5elevato2 -20)elevato12 :25elevato6 chiusa parentesi quadra :2elevato2.
2
24 set 2010, 16:22

Noctis Lucis Caelum
Ragazzi, non ho mai fatto un problema di questo tipo e non so che fare xD "Sia dato un rettangolo con base e altezza note. Dopo aver calcolato la diagonale, calcolare l'altezza del triangolo che ha per lati la base, l'altezza e la diagonale del rettangolo." Non ha dati. Non ho idea di cosa fare. Grazie in anticipo. P.S. non risolvetemelo, aiutatemi a capire :D Aggiunto 44 minuti più tardi: [math]d=\sqrt{b^2+h^2}[/math] giusto? Aggiunto 18 ore 58 minuti più tardi: Mi hai preso per ...

ariariaaria
san martino a lucca
4
24 set 2010, 17:54

adriano :)
ciao raga mi potreste aiutare cn questa operazione dei numeri relativi?????? (5)+(-7) Aggiunto 4 minuti più tardi: nn mi viene me la potete spiegare????
2
24 set 2010, 17:35

andrs1
Chi mi aiuta a calcolare il campo di esistenza di queste funzioni?Grazie $y=(tgx)^x<br /> <br /> $y=1/((ln) 1/x -1)$
14
16 set 2010, 15:29

jonny@NY
salve a tutti, mi presento, sono Giovanni, 28 anni e mi serve il vostro aiuto.. Devo fare un concorso importante e ho perso un pò di dimestichezza con le frazioni: 1)utilizzo 1/7 di una corda di iuta prima e 1/3 dopo alcuni giorni. Sapendo che la corda residua è lunga 88 metri, si calcoli la lunghezza dell'intera corda. io ho provato a sommare 1/7 + 1/3 + 88 ma non esce... 2)nel corso dell'elezione del rappresentante del consiglio di istituto di una scuola, uno dei candidati ottenne i ...
9
24 set 2010, 14:59

carolina.carolina
come si trova AH di un parallelogramma sapendo il perimetro,e tutti i lati?potete rispondermi?
1
24 set 2010, 16:33

ami!
Espressione (52574) Miglior risposta
{[(10-7+3+2-5)*(25:5)-2]*[(30-5+1-16) : (30:15)+10+7-20]}
1
24 set 2010, 16:30

chiarettaz94
data la retta di equazione y= (3 mezzi) x-1 trovare l'equazione della retta ad essa perpendicolare e passante per il punto A (2;-2)
1
24 set 2010, 15:44

Tecnologico
Raga mi aiutate?? non riesco a capire quella frazioneprk il 6 sta sopra al 5 :S Il perimetro di un triangolo isoscele è 72 cm e la sua base è congruente a 6/5 del lato. Determina l'area.
1
24 set 2010, 15:22

bmkib,i
Per favore mi potete risolvere questi 2 problemi?? ..grx mille. con le espressioni e con tutto il passaggio . 1°- Un motorino pesa 3/7 , mentre l'auto pesa 5/7.Quanto pesa il motorino e l'auto?? 2°- In un albergo ci sono 200 asciugamani , mentre le persone nell'albergo sono 7/16 .Quanti sono gli asciugamani e le persone ?? GRAZIE MILLE CIAO A TUTTI !!! :hi :hi :hi Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi: Per favore mi potete risolvere questi 2 problemi?? ..grx mille. con le ...
1
24 set 2010, 14:57

bmkib,i
scusate una domanda ...come si fanno a fare le espressioni con le frazioni e con le potenze...mi potete fare un'esempio per favore ??'? GRX mille ...un bacione .. e sono della seconda media ciao ciao ciao :hi :hi :hi Aggiunto 2 ore 7 minuti più tardi: Ma non so come si fanno le parentesi con le tastiere e le frazioni .-.....GRX MILLE CIAO E BACIONI :hi :hi :hi
1
24 set 2010, 14:17

babi92
allora sto studiando in matematica semplificazione di frazioni algebrike e la somma e la differenza di frazioni algebriche...mi potete aiutare a fare qst esercizi? il problea è ke la prfo nn ci ha fatto degli esempi cn i numeri ma cn lettere(a+b) nn fa nnt se nn li fate tt ho bisogno di capire cm è il procedimento grazi ankora semplificazione di frazioni ...
9
16 mag 2009, 20:09

la matematica
Ciaoo ragazzi, sapete spiegarmi i limiti per quanto riguarda l'arcotangente perchè escono risultati in radianti..aiutooo limiti..mi sapete spiegare con esempi please :)
1
24 set 2010, 11:21

Jolin
come si calcola ,in un triangolo rettangolo,la differenza delle lunghezze dei due cateti che misurano 42 cm e che uno e' i 5/12 dell' altgro
1
24 set 2010, 14:49